Domenica 15 Maggio 2011, una data da ricordare per tutta la Val Trebbia e per la località di Gorreto in generale, un weekend dedicato alla “pesca a mosca” che ha richiamato nella cittadina ligure tanti appassionati e qualche “big” giunti per partecipare all’ottava edizione del Trofeo Costruzione “città di Genova e Provincia” organizzato dal Fly Club Gennova in collaborazione con l’ASD Pescatori Val Trebbia. A dirigere le operazioni i due presidenti delle Associazioni, Giorgio Filippone e Marco Imparato che hanno vegliato sul corretto svolgimento della gara e di tutta l’organizzazione.
Come dicevamo, presenti alla manifestazione, anche ospiti illustri del calibro di Fosco Torrini, Edgardo Donà e Fiorenzo Mussi volti noti della “Pesca a mosca” italiana che, per l’occasione, si sono trasformati in giudici di gara e hanno valutato i vari concorrenti stilando poi la classifica finale.
A portarsi a casa il trofeo è stato Pietro Lucchini della Fly Club Genova che, dopo una prova davvero di eccellente livello, può festeggiare una vittoria meritata staccando Ivan Tomaselli dell’I.F.T.A e Stefano Burchielli del Fly Club Genova che conclude il podio della manifestazione.
A conclusione della cerimonia di premiazione c’è stato un momento molto interessante in cui “sono scesi in campo” Edgardo Donà e Fosco Torrini, il primo (che nel personale palmares può vantare undici presenza ai Mondiali e dieci agli Europei con undici podi conquistati) ha effettuato una presentazione sulla tecnica di “pesca con la ninfa”.
A seguire è stata la volta di Fosco Torrini, Presidente e fondatore della Scuola Lancio Mosca – Centro Studi e Formazione, ha effettuato una dimostrazione di lancio tecnico su prato.
Queste due “appendici” al trofeo concludono una bellissima giornata dedicata alla “pesca a mosca”, una giornata da ricordare per le Associazioni che, per l’ottava volta, sono riusciti a organizzare una manifestazione di altissimo livello.
|