HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

SOCIETA' SPORTIVA PESCA ALTA VALLESCRIVIA, I PRIMI 50 ANNI!

10 APRILE 2012

Festa in Alta Valle Scrivia, per il cinquantesimo anniversario della Società Sportiva Pesca Alta Valle Scrivia, che proprio negli scorsi giorni ha festeggiato questo importante traguardo.

Passione sportiva e legame col territorio, queste le motivazioni che nutrono l’associazione presieduta da Bruno Aportis.

APORTIS: «AMIAMO IL NOSTRO TERRITORIO».

Il numero uno del sodalizio Aics ci ha raccontato i primi cinquant’anni di Spavs, che vive e sopravvive nonostante il periodo di difficoltà che ha colpito e sta colpendo l’intero paese. «C’è da lottare – spiega il presidente -, noi teniamo duro ovviamente, perchè cinquant’anni non si buttano via in un momento, pur non facile come quello attuale. Diciamo che ci troviamo a battagliare un po’ di qua e un po’ di là, cercando di mantenere solida una associazione che al territorio di appartenenza non è legata, ma legatissima».

NON SOLO PESCA

Le attività di Spavs non si limitano infatti alla sola pesca sportiva. Salvaguardia delle specie animali, soccorsi, corsi per guardie volontarie, interventi faunistici, sorveglianza ad attività con i disabili. Esce dunque un quadro assai ben più vasto di quanto non possa sembrare da una prima occhiata, che indurrebbe ad immaginare un gruppo di amici e di appassionati unit dalla canna da pesca. «Lo so che sembrano parole dette per abbellirsi – spiega Aportis -, so che sembra incredibile che un’associazione tutto sommato medio-piccola come la nostra possa sobbarcarsi una mole di lavoro, vi garantisco, così alta. Ma è tutto reale, grazie soprattutto alla passione e alla voglia di un sacco di persone, che hanno l’obiettivo comune di migliorare il territorio in cui amano vivere».

NUMERI

Un po’ di numeri. La Società Pescasportivi dell’Alta Vallescrivia muove circa 400 tesserati, fra i muniti di tagliando Aics e quelli di Federpesca. Se si aggiungono le circa 2200 persone annuali che gravitano attorno alla riserva di pesca dell’Associazione, ecco che la situazione diventa ancora più meritevole di attenzioni. «Diciamo che grazie al patrocinio dell’Ente Provinciale riusciamo a tenere viva ed attiva la nostra riserva di pesca, molto frequentata da pescatori esperti e non. Cerchiamo di creare qualcosa di bello per la nostra zona».

GLI INTERVENTI SUL CAMPO

Come gli interventi sul ponte di Savignone, ad esempio, o la collaborazione coi canoisti per la pulizia e l’utilizzo dell’area del lago di Busalletta. «Sì, il lago di Busalletta è davvero un bellissimo posto, insieme ai canoisti riusciamo ad operare una sinergia che sta dando ottimi risultati. Per quanto riguarda il ponte di Savignone, posso dire che praticamente lo abbiamo riscoperto noi. E’ una costruzione del 1200, siamo stati lì tutto un inverno a metterlo a posto. Ora l’obiettivo è il lago di Valnoci, altra area particolarmente interessante che può unire tante discipline sportive diverse e che, storicamente, rappresenta anche uno dei luoghi più caldi della resistenza ligure».

SALVAGUARDIA DELLE SPECIE IN ESTINZIONE

Infine, il tentativo di recupero di una specie di trota in via di estinzione. «E’ la trota faria forma mediterranea, un pesce che negli ultimi anni si è ibridato con altre trote e sta piano piano scomparendo. Cerchiamo di isolare gli esemplari puri rimasti e farli aumentare di numero».

"LE VOCI DELL'ANTOLA" CELEBRA SPAVS

L'associazione di Bruno Aportis è stata celebrata dal trimestrale Le Voci dell'Antola, con un articolo in cui si racconta un po' di storia e si focalizza l'attenzione sui propositi e sulle finalità dell'Associazione. Tutto ciò è visibile direttamente online, a questo link, diretto sul pdf della pubblicazione.

/allegati/files/Le Voci dell'Antola N_30estratto.pdf

ROBERTO COSTA ELOGIA SPAVS: «CON LORO, GRANDE COLLABORAZIONE E NUMERI INCREDIBILI!» 

E' possibile ascoltare gli elogi all'Associazione, direttamente dalla bocca del presidente dell'Ente Parco Antola Roberto Costa, intervistato da Oltre Gli Orizzonti. Disponibile ad inizio pagina l'intervista video.

Per maggiori informazioni, c'è anche la possibilità di collegarsi al sito internet ufficiale del sodalizio.

http://www.pescaaltavallescrivia.org