Zena Ski Group, più una maniera di vivere gli amici attraverso lo sci che il contrario. Si parte da un concetto aggregativo, non agonistico, nè prettamente sportivo.
PRIMA L'AGGREGAZIONE
Diciamo che per Gino Gestro e soci, indossare la tuta viene dopo: “Sì – conferma il presidente di Zena Ski Group -, noi non abbiamo velleità di chissà quale tipo. Andiamo sulle piste durante tutta la stagione per stare insieme, principalmente. Chiaro che ci sia la passione per lo sci, ma non è il primario obiettivo a statuto. Abbiamo costituito questo circolo con la finalità basilare di creare aggregazione, nient’altro”.
GRUPPO DA 30
Una trentina di amici allora, la domenica mattina - all’alba per i comuni mortali – si schierano sulle montagne della Valle d’Aosta e del Piemonte, in località di blasone quali Cervinia, Limone, La Thuile, Sestriere, per dirne alcune. E fanno tutto in giornata. “In realtà le uscite poi si riducono ad una decina nell’arco di tutta la stagione – spiega Gestro -, andiamo su due volte al mese circa, dall’inizio di dicembre fino ad aprile. In chiusura, c’è la gara sociale. Meglio, dovrebbe esserci perchè poi l’anno scorso è stata convertita in cena, non siamo riusciti ad organizzarla. Quest’anno si parte invece con l’obiettivo concreto di riuscirci. Abbiamo molti mesi davanti e vedremo di concretizzare questo desiderio”.
L'IMPORTANZA DI... CHIAMARSI
La scelta di associarsi ad Aics. E, prima ancora, quella di costituire un circolo. Non sarebbe bastata una rete di comunicazione tra amici? Perchè fondare una società sportivo-culturale? Ecco Gestro. “Mah, diciamo che abbiamo voluto fare le cose in maniera il più possibile regolare. Ci siamo seduti ad un tavolo, abbiamo definito statuto e regole interne, per presentarci sulle piste in una certa maniera. Chiaro che è diverso andare nelle diverse località e potersi avvalere di un chiamiamolo titolo, c’è più serietà e si viene accolti in maniera migliore. Organizzativamente direi che non c’è paragone. Anche per quanto riguarda gli sconti gruppo: non si è visti particolarmente bene di solito quando si va in 20-30 persone senza una guida o un nome comune. Abbiamo così optato per questa soluzione, che l’anno scorso si è rivelata ottimale”.
A CAVALLO DELL'8 DICEMBRE SI RICOMINCIA
Quest’anno si ricomincia, tra poco. “A cavallo dell’8 dicembre faremo la prima uscita, anche se il calendario è ancora da stilare nella sua completezza. Lo scriveremo presto”.
IL SITO DELL'ASSOCIAZIONE
http://www.zenaskigroup.it
Nella foto, dal sito ufficiale di Zena Ski, una posa dei ragazzi del circolo al Sestriere
|