HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

CON-TATTO: UNA SCUOLA PER OGNI MASSAGGIO

Capita sempre più spesso di girare per le vie della città ed imbattersi in nuove realtà commerciali che offrono i più svariati tipi di massaggi, dal classico antistress fino ai più complicati, passando per tipologie di cui – solo a sentirne il nome – si resta esterrefatti. In mezzo a tante novità spicca quella che potremmo definire ormai una istituzione in materia di benessere nella nostra regione: il Centro Culturale del Massaggio Con-Tatto. Nata nel Settembre del 2000 il circolo, guidato dal Direttore Didattico Arturo Turri, ha festeggiato i suoi primi dieci anni. In questo periodo di attività, il circolo è riuscito nell’intento di rendere accessibile una pratica (come quella del massaggio) che molti vedono come difficile e – in taluni casi – troppo costosa.
Parte proprio da questo punto il Direttore, da quella che considera la sua missione: “il nostro scopo è quello di divulgare nel modo migliore questa arte, cercando di formare operatori del settore in grado di poter esercitare (sia in forma professionale che amatoriale) un massaggio in modo corretto. Vogliamo altresì insegnare a possibili “clienti” a riconoscere un operatore di alto livello rispetto a chi invece improvvisa rischiando di fare più male che bene.”

Sono una trentina ogni anno  coloro che seguono i 10 mesi di corso, per un totale di 200 ore, del Centro Culturale del Massaggio Con-Tatto. A questo periodo ne segue poi un’altro di tirocinio. Al termine gli allievi diventano dei veri e propri massaggiatori e potranno   scegliere tra la Tecnica di massaggio del Benessere o quella Sportiva.

Parallelamente a quelli professionali vengono istituiti corsi di tipo amatoriale, che vanno dal più classico massaggio “Antistress” (di facile apprendimento e quindi il più richiesto) fino al tipo “Californiano”. Ovviamente, a livello amatoriale il corso ha una durata inferiore (nell’ordine di un mese e mezzo) al termine del quale viene consegnato un “Attestato di partecipazione al corso senza scopi Professionali”.

Come detto la “missione” del Con-Tatto è quella di divulgare, nel miglior modo possibile, le tecniche di massaggio, a tal proposito il Centro ha trovato la maniera per riuscire ad accontentare tutti coloro che desiderano iscriversi ai corsi. E’ lo stesso Direttore ad illustrarcelo. “Abbiamo istituito delle fasce orarie a seconda delle quali il prezzo varia. Chi vuole venire al mattino dalle dieci a mezzogiorno o dalle sedici alle diciotto, potrà avvalersi di una forte riduzione sul prezzo, sia per i corsi collettivi (fino ad un massimo di nove persone) che individuali”.

Il Centro Culturale Con-Tatto, però, non è solo lezioni e massaggi, nella sua sede di Via Rimassa vengono organizzati spesso convegni e discussioni su tematiche riguardanti sia le tecniche di Massaggio, che tutto ciò che ruota intorno al mondo del benessere. Nel mese di Luglio è stato il chimico Giacomo Ferrante a tenere una conferenza sull’Aromaterapia, mentre nel mese di Ottobre è prevista una discussione sugli “adempimenti fiscali e amministrativi dell’operatore del massaggio”, nella quale interverrà il Rag. Massimo Mondillo,commercialista, nonché revisore dei conti della scuola. Questa conferenza, oltrea gli allievi, sarà aperta a chiunque voglia avere informazioni in materia fiscale, sempre nell’ambito della materia trattata.

“Il nostro centro è aperto a tutti –prosegue Turri – c’è spazio per chi vuole imparare da zero a fare un massaggio, sia esso professionale o amatoriale, ma siamo aperti anche per persone già operanti nel settore (massaggiatori, fisioterapisti, estetiste, osteopati e medici) che desiderano aggiornarsi secondo le metodologie più recenti, a questo proposito una “chicca” della nostra scuola è il massaggio Hawaiano (Lomi-Lomi) pratica molto rilassante e ancora poco diffusa in Italia. Inoltre da qualche mese abbiamo aperto una filiale a Rivoli, in provincia di Torino, dove sono già attivi i corsi di Tecnica del Massaggio per il Benessere.”