Con Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale a firma di Beatrice Lorenzin Ministro della Salute è stato prorogata di 6 mesi, quindi al 20 Luglio 2016, la scadenza per l'obbligo per le Associazioni Sportive Dilettantistiche di dotarsi di Defibrillatore.
La legge che obbliga le associazioni sportive a dotarsi di Defibrillatore porta la data del 24.04.2013. La legge stabilisce chiaramente che “l’onere della dotazione di defibrillatore automatico e della sua manutenzione è a carico della società”.
La legge dice inoltre, che le società che operano in uno stesso impianto sportivo, ivi compresi quelli scolastici, POSSONO associarsi ai fini dell’attuazione delle disposizioni. Le società singole o associate POSSONO demandare l’onere della dotazione e della manutenzione del defibrillatore al gestore dell’impianto attraverso un accordo che definisce anche le responsabilità in ordine all’uso e alla gestione.
La legge stabilisce che vi sono attività sportive per le quali non è obbligatoria la dotazione del defibrillatore, perché richiedono un RIDOTTO IMPEGNO CARDIOCIRCOLATORIO e precisamente: BOCCE (escluso bocce in volo), BILIARDO, GOLF, PESCA SPORTIVA DI SUPERFICIE, CACCIA SPORTIVA, SPORT DI TIRO, GIOCHI DA TAVOLO e SPORT ASSIMILABILI.
Tutte le domande su quali siano gli SPORT ASSIMILABILI sono rimaste senza risposta.
Leggendo le linee guida si apprende che l’uso del defibrillatore è efficace se si interviene nei primi 5 minuti anche con personale addestrato non sanitario. È fondamentale che gli utilizzatori di uno stesso impianto si incontrino e concordino l’installazione, le modalità d’uso e la manutenzione dei defibrillatori durante lo svolgimento delle attività.
L'obbligo di dotarsi di defibrillatori è a carico di coloro (non solo le società sportive) che gestiscono gli impianti sportivi (ad esempio i comuni, se lo fanno in forma diretta), mentre a carico delle società sportive che utilizzano gi impianti c’è l’obbligo di dotarsi di persone che sappiano usarlo (è prevista la partecipazione a corsi specifici e il possesso di un attestato).