HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

MAREGGEN, IL SOGNO E' UN PULLMINO!

L'Officina del Crescere Mareggen, una delle più recenti realtà ad essersi unita ad Aics, presenta un progetto - che è anche un piccolo sogno - all'interno della piattaforma sociale www.eppela.com.

CRESCERE

L'obiettivo di Manuela Pintore e del suo staff è acquistare un pullmino per trasportare i bambini del centro educativo. Mareggen sorge infatti a Mareggia di Davagna, in un luogo perfetto per le attività del centro, ma oggettivamente non centralissimo. L'Officina del Crescere, per crescere, cerca dunque questo mezzo di trasporto ed Aics Genova segnala ai propri soci l'intenzione di questo circolo, sicuramente attivo e sicuramente appassionato, nonchè competente in materia di educazione.

LE PAROLE DI MANUELA PINTORI

"All'inizio sapevamo solo cosa non volevamo per i nostri figli: non volevamo che le insegnanti urlassero, non volevamo sentire i bambini che mettevano in castigo le bambole una volta tornati a casa, non volevamo vedere lavoretti stereotipati dove il contributo del bambino fosse ridotto al minimo, non volevamo che avessero paura di un adulto, non volevamo che in classe ci fossero spesso dinamiche di esclusione e di prepotenza, non volevamo che i loro comportamenti fossero determinati da premi o punizioni, non volevamo vederli tentennare o rifiutarsi di andare scuola". 

"Oggi iniziamo a sapere cosa vogliamo, è nata l’Associazione Mareggen, officina del crescere ed è attivo un progetto educativo per bambini dai 2 ai 10 anni".

"Desideriamo ardentemente che il progetto prosegua e che aggreghi bambini dell’età della scuola primaria. Siamo partiti a Mareggia di Davagna a circa mezz’ora da Genova, convinti che la campagna fosse una condizione indispensabile ad un libero ed integrale sviluppo del bambino, al risveglio di un senso di comunione con l’ambiente e con la natura. La difficoltà nel raggiungere la sede ha portato diverse famiglie interessate a fare altre scelte, più comode per l’organizzazione famigliare. Per questo vorremmo acquistare un pulmino otto posti che ci consentisse di arrivare alle famiglie che desiderano partecipare a questo progetto educativo".

LINK ALLA PAGINA DI EPPELA.COM

http://www.eppela.com/ita/projects/312/un-pulmino-per-la-scuola-libertaria-mareggen

I VIDEO DI PRESENTAZIONE

Insieme al link per trovare il progetto di Mareggen su eppela.com, alleghiamo due video, realizzati dallo staff della Pintore, che descrivono gli intenti e i progetti dell'associazione.