L’importanza di capire prima la persona e poi la malattia
Prosegue presso la Scuola Massaggio CentrodelMetodo l’attività formativa, con un interessante ed inedito
seminario che andrà in programmazione ad Aprile.
Visita il sito www.genovamassaggi.it
Il motto
“Spesso è più importante capire la persona affetta dalla malattie che la malattia che ha colpito la persona.” (Sir William Osler)
Il viaggio
Chi è la persona che si accinge a distendersi sul nostro lettino? Quali sono i suoi bisogni, i suoi desideri, le sue paure? Dov’è l’origine dei suoi problemi? Cosa potremmo fare per lei? Il massaggio in Bioenergetica è un viaggio dentro la persona, un modo per imparare ad entrare in punta di piedi nella sua intimità, camminando su sentieri forse mai percorsi da altri, in equilibrio tra emozioni e lucida analisi. Il percorso si snoda in sei seminari in cui verranno illustrati i principi della bioenergetica, le caratteristiche psicostrutturali di ogni elemento e la relativa matrice emozionale. Verranno mostrate le tecniche, la diagnostica posturale, il disegno come interpretazione degli elementi e delle zone di tensione, delle zone emozionali, le associazioni distrettuali e tissutali
Il corpo come espressione della psiche
L’approccio corporeo diretto, come il massaggio a indirizzo psicoterapeutico, ha lo scopo di favorire l’integrazione psicosomatica profonda. Le fasi di lavoro dovranno seguire tempi molto precisi, valutabili solo attraverso le modificazioni che il corpo presenta, attraverso un’analisi accurata dei vari settori dei livelli corporei, cercando di percepire come il rapporto psicosomatico si evolva.
Tutto questo significa riportare ordine nel corpo e dare spazio a quella struttura fatta di emozioni, traumi, blocchi che potrà finalmente esprimersi.
|