HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

81° EDIZIONE LEONIDA BISSOLATI

Si è svolta nella cornice di Villa Gentile la 81° edizione della COPPA BISSOLATI, la più bella ed antica manifestazione di promozione sportiva riservata alla categoria CADETTI di atletica leggera, valorizzata dalle gare collaterali per le categorie maschili e femminili juniores, ragazzi e allievi.

Le origini della gara risalgono al lontano 1925, anno della prima edizione intitolata al deputato socialista Leonida Bissolati direttore del quotidiano “L' Avanti” e fondatore del Partito Socialista Riformatore Italiano.

Il primo vincitore fu Giuseppe Folco di Loano; interrotta nel 1937 durante il periodo fascista, la competizione riprende nel 1945 e nel 1967 per intercessione di GINO DELLACASA, sotto il patrocinio del giornale “Il Lavoro”, viene a rappresentare il primo evento organizzato e promosso da AICS GENOVA.

Nel corso degli anni varie location hanno ospitato la gara: per decenni i partecipanti si sfidavano lungo le strade della città, dal quartiere di Marassi a San Fruttuoso fino a Sampierdarena, poi per problemi logistici legati all' incremento del traffico veicolare cittadino l'evento ha trovato collocazione a Villa Gentile.

Con la collaborazione del Provveditorato agli Studi settore Sport ed Educazione Fisica ed in particolare nella persona di Marco Ricchini, dopo una fase eliminatoria quanto mai avvincente, si è giunti alla fase finale che ha visto la partecipazione di oltre 500 STUDENTI in rappresentanza di quasi tutte le scuole di Genova e provincia.

La vittoria è andata a LUCA NOBILE dell' IC QUARTO che ha preceduto MIRKO MONTANARI dell' IC SAN MARTINO e GABRIELE DEL PRETE sempre dell' IC SAN MARTINO.

Per quanto riguarda le altre categorie, tra i ragazzi trionfano MARCO ZUCCA ( IC BOLZANETO ) e ARINA POPOVA ( IC STAGLIENO ); ANDY STEVEN CASTRO ( SCIENT. CONV. COLOMBO) e ILARIA GIABBANI( DELEDDA) trionfano nella categoria "allievi" mentre tra gli "juniores" BENEDETTA DAL BIANCO ( DELEDDA ) e GIULIO IMBERCIADORI ( CLASSICO COLOMBO) non danno scampo agli avversari così come LUDOVICA CAVALLI ( IC QUARTO ) tra le "cadette".

I primi classificati di ogni categoria formeranno la rappresentativa genovese di atletica che parteciperà alla manifestazione internazionale di Nizza organizzata dalla UNSS ( Union Nationale du Sport Scolaire ).

Di seguito i risultati di ogni categoria.

CADETTI

Luca Nobile  (IC QUARTO) 5'30''

Mirko Montanari  (IC SAN MARTINO) 5'47''

Gabriele Del Prete (IC SAN MARTINO) 5'50''

 

CADETTE

Ludovica Cavalli  (IC QUARTO) 4'12''

Chiara Calcagno  (IC QUARTO) 4'25''

Alice Campora  (IC TERRALBA) 4'55''

 

JUNIORES FEMMINILE

Benedetta Dal Bianco  (DELEDDA) 6'10''

Valentina Gaggero  (CLASSICO COLOMBO) 7'32''

Evelyn Macrì  (SCIENT:CONV:COLOMBO) 8'00''

 

JUNIORES MASCHILE

Giulio Imberciadori  (CLASSICO COLOMBO) 6'45''

Alessandro Carrus (GALILEI) 7'11''

Alessandro Principiano (SCIENT.CONV.COLOMBO) 7'13''

 

ALLIEVE

Ilaria Giabbani  (DELEDDA) 6'17''

Alessia Bussola (DELEDDA) 6'31''

Greta Gualdi (DELEDDA) 6'49''

 

ALLIEVI

Andy Steven Castro (SCIENT.CONV.COLOMBO) 6'47''

Daniele Gragnano (ITS MAJORANA-GIORGI) 7'08''

Mario Guidi (NAUTICO SAN GIORGIO) 7'09''

 

RAGAZZE

Arina Popova (IC STAGLIENO) 3'02''

Laura Isella (IC TERRALBA) 3'13''

Laura Rossetti (SERRA RICCO') 3'14''

 

RAGAZZI

Marco Zucca (IC BOLZANETO) 4'24''

Giovanni Multari (IC STAGLIENO) 4'36''

Mattia Balestracci (RECCO) 4'38''