HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

GRANDISSIMA PARTECIPAZIONE A PIEVE ALTA PER CORRI CON GIULIA!

21 APRILE 2012

Grande festa questo pomeriggio a Pieve Alta per la seconda edizione di Corri con Giulia, il Mini Trail per bambini delle scuole medie ed elementari organizzato dal nostro circolo Mi Nutro di Vita.

Davvero importante, come testimoniano le immagini, la risposta dei ragazzi delle scuole della circoscrizione, invitate dall'organizzazione a presenziare ad un evento - lo ricordiamo - nato da una situazione di profondo dolore: la scomparsa di Giulia, la figlia di Stefano Tavilla, presidente di Mi Nutro di Vita.

DI CORSA CONTRO I DCA

Scomparsa legata ai disturbi del comportamento alimentare, per la lotta contro i quali l'associazione si dedica totalmente da più di un anno.

SECONDA EDIZIONE... MEGLIO DELLA PRIMA!

Corri Con Giulia è giunta alla seconda edizione, quella corsa oggi, e ha smentito i dubbi sulle presenze. Dubbi che potevano essere legati alla estrema vicinanza - l'anno passato - tra la scomparsa di Giulia e la prima manifestazione in suo onore. Oggi, a distanza di circa dodici mesi, la risposta è stata la medesima, forse - secondo stime ancora non confermate - addirittura superiore, segno che qualcosa si muove contro i DCA. Segno che Mi Nutro di Vita sta facendo un lavoro importante, forse lontano dai riflettori, ma molto intimo per chi lo ascolta.

UN MESSAGGIO DI VALORE, ATTRAVERSO I VALORI

La maggior parte dei partecipanti di oggi, fossero essi ragazzi o genitori, non ha avuto in famiglia situazioni legate a disturbi alimentari e conduce una vita del tutto normale. E' proprio qui che vuole arrivare la sensibilizzazione cominciata da Tavilla ormai un anno fa. Sensibilizzazione oggi trasformatasi in una giornata di grandissime festa e gioia. Nel sempre suggestivo contesto del piazzale di Pieve Alta, da cui si gode il solito fantastico panorama. Un sabato in famiglia, per portare alle famiglie un messaggio di semplicità ed estrema forza.

COME UNA FESTA DI COMPLEANNO

Presenziando a Pieve oggi, è parso di assistere alla  festa di compleanno di un bambino fortunatissimo, con un mucchio di invitati, i giochi durante la giornata e la merenda alla fine. Coi genitori che sorridono, anche se durante la settimana magari lo fanno poco, con gli amici che sono amici anche fuori dalla scuola. Una giornata che per molti ragazzi sarà da ricordare, anche perchè i più giovani vivono il tempo in modo molto diverso dagli adulti. Un tempo più lento, più difficile da dimenticare.

LIBERI...DI

Da segnalare anche la mostra Liberi...di, voluta dal Gruppo Donne Bogliasco e da Mi Nutro di Vita. Una mostra di fumetti, realizzati dai bambini delle scuole della circoscrizione levantina. Una mostra davvero interessante, dove sono uscite idee particolari e del tutto fuori dagli schemi tradizionali. Pubblicheremo un servizio su quanto visto oggi a Pieve Alta, anche su questo aspetto.