|
|
|
|
|
|
|
|
|
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.
Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00
Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it
|
|
|
|
|
|
|
|
DECRETO DIGNITA', ADDIO ALLE ASD LUCRATIVE |
|
|
|
Addio alle associazioni sportive dilettantistiche a carattere lucrativo: introdotte dall’ultima Legge di Bilancio, sono state cancellate dal nuovo Decreto di Dignità firmato lo scorso 2 luglio dall’Esecutivo.
L’eliminazione arriva a una manciata di giorni dall’entrata in vigore della nuova disciplina ed è stata annunciata dal Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.
Soddisfatta Aics, il cui presidente nazionale Bruno Molea ha commentato positivamente la notizia: «La decisione sgombra il campo dalle preoccupazioni sorte nell’ambito dell’associazionismo di promozione sportiva – dichiara Molea -. Le associazioni sportive lucrative avrebbero rappresentato un ulteriore aggravio della situazione già complicata per le asd le quali si sarebbero viste migrare verso un modello di società sportiva dilettantistica con personalità giuridica. Ciò avrebbe aggiunto confusione e burocrazia al mondo dello sport dilettantistico, dove ancora oggi non era ad esempio chiaro come un ente di promozione sportiva no profit potesse annoverare al suo interno società profit, ma avrebbe anche snaturato l’essenza dello sport di base come strumento di promozione sociale. Il settore è già regolato da leggi e regolamenti che ben definiscono i confini tra ciò che è profit e ciò che non lo è, e deve rimanere un settore no profit. Semmai, le associazioni di promozione sportiva per prime devono avere la capacità di contrastare al loro interno la nascita di società sportive “borderline”. Apprezzo dunque la posizione assunta dal Sottosegretario Giorgetti in difesa dell’associazionismo sportivo di base: una sensibilità, la sua, che conferma ancora una volta il ruolo assunto dalla promozione sportiva di base sul tessuto sociale. La promozione sportiva è promozione sociale».
|
|
|
|
|
|