23 MARZO 2012
L’associazione Onlus “Genova con l’Africa”, che opera nel ponente ligure da diversi anni per sostenere progetti di cooperazione internazionale a favore del Sud Sudan, ha organizzato una serata di solidarietà con ingresso libero e buffet finale, aperta a tutti.
APPUNTAMENTO VENERDI' 30 MARZO AL PALA MARE DI PRA' PER IL SUD SUDAN
La serata “Genova con l’Africa si racconta-immagini e musiche” si svolgerà al Pala mare di Genova-Pra’ il giorno 30 marzo alle ore 20,45. E’ finalizzata alla raccolta fondi per completare la costruzione, in Sud Sudan a Cuiebet, di una scuola di formazione per insegnanti. La scuola magistrale di Cuiebet sarà la prima scuola che potrà fornire alla popolazione sudanese un’adeguata formazione ai docenti e raccoglierà tutti gli studenti del bacino sud sudanese che, formati, potranno diventare la classe dirigente del futuro in un paese che è agli albori di un vero sviluppo. Si ricorda che il 9 luglio 2011 è stata proclamata l’Indipendenza del Sud Sudan ed è da quel momento che è iniziato un percorso democratico partendo dalle donne che hanno richiesto a gran voce la costruzione di una scuola capace di educare il proprio popolo. Nella savana le donne hanno manifestato scrivendo su un pezzo di stoffa “L’educazione è la chiave dello sviluppo”.
IL PROGRAMMA: RINALDI, MUSICA DAL VIVO E BALLI
Durante la serata di solidarietà del 30 marzo quindi, si farà conoscere questo progetto di cooperazione internazionale e, oltre a brevi momenti di riflessione, con immagini sulla vita del popolo sudanese, ci sarà soprattutto tanta bella musica italiana, da De Andrè a canzoni liguri in dialetto genovese con la partecipazione di tre gruppi musicali.
Marco Rinaldi, noto comico genovese, vivacizzerà la serata.
Verranno letti due testi: la poesia inedita “Risoluzione sulla pace” che Roberto Malini ci offre per questa occasione ed il messaggio per i giovani che Monsignor Cesare Mazzolari scrisse due giorni prima della sua morte avvenuta il 16 luglio 2011.
La realizzazione dell’evento sarà possibile grazie alla generosità dei gruppi musicali, dei presentatori, del direttivo di Pala Mare e di tutti coloro che hanno dato il loro contributo, dimostrando straordinario senso di solidarietà e partecipazione sociale.
Un coro di persone che vuole sostenere chi ancora non ha voce e che, convinto di vivere in un villaggio globale, comprende che solo attraverso la fratellanza e la collaborazione fra i popoli, possa nascere la solidarietà e la pace nel mondo.
CONTATTI
Presidente Genova con l’Africa
Valentina Tamburro
347.72.32.097
http://www.genovaconlafrica.org/
|