17 APRILE 2012
Giovedì 19 aprile al Teatro Eden di Pegli andrà in scena la prima di uno spettacolo mai rappresentato nè a Genova, nè in altre città.
CHI VA IN SCENA
La regia è affidata a Carmela Minniti e Stefania Sbarbaro, con la direzione artistica di Ivano Malcotti. L'interpretazione invece vedrà protagonista Carla Peirolero, che si avvarrà della collaborazione delle tre giovani attrici Beatrice Campanella, Eleonora Carpi e Paola Fossa. Tutte facenti parte della Compagnia del Suq, fondata (e diretta) dalla Peirolero nel 1999. Alla voce Roberta Alloisio e alla fisarmonica Patrizia Merciari.
LA RESISTENZA ATTRAVERSO GLI OCCHI DELLE DONNE
Quello di Malcotti, poeta e consulente editoriale genovese, è l'unico nome maschile in un parco artisti interamente composto da donne. La cosa non sorprende, se si va a leggere il titolo dello spettacolo: La Resistenza delle Donne.
WALTER MERETA: "UNA MATTINATA PER FAR CONOSCERE AI GIOVANI LA STORIA DELLA NOSTRA TERRA"
Maggiori informazioni e dettagli sulla mattinata del 19 aprile prossimo, le fornisce Walter Mereta, del Gruppo Città di Genova Onlus, che insieme alla Provincia, all'Anpi e ad Aics è produttore di questa manifestazione, principalmente rivolta ai giovani ed agli studenti. "Il progetto nasce da un'idea dell'Anpi - l'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ndr - sezione Pegli, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. Il proposito è quello di mettere in scena testimonianze della resistenza da parte delle donne liguri, ovviamente negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Abbiamo registrato parecchie testimonianze, che saranno interpretate nel corso dello spettacolo all'Eden di Pegli. Un grazie particolare alla Provincia di Genova, all'Anpi, a Carla Peirolero e all'elaborazione di Ivano Malcotti. La messa in scena è dedicata principalmente alle scuole, da qui l'orario delle 10, per cercare di coinvolgere i più giovani e trasmettere loro i valori di chi ha sofferto per il nostro paese".
Di seguito i link alle home del sito Gruppo Città di Genova e della Compagnia del Suq
http://www.gruppocittadigenova.it/
http://www.suqgenova.it/
|