HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

HWA RANG DO, IL 2 GIUGNO MANIFESTAZIONE NAZIONALE A SANT'EUSEBIO

17 MAGGIO 2012

Hwa Rang Do e Tae Soo Do. Nomi strambi per la lingua e la cultura italiana, che sono assai più abituate a Karate, Judo, Ju Jitsu. Ma sono nomi importanti, provenienti dalla Corea, di radice antichissima (l'arte nasce nel 54 a.c. proprio nella Corea unificata di quei tempi) e di mentalità. Soprattutto, di mentalità.

MENTALITA'

Il Hwa Rang Do è tutto tranne che commerciale. Gli atleti sono molti, sul territorio italiano, ma sembrano pochi. Un po' perchè fa parte del loro stile non farsi troppo notare, un po' perchè la disciplina - in generale - non conduce ad una pubblicizazzione forzata o indotta del proprio fare. Insomma, qualcosa nettamente fuori tempo, rispetto all'epoca attuale.

I RAGAZZI DI SAN DESIDERIO

Siamo andati a trovare i ragazzi del nostro circolo di San Desiderio, circolo che a sua volta fa parte di una rete già ben consolidata qui a Genova (altre palestre sono dislocate tra Sestri Ponente - il Dojo centrale -, Marassi, Quarto e Prato) e che in Italia ha la sua principale sede a Roma, con Pisa come sorella pari grado, rispetto a Genova. Sono solo tre dunque le città che abbracciano - per ora - il Hwa Rang Do, con numeri ed organizzazione significativi.

CONTRIBUTI VIDEO

Le interviste video a lato, realizzate con il gentile contributo del responsabile della scuola di San Desiderio Luca Gelati, raccontano storia, principi, fondamenti ed intenti di un'arte marziale che risulta parecchio selettiva e formativa.

LA PIGRIZIA

Una sfida con e contro sè stessi, per riuscire a dare sempre un qualcosa in più, anche quando sembra non necessario, e vincere quella che proprio Gelati chiama "La bestia più pericolosa che noi esseri umani abbiamo dentro: la pigrizia".

APPUNTAMENTO IL 2 GIUGNO, AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI SANT'EUSEBIO

Occhio allora alla manifestazione nazionale del 2 giugno, in programma al palazzetto dello sport di Sant'Eusebio. Genova ospiterà Pisa e Roma in una grande giornata di Hwa Rang Do e Tae Soo Do, dove saranno presenti ben 150 atleti, fra le due discipline, e c'è la previsione di un foltissimo pubblico di sostenitori ed appassionati. Maggiori informazioni si possono reperire ai link sottostanti, oppure scorrendo i contributi video a fianco.

http://www.hwarangdo.it/

http://www.hwarangdo.it/corsigenova.htm