Sandro Scali e il suo Kung Fu. Meglio, il Ving Tsun Kung Fu, di cui Scali è l’insegnante più titolato in Italia, l’unico riconosciuto come discepolo dal GGM Victor Kan Wah Chit, inserito anche nell’albero genealogico della TVTA (Traditional Ving Tsun Association) di Hong Kong. Tra cui figura, ad esempio, un certo Bruce Lee. Lee era discepolo di Yip Man, il padre fondatore di questa disciplina, da cui tutti i proseliti discendono.
SOLO TRE ITALIANI NELL'ALBERO GENEALOGICO DOVE COMPARE ANCHE BRUCE LEE
Sandro Scali è fra i tre italiani a figurare in questo speciale quadro, insieme al veneto Angelo Nardo ed al toscano Nello Neri. Scali è attivo dal 1995 per quanto riguarda l’insegnamento aperto agli studenti, con un primo tentativo decisamente coraggioso, quanto ristretto, nel senso proprio di spazio.
LA SCUOLA DI BOLZANETO
La prima sede non è adeguata, così Scali decide nel 1999 di traslocare in Via Barchetta, a Bolzaneto, negli attuali locali, dove gli allievi possono godere di un’area decisamente più adatta all’allenamento. Tre le sale dove si svolge l’attività, divise a seconda del livello degli studenti.
LE PAROLE DI SIFU SCALI
Ecco il maestro: “Ogni giorno c’è qualcuno che si allena – racconta Sifu Scali -, si ruota a seconda del livello raggiunto. In questa disciplina non esiste la meritocrazia data dal tempo trascorso in palestra, uno il passo avanti lo deve guadagnare. Non importa se in un mese o se in un anno, ciò che conta per noi è tramandare quest’arte, esattamente come l’abbiamo imparata. Siamo come artigiani, molto gelosi del nostro sapere e determinati a portarlo avanti, per non farlo andare perduto. Ho la scuola da 17 anni ormai, con circa 50 iscritti, non ho bisogno di pubblicità e non la ricerco. Non facciamo tornei, esibizioni, video promozionali o altre operazioni che potrebbero darci notorietà. Ciò che è davvero importante per noi è l’arte, tutto qui. Credo che la fortuna di questo tipo di insegnamento sia il mezzo. Ti fornisce una possibilità non da poco, poi ogni allievo cerca e trova il suo stile, ma il metodo è fondamentale”.
IL LINK AL SITO DI KWOON WING
http://www.kwoonwingchun.it
Nella foto, dal sito ufficiale dell'associazione, l'ingresso della sede di Via Barchetta
|