Gli animalisti di tutta la città hanno dal 1987 una base solida, appassionata e competente. Si tratta dell’associazione Zampatesa, che proprio dalla fine degli anni Ottanta aiuta gli animali randagi di Genova, in maniera concreta.
CURE MEDICHE E PREVENZIONE
Fornendo cure mediche e prevenzione, in accordo con le istituzioni locali, che ormai hanno imparato ad appoggiarsi a loro volta all’associazione del presidente Luigi Ulivi.
NUMERI
Zampatesa coinvolge in tutto circa 900 soci, con 15 volontari operanti, direttamente in clinica. Sono 70 invece gli alloggi temporanei che Ulivi ed il suo staff offrono ai randagi della città. Sono i gatti a godere maggiormente della buona volontà di Zampatesa: circa 300 le adozioni e circa 1000 le sterilizzazioni annue per la clinica di Corso Europa – altezza via Timavo. La quale accoglie in orario 9-13 e 15-19, salvo le emergenze, per cui ci sono i numeri di cellulare dei veterinari di turno.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE ULIVI
Il presidente Luigi Ulivi racconta genesi e sviluppo di Zampatesa. “L’associazione è stata fondata nel 1987 – spiega -, col nome di Mondoverde. L’intento era aiutare gli animali e salvaguardare l’ambiente. Nel 1994 il nome è stato cambiato in Zampatesa, con la finalità esclusiva di proteggere gli animali, con riferimento particolare verso i cani e i gatti. Oggi, collaboriamo con gli enti preposti, in accordo con zoofili ed addetti ai lavori, curando specialmente i gatti, cercando di combattere la piaga del randagismo in maniera consistente. Direi che fin qui i risultati ci hanno premiato, visto anche l’appoggio dei circa 900 soci che ci sostengono ed aiutano da anni. Abbiamo 15 volontari operanti, che garantiscono l’adeguata copertura medica e l’assistenza continua. Credo che si possa parlare di una realtà ben riuscita ed utile alla comunità”.
IL PORTALE DELL'ASSOCIAZIONE
www.zampatesa.it
Nella foto, un dettaglio della struttura a disposizione della clinica di Zampatesa
|