Massaggio Zonale Riflesso del Piede
IL MASSAGGIO IN RIFLESSOLOGIA
Un rimedio antico per i problemi di oggi…
Conosciuta e praticata in antichità, la riflessologia plantare ha, nel mondo occidentale, trovato nuovo impulso dopo gli studi, le ricerche e i successi professionali di un medico, il dott. W.Fitzgerald, e di una fisioterapista, E. Ingham, che seppero coniugare la medicina tradizionale con una pratica olistica le cui radici affondavano nell’antico Egitto di 4000 anni fa e , sotto forma di agopuntura, nella medicina cinese.
La medicina moderna, la scienza, la tecnologia, offrono molti strumenti per combattere la malattia, il decadimento fisico, la vecchiaia, il dolore.. ma talvolta il rimedio risulta peggiore del male, in quanto costituisce l’ennesima forzatura di quella che è, in effetti, la natura umana.
L’uomo ha infatti dentro di sé infinite risorse che vengono sempre più trascurate per dare spazio agli interventi della medicina, della chimica..
E’ invece proprio nell’interno del nostro corpo che si trovano le sostanze atte a colmare le carenze, le risorse naturali per preservare la salute..
PROGRAMMA
I principi della riflessologia.
La mappatura del piede.
Tecniche di massaggio e manipolazione.
I sistemi del corpo.
Interpretazione psico-somatica della morfologia del piede
Lo scheletro.
L’apparato digerente.
Il plesso solare e il diaframma.
Le tecniche di base.
Controindicazioni e reazioni.
Trattamento di disturbi particolari:
mal d testa, problemi digestivi, emorroidi, dolori alla schiena
Trattamento di un caso clinico tra i partecipanti
CALENDARIO
Sabato 16 e Domenica 17 Marzo 2013
orario 9.30-13.00, 14.30-18.
Il corso è corredato di dispensa ma è eminentemente pratico; come per tutti i seminari a fine stage sarà consegnato attestato di partecipazione.
Costo dello stage comprensivo di materiale didattico e iscrizione annuale al C.d.M.
€ 330 pagabili in due quote
|