Pochi giorni all’avvio della nuova campagna tesseramento
Alla luce dei cambiamenti dovuti alle nuove normative Coni sulle discipline sportive e al decreto legislativo sul Terzo settore, Aics ha ritenuto utile riguardare e aggiornare le attività dei propri circoli affiliati. Per questo, alla lista delle attività pubblicate sul sito www.aics.it, sono state aggiunte nuove caratteristiche per poter classificare le attività in modo più congruo. Sono stati dunque aggiunti nuovi sport, che il Coni riconosce, e nuove attività nel campo sociale secondo l’articolo 5 del nuove decreto sul Terzo settore. La ricodifica delle attività esigerà quindi, in sede di riaffilazione, alcune variazioni e aggiustamenti a cura del comitato.
Intanto, manca poco alla nuova campagna tesseramento che partirà dal primo settembre prossimo. Anche per quest’anno, la direzione nazionale Aics ha deliberato di non modificare il costo delle tessere e di riconfermare il costo delle affiliazioni: le nuove tessere sono state scelte e presentate nel corso dell’ultima riunione di direzione. Tre, come al solito, quelle a disposizione dei tesserati dell’Associazione, dal prossimo 1° settembre: quella associativa “generale” dedicata alle macro-attività e campi di azione di Aics e che vede ritratti nella sua grafica tutti i temi di intervento di Aics in un mappamondo che segna anche la spinta all’internazionalizzazione dell’Associazione; quella sportiva dedicata alla attività motoria e che nella sua grafica mette in luce proprio l’azione di Aics nello sport per tutti, giovanissimi e meno giovani; quella sociale non valida per le attività sportive e che anche nella sua grafica rilancia l’azione di Aics nel mondo del terzo settore.
Le tessere associative, senza assicurazione, possono essere usate solo in totale assenza di attività sportiva nel circolo e la direzione nazionale ricorda altresì che anche quest’anno per il periodo giugno-agosto è possibile attivare la tessera temporanea (validità 30 gioni dalla data di emissione).
|