L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata 2013 delle agevolazioni fiscali per le persone disabili. I soggetti destinatari delle agevolazioni auto sono:
I mezzi inclusi sono: autovetture, autoveicoli per il trasporto promiscuo, autoveicoli specifici, autocaravan e motoveicoli.
-
Detrazione Irpef del 19 % sull’acquisto per una spesa massima di 18.075,99 euro (include anche le riparazioni del veicolo);
-
IVA ridotta al 4% anche per il leasing traslativo;
-
esenzione permanente del bollo;
-
esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
In riferimento alla nuova legge 228/2012, con le nuove detrazioni di base per i figli a carico, chi ha un figlio portatore di handicap di età inferiore ai 3 anni ha diritto a 1.620 Euro di detrazione e se il bambino ha più di tre anni, la detrazione è di 1.350 Euro. In caso di genitori separati la detrazione va ripartita al 50%, salvo diverso accordo tra le parti.
Altre agevolazioni sono previste per l’acquisto di ausili tecnici e informatici: protesi e ausili per menomazioni permanenti, protesi dentarie, apparecchi di ortopedia e di oculistica, apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi, poltrone e veicoli simili per inabili e minorati non deambulanti.
Per i non vedenti, in particolare, è prevista una detrazione dall’Irpef del 19% delle spese sostenute per l’acquisto del cane guida, e una forfetaria di 516,46 euro delle spese sostenute per il mantenimento dell’animale.
La normativa tributaria riconosce infine un trattamento agevolato sull’imposta di successione e donazione quando a beneficiare del trasferimento è una persona portatrice di handicap grave.
|