Si è svolta nella cornice di Villa Gentile la 81° edizione della COPPA BISSOLATI, la più bella ed antica manifestazione di promozione sportiva riservata alla categoria CADETTI di atletica leggera, valorizzata dalle gare collaterali per le categorie maschili e femminili juniores, ragazzi e allievi.
Le origini della gara risalgono al lontano 1925, anno della prima edizione intitolata al deputato socialista Leonida Bissolati direttore del quotidiano “L' Avanti” e fondatore del Partito Socialista Riformatore Italiano.
Il primo vincitore fu Giuseppe Folco di Loano; interrotta nel 1937 durante il periodo fascista, la competizione riprende nel 1945 e nel 1967 per intercessione di GINO DELLACASA, sotto il patrocinio del giornale “Il Lavoro”, viene a rappresentare il primo evento organizzato e promosso da AICS GENOVA.
Nel corso degli anni varie location hanno ospitato la gara: per decenni i partecipanti si sfidavano lungo le strade della città, dal quartiere di Marassi a San Fruttuoso fino a Sampierdarena, poi per problemi logistici legati all' incremento del traffico veicolare cittadino l'evento ha trovato collocazione a Villa Gentile.
Con la collaborazione del Provveditorato agli Studi settore Sport ed Educazione Fisica ed in particolare nella persona di Marco Ricchini, dopo una fase eliminatoria quanto mai avvincente, si è giunti alla fase finale che ha visto la partecipazione di oltre 500 STUDENTI in rappresentanza di quasi tutte le scuole di Genova e provincia.
La vittoria è andata a LUCA NOBILE dell' IC QUARTO che ha preceduto MIRKO MONTANARI dell' IC SAN MARTINO e GABRIELE DEL PRETE sempre dell' IC SAN MARTINO.
Per quanto riguarda le altre categorie, tra i ragazzi trionfano MARCO ZUCCA ( IC BOLZANETO ) e ARINA POPOVA ( IC STAGLIENO ); ANDY STEVEN CASTRO ( SCIENT. CONV. COLOMBO) e ILARIA GIABBANI( DELEDDA) trionfano nella categoria "allievi" mentre tra gli "juniores" BENEDETTA DAL BIANCO ( DELEDDA ) e GIULIO IMBERCIADORI ( CLASSICO COLOMBO) non danno scampo agli avversari così come LUDOVICA CAVALLI ( IC QUARTO ) tra le "cadette".
I primi classificati di ogni categoria formeranno la rappresentativa genovese di atletica che parteciperà alla manifestazione internazionale di Nizza organizzata dalla UNSS ( Union Nationale du Sport Scolaire ).
Di seguito i risultati di ogni categoria.
CADETTI
1° Luca Nobile (IC QUARTO) 5'30''
2° Mirko Montanari (IC SAN MARTINO) 5'47''
3° Gabriele Del Prete (IC SAN MARTINO) 5'50''
CADETTE
1° Ludovica Cavalli (IC QUARTO) 4'12''
2° Chiara Calcagno (IC QUARTO) 4'25''
3° Alice Campora (IC TERRALBA) 4'55''
JUNIORES FEMMINILE
1° Benedetta Dal Bianco (DELEDDA) 6'10''
2° Valentina Gaggero (CLASSICO COLOMBO) 7'32''
3° Evelyn Macrì (SCIENT:CONV:COLOMBO) 8'00''
JUNIORES MASCHILE
1° Giulio Imberciadori (CLASSICO COLOMBO) 6'45''
2° Alessandro Carrus (GALILEI) 7'11''
3° Alessandro Principiano (SCIENT.CONV.COLOMBO) 7'13''
ALLIEVE
1° Ilaria Giabbani (DELEDDA) 6'17''
2° Alessia Bussola (DELEDDA) 6'31''
3° Greta Gualdi (DELEDDA) 6'49''
ALLIEVI
1° Andy Steven Castro (SCIENT.CONV.COLOMBO) 6'47''
2° Daniele Gragnano (ITS MAJORANA-GIORGI) 7'08''
3° Mario Guidi (NAUTICO SAN GIORGIO) 7'09''
RAGAZZE
1° Arina Popova (IC STAGLIENO) 3'02''
2° Laura Isella (IC TERRALBA) 3'13''
3° Laura Rossetti (SERRA RICCO') 3'14''
RAGAZZI
1° Marco Zucca (IC BOLZANETO) 4'24''
2° Giovanni Multari (IC STAGLIENO) 4'36''
3° Mattia Balestracci (RECCO) 4'38''
|