GIRONE A - Non passa settimana senza che ci siano clamorosi colpi di scena in testa alla classifica. Nuovo cambio in vetta, i Reds Genova resistono una sola settimana in cima alla graduatoria ed escono sconfitti nel match clou contro l'Albapria, che non molla, e resta a caccia di una posizione per i playoff Eccellenza. Bruschi è l'uomo partita, suoi i gol grazie ai quali l'Albapria si porta sul 3-0, prima del ritorno dei Reds, che nonostante il passivo sfiorano la rimonta, stoppata definitivamente dal gol di Croce, che a 7' dal termine fissa il finale. La corsa ai primi due posti rimane apertissima, e coinvolge tutte le prime 5, tutte vincenti ad eccezione dei Reds. Il Billo Team torna così in vetta alla classifica senza nemmeno scendere in campo, grazie alla rinuncia dei Babbuzzi di Mickey, toccando così quota 44, +2 sui Reds, +5 su Gymnasia ed Albapria, prossimo avversario.

Proprio Gymnasia e Quelli Della Piazzetta aspettano buone nuove dal match clou di settimana prossima, per tentare di salire ancora dopo le vittorie di questa settimana contro Borussia e Must and Furious. Il Gymn deve sicuramente dire grazie a Giometti, che con la sua doppietta dopo il botta e risposta iniziale, spezza la gara. Traverso chiude i conti, Motta limita il passivo per il Borussia, che perde e vede allontanarsi l'ultimo posto playoff. Tutto facile per Quelli della Piazzetta nell'incontro con il Must and Furious. Il 6-0 dopo il primo tempo firmato Torino-Sapone-Malucelli-Ranno non consente agli ospiti di imbastire una rimonta nella ripresa, ma solo di segnare il gol della bandiera con Percivale. Classifica difficilissima per il Must, staccati ora anche dal Diamante, che in casa dello United 2011 conquista punti pesantissimi in chiave playoff. Due reti nel primo tempo, quattro nel secondo, per lo United i gol di Cadeddu e Lupoli a rendere meno aspro il passivo.

 

GIRONE B - Appuntamento rinviato per il Real San Biagio, che deve attendere ancora almeno 7 giorni prima di festeggiare matematicamente il primo posto. Nel big match della 19a giornata infatti pari e patta tra le due formazioni regine del girone B. L'Atletico Lagaccio accarezza fino a 10' dal termine il sogno di poter infliggere la prima sconfitta sul campo al Real, visto il doppio vantaggio che fino a quel momento Chiappori e Casaccio avevano loro dato. Carboni però mantiene a galla i suoi, subentrando dalla panchina e realizzando le due reti decisive per il 2-2 finale. Resta al terzo posto della graduatoria l'Herta Belino, che riesce a piegare per 2-1 la resistenza dell'Atletico Grigliata. Tutto nel primo tempo a San Desiderio, gli ospiti passano in vantaggio con Elia, ma i padroni di casa dell'Herta non demordono, rimettendo le cose a posto con Pignalosa 3' dopo per poi segnare il gol del definitivo 2-1 con Fimmanò. Reti involate nelle ripresa, e +2 che resta in classifica su The Italian Job, che non molla la presa, restando agganciato all'Herta in virtù del successo per 7-5 sull'Antani Zena. Pirotecnico 3-3 nel primo tempo, nella ripresa decisivi sono i gol in apertura di ripresa dell'Italian Job, che tre il 7' ed il 14' realizza 4 gol, decisivi per il 7-5 finale. Triplette per Caldaro e Gazzo per i padroni di casa, di Gandini per gli ospiti, adesso ottavi, ed in piena lotta con almeno altre 5 formazioni per soli 4 posti playoff.

Vince la Cantuccese, che aggancia proprio l'Antani grazie al 6-1 con cui supera il P.A.Fegino, che resiste 20' prima di concedere il primo gol di giornata a Giarratana. Una volta spezzato l'equilibrio in 4' la Cantuccese rompe gli argini, e chiude la gara segnando altre 3 reti. Lintas e Giarratana eroi di giornata con 2 e 3 reti segnate, per il Fegino unica soddisfazione la rete di Loffredo. A caccia di un posto al sole ci sono anche i Desperados 09, che si avvicinano all'ottavo posto che ora dista soli 2 punti, grazie al successo di misura sullo Sbagliato Team. Bertorello e Sabetti segnano le due reti dell'incontro, Gragnani per Lo Sbagliato segna il provvisorio pareggio, gol che non basterà per evitare ai suoi la sconfitta. Unico pareggio del giorno quello per 3-3 tra Junua e Real Istria. Un pareggio acciuffato dallo Junua nel finale, che impedisce al Real Istria di scappare in classifica, e di conquistare un quinto posto che dopo il doppio vantaggio iniziale si era fatto più vicino.

 

GIRONE C - Giornata davvero importante nel girone C, gare da dentro o fuori, vittorie decisive e sconfitte brucianti. Non cambia nulla in vetta alla classifica, dove Piccolo Paradiso e Rivarolo Ligure continuano il loro testa a testa a suon di vittorie, perdono contatto i Tripepi e in fondo alla classifica i Peones fanno fuori dalla lotta playoff Gli Stazzi. Andiamo con ordine e partiamo dal match clou tra Tecnocampo e Piccolo Paradiso. Il Tecnocampo deve recuperare ben 8 punti di penalizzazione che in settimana sono arrivati per alcune irregolarità, l'avversario non è quello giusto, la capolista non può rallentare: chi ne guadagna è lo spettacolo. La capolista parte forte, il Tecnocampo ribatte colpo su colpo e dopo 15' è già 3-3. Il momento decisivo della gara si vive proprio a fine tempo, quando la capolista sferra un uno-due che sarà poi decisivo firmato Gambarelli-Redenti, che completa la sua tripletta già nel primo tempo. Non basta Urbanek al Tecnocampo, buona però la reazione in una settimana difficile. Non molla al secondo posto il Rivarolo Ligure, che batte un Erbavoglio sempre e comunque ostico. Partono forte gli ospiti, dopo 7' la squadra di Palermo è già sul 2-0 grazie ad una doppietta di Pallone. Nel secondo tempo però arriva la grande reazione del Rivarolo, che tra l'8' ed il 9' realizza i gol del pari, con Miranda e Cerfogli, per poi realizzare il gol del definitivo 3-2 con bomber Ientile.

Perde contatto con il duo di testa il Tripepi, che cade a sorpresa tra le mura amiche contro un gagliardo Castello Raggio. 3-2 il finale in favore dalla formazione di Mancinelli, frutto di un gran primo tempo chiuso sul 2-0 grazie ai gol di Bozzano e Palazzolo. La doppietta di Ariotti nella ripresa non basta per i padroni di casa, la rete di Camicia è decisiva per i tre punti. Tre punti anche per i Peones, appaiati al Castello Raggio. Successo importantissimo, perchè crea un solco ormai incolmabile con le ultime tre, ormai fuori dai giochi. Franceschino è l'uomo match per la squadra di Bueti, tre reti per una rincorsa che continua. Giornata da semaforo verde anche per i Sampi Bulls, che contro i Dolci Peccati conquistano una vittoria che li proietta a quota 28, e li fa volare al quinto posto. Dolci Peccati tutt'altro che rassegnati, reggono e restano in gara per 40', quando i padroni di casa dilagano. Continua la stagione sfortunata dell'Uepez 77. A caccia dei 3 punti per continuare un difficile aggancio, Grosso e Caselli ci provano, ma sul 3-1 a 10' dal termine i Discepoli di Emmaus, caparbiamente, recuperano il risultato, conquistando un punto prezioso con Barrasso e, in extremis, con il gol di Incerti per il 3-3 finale.

 

GIRONE D - Il big match di giornata tra Shark e Paradise finisce in favore della capolista, che volano a +12 proprio sullo Shark e restano a +9 sulla Gloriosa, che non molla. Un solo punto manca alla festa per il Paradise, vicinissimo all'obiettivo grosso. La supersfida finisce 6-4. Emozioni fino all'ultimo ad Oregina, due squadre che si affrontano a viso aperto e si ricorrono per tutta la gara fino a trovarsi sul 4-4 ad un minuto dal termine, quando Cresta porta il Paradise avanti. Nel recupero ci sarà il tempo per Francalacci di completare la sua tripletta, un tris dal sapore particolare, che li porta ad un passo dalla vittoria del girone. Resta solo la Gloriosa quindi al secondo posto, dopo il 7-1 rifilato ai Sarveghi. A San Desiderio botta e risposta iniziale, ma poi la Gloriosa dilaga, trascinata da Barbieri (tripletta) e Arnulfo, due reti per lui. Si avvicina al terzo posto il San Giovanni Battista, che grazie all'importante successo per 4-2 sul terreno del Boca Proposta vola a -2 dagli Shark. Fondamentale apporto di Lastella, che con una tripletta trascina i suoi assieme a Ridolfi, per il Boca magre consolazioni le reti di apertura e chiusura della gara, di Pittaluga e Giannotti.

Proprio grazie alla sconfitta del Boca ricomincia e sperare l'Esudiantes, che con il successo per 4-2 sull'Athletic Orba escludono di fatto i ragazzi della valle dalla corsa playoff in una stagione davvero amara. Ambrosini uomo match per l'Etudiantes, due reti per continuare la corsa all'ultimo posto playoff, distante solo 2 punti grazie al pareggio dell'A-Team Zena, bloccato sul 5-5 da un volitivo Real Cotti, che accarezza per gran parte del match la speranza di poter continuare il sogno. 4-2 dopo il primo tempo per il Real Cotti, Pais in apertura di ripresa segna il 5-2 e completa la sua personale tripletta. Ma l'A-Team non molla, capisce che non può perdere terreno, e negli ultimi 15' segna tre reti, conquistando un punto che vale oro. Catona, Sercia e Sciancalepore segnano le 5 reti per i gialli, l'A-Team resta ottavo. Chiude la giornata il pirotecnico 7-6 con cui il Vecchio Serra sconfigge il River Olo, mantenendo il quinto posto. Un tempo a testa a Serra Riccò, 5-1 in favore del Vecchio Serra nel primo tempo, il secondo è tutto in favore del River, che tenta l'incredibile rimonta, soltanto sfiorata però. Bella anche la lotta tra i bomber, 4 reti per Ferri, 3 per Nappi. Forse la differenza è tutta qui.