K2 magnetico e l’anomalia del Karakorum, è questo il titolo della mostra organizzata da EvK2CNR, dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, dal Cai Regione Liguria e da Aics, Associazione Italiana Cultura e Sport, curata dal nostro storico presidente Gino Dellacasa e Pietro Coerezza.
La mostra sarà ospitata niente meno che a Palazzo Ducale dal 4 all’11 Novembre e prevederà molteplici eventi collaterali.
Venerdì 30 ottobre si è svolta la conferenza stampa presso la sede del Cai di Galleria Mazzini alla presenza di Agostino Da Polenza (Presidente di EvK2CNR), Gianni Carravieri (Presidente del Cai Regione Liguria) e Gino Dellacasa (presidente Gruppo Alta Montagna e curatore della mostra).
Una mostra non solo alpinistica, 100 anni di storia e di futuro di una montagna, il K2, da sempre considerata la montagna degli italiani. Una mostra che celebra il grande attivismo italiano in Pakistan, in primis nella persona di Agostino Da Polenza che in pochi anni è riuscito a creare il parco del Karakorum, il grande parco del K2 frutto della grande Cooperazione Italiana in Pakistan.
Una mostra in cui l’Aics è parte attiva dimostrando di seguire da sempre il settore montagna, ambiente e avventura, basti pensare alla rassegna “A fil di cielo” che ha portato a Genova i più grandi alpinisti a livello internazionale.
Un'altra grande manifestazione, dopo l'indimenticato “ricordo” di Walter Bonatti, che si è tenuto sempre a a Palazzo Ducale nel dicembre del 2013 e che ha rimarcato come il binomio montagna-Aics sia indissolubile.
|