Da cinque anni esiste una splendida realtà nel cuore di Albaro, una Associazione Aics che promuove lo sport dodici mesi l’anno per tutti, uomini, donne, anziani e bambini: parliamo della Giocanimando con sede a Genova, in via Trento, nel complesso del Sorriso Francescano, un istituto che da sempre si occupa di ragazzi disagiati e che, da alcuni anni, funge anche da dormitorio per studenti universitari.
Superando il plesso principale e seguendo delle simpatiche frecce arancioni fosforescenti si arriva dritti dritti alla sede della Giocanimando dove ad attenderci troviamo Federica Limardo, direttrice sportiva dell’associazione, presieduta da Andrea Sciutto, ma vero e proprio motore di tutte le attività che si svolgono nel centro.
È proprio lei ad accoglierci e a spiegarci le attività promosse da Giocanimando nel corso dell’anno.
“L’attività si divide tra invernale ed estiva,- precisa la signora Limardo - la prima da Settembre a fine Maggio, mentre la seconda prende vita con il Centro Estivo che si svolge da Giugno a Settembre con una sosta nel mese di Agosto.
L’attività invernale – continua la nostra interlocutrice - vede impegnati, durante l’arco della giornata, bambini e adulti.
I più piccini, in corsi pomeridiani, possono cimentarsi in lezioni di karate, danza, calcio, scherma e baseball, inoltre per i più piccini è previsto il corso di gioco motricità, mentre per tutti è attivo un servizio di doposcuola per non perdere mai di vista lo studio ed i compiti”.
La signora passa poi agli adulti: “I corsi sono mattutini o serali: ginnastica dolce, strechingtone, step, posturale, pilates, cardiotonic, difesa personale mentre a breve partirà un nuovo corso di “mammafit”, una ginnastica per neo mamme che vogliono rimettersi in forma subito dopo il parto.
Grande novità di quest’anno - continua - sarà anche il corso di calcio per la terza età, dove gli “ex” appassionati di calcio o i calciatori un po’ in la con gli anni potranno staccare le scarpe dal chiodo e tornare in campo”.
“Tutti i corsi – precisa la D.S. dell’Associazione - sono presieduti da istruttori qualificati, laureati presso la facoltà di Scienze Motorie e, per alcuni, con corsi post laurea di specializzazione nelle varie materie”.
Il team della Giocanimando è composto da Eugenio Bardelli e Matteo Nicora (calcio), Federica Limardo e Carlo Dagnino (tennis), Elena Fossa (danza per bambini, vertebrale e pilates per adulti), Diego Maffei (Karate) e Serena Minoccari (giocomotricità per bambini e cardiotonic, step e ginnastica dolce per gli adulti). Diverso il discorso per scherma e baseball, per questi due sport sono stati stipulati accordi con le società esterne che di volta in volta forniscono un istruttore per insegnare ai bambini.
Nella stagione estiva, quando Giocanimando si trasforma in un centro sportivo estivo dedicato solo ai più piccini, l’attività si svolge dalle otto alle diciotto ed i piccoli possono provare vari sport, a quelli praticati in inverno durante l’estate si aggiungono vela, equitazione e, dalla prossima estate, canoa.
Di settimana in settimana i bambini possono scegliere – consigliati da genitori e istruttori – lo sport da praticare così da poter, nel giro di qualche giorno, imparare le regole base.
Accanto a queste attività anche uno stage residenziale a Rezzoaglio (sulle alture di Santo Stefano d’Aveto) della durata di una settimana.
L’attività di Giocanimando comincia a dare i suoi frutti anche nel quartiere di Albaro, infatti è in dirittura di arrivo un accordo con la Circoscrizione del Medio Levante per corsi per adulti e per la terza età, chiaro sintomo che anche le istituzioni riconoscono il valore dell’associazione e l’ottimo lavoro svolto per la popolazione.
Per favorire l’integrazione e la socializzazione degli ospiti del Sorriso Francescano, il presidente Andrea Sciutto ha deciso di aprire loro i corsi gratuitamente, un gesto nobile verso ragazzi meno fortunati.
Un importante attestato di merito è stato riconosciuto nella scorsa stagione a Giocanimando, il circolo è stato scelto per organizzare lo “stand” tennistico nella manifestazione “Stelle nello Sport”, il 22 Maggio nello splendido scenario del Porto Antico è andato in scena il torneo per i bambini con una grande partecipazioni di atleti e appassionati.
|