STORIA ED ORIGINI DEL TROFEO
La Coppa Bissolati è intitolata al deputato socialista Leonida Bissolati, cremonese di nascita (1857) e direttore dell'organo ufficiale del Partito Socialista Italiano "Avanti!", tra il 1896 ed il 1910. Nonchè fondatore del Partito Socialista Riformista Italiano, insieme a Ivanoe Bonomi ed Angiolo Cabrini.
La Coppa Bissolati è il primo evento organizzato e promosso da Aics Genova, nell'ormai lontano 1967. La fondazione della gara è però assai antecedente. Si parla nientemeno del 1925, quando gli allora promotori danno vita alla prima corsa. Il primo ad ottenere la medaglia d'oro è Giuseppe Folco, di Loano. Proseguita fino al 1937, la Bissolati si interrompe per ordine delle autorità fasciste, che ne dispongono l'interruzione proprio nel '37. L'ultimo vincitore prima della guerra è il genovese Mario Orlando.
Immediatamente dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il trofeo riprende vita. Già nel 1945 si ha una corsa, vinta dal chiavarese Giovanni De Marco. Nel 1963, si segnala un giovane vincitore della Bissolati: Vittorio Ottonello, oggi presidente regionale del Coni per la Liguria.
E' del 1968 invece il successo di Claudio Solone, anche lui genovese. Solone diventa negli anni successivi un nome dell'atletica nazionale, vincendo i 10.000 metri nel 1980, laureandosi campione italiano della disciplina per quell'anno. Nel 1981, arriva anche il titolo Cross.
L'INGRESSO DI AICS
Aics entra nel 1967, per intercessione di Gino Dellacasa, che accompagna un'iniziativa promossa dal quotidiano Il Lavoro, per mano del caporedattore sportivo Andrea Coloretti. Tra gli storici patron, Angelo Malachina - podista di livello nazionale - e, successivamente, Mimmo Camponizzi. Dal 1967, la Bissolati non si è più fermata e, negli ultimi dieci anni, ha affiancato il proprio nome a quello del Provveditorato agli Studi di Genova.
300 ATLETI NEL SEGNO DELLA CONTINUITA'
Anche quest'anno, nel segno della continuità, Aics ed il Patronato agli Studi di Genova hanno fatto correre circa 300 ragazzi, con le finali della Bissolati dsiputate tra il 28 febbraio ed il primo marzo. Pubblichiamo i risultati ufficiali della corsa, divisi per categorie.
UN GRAZIE PARTICOLARE
Un grazie particolare al presidente regionale Aics uscente Gino Dellacasa, che ha organizzato ancora una volta la Bissolati, sua creatura, e ancora una volta ha permesso a centinaia di giovani di misurarsi nel segno dello sport e dell'educazione sociale.
I RISULTATI
Nel link qui sotto, tutti i risultati coi tempi e i nominativi dei partecipanti.
Tra i cadetti, trionfa Yuri Mirabile dell'IC Sturla, con Stefano Cambiaso (IC Sturla) secondo e Simone Leverone (IC Chiavari 1) terzo.
Nella categoria cadette, vince Gaia Burlando, ancora dell'IC Sturla, con Arianna Attard (IC Oregina) seconda e Matilde Roti terza (IC Quinto-Nervi).
Gli allievi sono dominati da Lorenzo Richter del Majorana-Giorgi, che si è messo dietro Gabriele Macciò - sempre del Majorana - e Steven Castro, del Convitto Colombo.
Il titolo allieve, per distacco, va a Benedetta Dal Bianco del Deledda. Seconda Emanuela Raggi dell'ITC Morti per la Patria e terza Alessia Bussola del Deledda.
Le Juniores sono di Sara Solari (ITC Morti per la Patria), secondo posto per Valentina Sivori (stesso istituto) e terzo per Marika Andano (Caboto).
/allegati/files/RISULTATI_BISSOLATI__28e01-03-2013.xls
Nella foto d'archivio, la partenza della Bissolati del 1974
|