37° TROFEO CARAVELLA
In programma dal 14 al 21 Aprile 2025
Passa veloce il tempo, manca veramente poco al via del 37° Trofeo Caravella, il quarto della nostra gestione. Sembra proprio ieri quando ci apprestavamo ad affrontare il nostro primo Caravella, era il 2022, e lo presentavamo con queste parole:
“E' un'edizione veramente particolare, questa. Sono passati ben tre anni da quando ci si era salutati per l'ultima volta, festosi al termine delle premiazioni della 33^ edizione. Era il 2019, nessuno poteva certo immaginare che, quello che era così normale per noi, per tutte le nostre Società sportive, fare sport, aggregazione, crescere i nostri ragazzi e gioire o adirarsi per un risultato sportivo, potesse essere così facilmente travolto e spazzato via.
Le nostre Società hanno tenuto duro, abbiamo tutte fatto il possibile per proseguire e garantire il nostro servizio allo sport. Sappiamo bene quanto è stato difficile districarsi fra limitazioni e... paure. Ora sembra essere giunto il momento in cui poter dire “siamo tornati!” Ci viene detto che il Caravella è un po' un simbolo, sarà il primo, grande torneo della ripartenza. Ne siamo orgogliosi. Con grande forza speriamo e vorremmo che sia l'inizio, un nuovo inizio, per tutti....”
Cos'è “il Caravella”? Risposta semplice, vera ma anche banale: un torneo di calcio giovanile. Qualche notizia più... profonda? Il Caravella è la poesia, l'ambizione, il trionfo del calcio che sta nel cuore di tutti. E' nato nel 1987. Probabilmente il più storico o fra i più storici tornei giovanili della nostra Regione. Ogni anno si disputa in concomitanza con le feste pasquali e ogni anno è il primo, grande torneo che apre la stagione dei tornei giovanili alla chiusura dei vari campionati. Vi partecipano dalle 120 alle 140 squadre, otto giorni in cui il nostro grande impianto (è il più grande in Liguria) è invaso da quasi 3000 atleti, ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni; è invaso da cinque-seimila persone di pubblico; è gestito e curato in ogni dettaglio, con amore e grande attaccamento ai nostri colori, da oltre cento persone fra dirigenti e fantastici volontari. Il Caravella è; il Caravella c'è e non se ne può fare a meno, punto.