Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui
AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.
Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00
STEFANO BELLOTTI CAMPIONE DEL MONDO DI KAYAK SURF!
30 MARZO 2012
Piccolo miracolo in California, dove Stefano Bellotti fa la storia del kayak surf italiano, vincendo il mondiale e mettendosi dietro tutti gli atleti più forti del mondo.
COLPO GROSSO A STEAMER LANE
A Steamer Lane il genovese vince tutte le heat, da quelle di qualificazione fino alla finale, dove Bellotti sente il suo nome per ultimo e capisce che il sogno è diventato realtà. «Sì lì funziona così – racconta Stefano -, la premiazione è a ritroso: prima chiamano il quarto, poi il terzo, poi il secondo ed è allora che il primo capisce di aver vinto. Quando non mi sentivo mai chiamare, ho detto: Veramente? Beh, poi hanno nominato il secondo e lì ho realizzato di essere diventato campione del mondo!».
PRIMO ITALIANO IRIDATO
Per primo, in Italia. Come anche Bellotti è stato il primo iscritto del nostro paese, ormai tre anni fa. «E’ la terza volta che io e Gabriele Dellacasa partecipiamo all’evento, ci eravamo sempre piazzati bene, ma stavolta è stato davvero fantastico. C’era la gente più forte al mondo, poi è stato un festival da ricordare anche per le condizioni meteo. Era brutto, ci sono state onde fino ai 15 piedi in finale, roba veramente grossa...».
UNA GARA LEGGENDARIA
Come conferma Galen Licht, vincitore degli ultimi due Fests Paddle: «Le condizioni della gara sono state epiche – dice l’ex campione -: mare agitato, vento forte, difficilissimo remare. Si potevano prendere solo tre onde per ogni heat e credo che le condizioni fossero davvero al limite del possibile». Una gioia in più per Bellotti, che non è andato a vincere in America per combinazioni fortunose. In più, su una canoa che non aveva mai provato. «L’ho provata direttamente in gara – spiega il campione genovese -, era quella del nuovo sponsor e non avevo avuto tempo per testarla. Credo che anche questo sia un motivo di orgoglio ulteriore, se ce ne fosse bisogno, perchè sono già davvero felice così».
LA SCALATA AL TITOLO
Il racconto della scalata al titolo, per bocca di Bellotti. «Ho vinto tutte le heat, dalla qualifica, fino ai quarti di finale, alla semifinale e poi l’ultima, la finalissima. Sono arrivato sempre primo e dunque credo che meglio di così non potessi sperare. Ho battuto credo i migliori al mondo nella categoria International Class, che è la più importante a livello internazionale: Buck Johnson, il campione Master, Darren Benson, il vicecampione Open. Atleti fortissimi. In tutto, a Santa Cruz c’erano 100 partecipanti provenienti da ogni zona del mondo, mentre la fase finale l’abbiamo affrontata in 32. Ancora non mi rendo bene conto di ciò che ho fatto, ma piano piano credo realizzerò». Beh, anche perchè gli americani e gli australiani, che nel kayak sono maestri, non si aspettavano il successo di un italiano. Giunto davvero contro ogni pronostico ed entrato così nella leggenda di questa disciplina, andando ad inorgoglire ed impreziosire il movimento sportivo del nostro paese.
SURFACTIVITY SA
E di Surfactivity SA, circolo Aics che Bellotti presiede. «Beh, è una bella pubblicità per la nostra associazione: chi fa kayak a livello internazionale ora ci conosce meglio! Bene, perchè stiamo partendo con nuove attività, tra cui spicca la scuola di canoa polo. Abbiamo montato il campo fisso a Recco, con la prima porta in mare. Sto cercando di creare una squadra per partecipare l’anno prossimo al campionato. Il pacchetto che proponiamo ai ragazzi che volessero partecipare è questo: 390 euro di quota sociale con l’utilizzo della sede e delle attrezzature compresi, l’assicurazione, 5 ore di lezione con istruttori qualificati e due allenamenti alla settimana per il periodo che sarà di circa 6-7 mesi». Non male, essere allenati da un campione del mondo!