GIRONE A - La capolista Billo Team , in un turbine di scontri diretti, non va oltre l'1-1 sul terreno dell'Albapria mentre i Reds, sopo la sconfitta di 7 giorni prima, proprio contro l'Albapria, tornano al successo e raggiungono il Billo in vetta al campionato. Partiamo dal match clou che vedeva impegnata la capolista, che passa subito in vantaggio al 12' con bomber Vitiello. La gara scorre sui binari dell'equilibrio per tutto il primo e buona parte del secondo tempo. Il pareggio per i padroni di casa arriva a 2' dal termine, grazie al gol di Bertelli, che rovina i piani del Billo quasi allo scadere. Quota 45 per il Billo, così come per i Reds, che fanno il loro dovere contro il Club Atletico Xeneizes, chiudendo i conti già dopo il primo tempo, chiuso sul 3-0 grazie ai gol di Gemignani, autentico uomo partita con la sua tripletta personale. Fregara firma la rete della bandiera per il Club Atletico, un gol che però non riapre la gara, che almeno per quanto riguarda il punteggio non cambierà più.

Terzi a -4 dalla coppia di testa resistono Quelli Della Piazzetta, che corsari sul campo dello United per 5-0. Lo United, nonostante il passivo, si gioca la gara a testa alta, una gara che gli ospiti erano riusciti a sbloccare in apertura, ma che non erano riusciti a chiudere per il primo tempo e buona parte del secondo. Il match resta sullo 0-1 fino al 12' della ripresa, quando gli ospiti sfondano e dilagano, con Ranno protagonista di una tripletta, condita dai gol di Sapone e Malucelli. Pirotecnico 5-5 tra Diamante e Stoners. Punto preziosissimo soprattutto per i padroni di casa, che mantengono così il settimo posto in classifica, con un punto di vantaggio sulle pretendenti agli ultimi posti playoff. Punti di vantaggio che potevano essere anche tre, perchè nella gara contro gli Stoners, il Diamante si era trovato in vantaggio sul 5-2 a 2' dal tempo regolamentare, ma poi, nel finale, vedeva dilapidarsi il suo vantaggio di tre gol da una grande reazione degli stoners, che nel giro di 5', recupero compreso, segnano le tre reti che regalano loro un punto sudato. Da segnalare la tripletta di Di Vanni per il Diamante e quella di Fantoni per gli Stoners. Chiude il programma di giornata il larghissimo successo del Borussia ai danni dei Babbuzzi di Mickey che incassano un secco 9-2 giocando l'intera gara in inferiorità numerica, in carenza di uomini. Tutto chiuso dopo i primi 10', con il Borussia già avanti per 5-1. La gara durerà in tutto 33', per il Borussia triplette per Mele e Paparella, grandi protagonisti della serata. Di Giorgini e Menegazzo gli unici gol per gli ospiti, bravi a scendere comunque in campo nonostante l'uomo in meno. Must and Furious-Gymnasia si giocherà venerdi 13 Aprile.

 

GIRONE B - Il Real San Biagio ormai gioca solo per i record, tutte le altre posizioni playoff sono ancora da assegnare, e la lotta è apertissima a 2 giornate dal termine. Diciottesima vittoria per il Real San Biagio, questa volta ai danni del Real Istria, che esce dal campo della capolista con un pesante 6-1. Tre reti per tempo per i primi della classe, in una gara sempre condotta con autorevolezza. Gli ospiti riescono a bucare la difesa del San Biagio solo nel finale, con Giarratana, mentre la capolista firma la vittoria con Benvenuti, I.Cambiaso, Nucci, Y.Cambiaso e la doppietta di Carboni. Si avvicina all'obiettivo l'Atletico Lagaccio, secondo con 5 punti di vantaggio sull'immediata inseguitrice Herta Belino, che supera con un autorevolissimo 9-1 il P.A. Fegino, in grado soltanto di annullare l'iniziale vantaggio del Lagaccio con il gol di Gadaleta. Il primo tempo si chiude sul 5-1, i restanti 4 gol arriveranno nei primi 15' della ripresa e comporteranno la chiusura anticipata della gara. Mattatori della serata sicuramente Nelli con una doppietta e Spanu, che di reti ne segna addirittura 4.

Successo meno appariscente ma altrettanto importante quello dell'Herta Belino ai danni dello Junua Pantarei, in piena lotta per un posto al sole. Fimmanò firma il vantaggio per i padroni di casa, il gol resterà l'unico della serata per quasi mezz'ora, fino alla rete di Coluccino, che firma il pari al 10' della ripresa. I tre punti arrivano grazie al gol di Seghesio, che due minuti dopo il pari riporta avanti l'Herta, questa volta in maniera definitiva. Tiene bene in classifica The Italian Job, che non molla la lotta per il terzo posto superando per 6-1 in trasferta la Cantuccese. Due reti in apertura di gara, la Cantuccese accorcia nel finale di tempo, prima di cadere definitivamente nel secondo tempo, nel quale gli ospiti passano per altre 4 volte. Doppietta per Lavalle, bravo a segnare 2 reti pur subentrando a gara in corso. La lotta per i posti playoff è ora accesissima, ogni punto pesa come il piombo, e dal 5° al 10° posto ci sono 6 squadre in 4 punti, tutte in grado di fare l'impresa. Impresa vera è quella del Desperados 09, che vince la gara più importante dell'anno, fino ad ora, quella contro l'Atletico Grigliata, che dopo questa sconfitta viene coinvolta nella bagarre. Gara condotta fin dal primo tempo dal Desperados, che devono sicuramente ringraziare il bomber di giornata Gerbino, con tre reti sicuro uomo match della partita. Vittoria che vale oro anche per l'Antani Zena, che supera lo Sbagliato Team per 5-1 (doppietta per Bottaro), piombando adesso a quota 25 in classifica. Una vittoria fondamentale per la corsa playoff per l'Antani, che sta riscattando nelle ultime giornate un campionato fino ad ora molto difficile.

 

GIRONE C - Due sole giornate al termine del campionato, ma giochi ancora apertissimi per quanto riguarda i primi posti. Il dubbio solo chi vincerà il girone tra Piccolo Paradiso e Rivarolo Ligure, perchè il resto del plotone è ormai staccato. Non perde un colpo la coppia di testa: stravince il Piccolo Paradiso sul campo de Gli Stazzi, vince il Rivarolo, che non molla e resta a -2. Tutto facile per la capolista, che mette i tre punti in ghiaccio già dopo il primo tempo, chiuso sul 6-1. Iovino con tre reti e Redenti con quattro gol sono assoluti protagonisti della gara, chiusa dopo sol30' con il nono gol per la capolista. Meno semplice la vittoria del Rivarolo sul campo dei Discepoli di Emmaus: gli ospiti devono attendere la ripresa e gli ingressi degli uomini in panchina prima di poter scardinare la difesa neroverde. Le reti portano le firme di Daidone e di Ientile, che realizza una doppietta. Al terzo posto in classifica resiste il Tripepi, che deve sudare sette camicie prima di aver ragione di un Uepez 77 ormai fuori dai discorsi playoff ma tutt'altro che rassegnato. Caselli prova in tutti i modi a tenere a galla gli ospiti portando prima in vantaggio i suoi in apertura, poi recuperando con altre due reti il 3-1 che era maturato in avvio di ripresa, anche grazie alla prestazione di Custodi, decisivo con la sua doppietta. La rete dei tre punti per il Tripepi arriva soltanto a 8' dal termine, un successo sudato ed importantissimo.

Il Tecnocampo non va oltre il 2-2 sul campo del Castello Raggio, arcigno nel recuperare per 2 volte le reti ospiti di Rossi e Geirola con Lenza e Camicia. Le due squadre si spartiscono la posta in palio, un punto prezioso per entrambe, sia per il Tecnocampo, che riesce a tenersi dietro l'Erbavoglio, vittorioso a tavolino sui Dolci Peccati non pervenuti al campo, sia per il Castello Raggio che stacca, anche se di una sola lunghezza, i Peones, occupando così la fatidica ottava posizione. Proprio i Peones cadono tra le mura amiche contro i Sampi Bulls, sempre più certi di chiudere il torneo tra le prime 6. Brutto colpo per i padroni di casa, ora costretti ad inseguire e sperare nello scivolone delle squadre più in alto in classifica. Tre punti preziosi invece per i Sampi Bulls, per un successo firmato Cocuzza e Rasero, croce e delizia per i suoi, che segna una rete importante e poi si fa mandare fuori.

 

GIRONE D - Il Paradise FC supera il Vecchio Serra e vince il girone D con due giornate d'anticipo, nove i punti di vantaggio sulla Gloriosa con sole due gare ancora da giocare. I biancoarancio vincono la gara decisiva con un sontuoso 6-0, un risultato che rispecchia la loro stagione, nella quale hanno rimediato solo 2 sconfitte a fronte di 16 vittorie. Quella decisiva arriva tra le mura amiche di Via Terpi, e vede la capolista in doppio vantaggio firmato Francalacci già dopo 10'. Il Vecchio Serra non crolla, e tiene fino a fine frazione. Nella ripresa è la doppietta di Costantini a rompere gli argini, con il terzo e quarto gol, che diventeranno sei nei minuti finali. La Gloriosa non può più raggiungere i primi della classe, ma non molla il secondo posto vincendo per 6-1 in casa dell'A-Team Zena con una grande prestazione. Dopo il vantaggio di Marco Magagnoli la Gloriosa raddoppia ad un soffio dal finale di tempo e segna il 3-0 in apertura di ripresa. L'A-Team reagisce solo con il gol di Sercia, prima dello show di Matteo Magagnoli che entra e si regala una tripletta. L'A-Team perde un uomo nel finale, che non consente più ai gialli un recupero già difficile.

Va fortissimo anche lo Shark 04, che affonda il Real Cotti con un 9-3 pesante. Nel primo tempo gli arancioneri padroni di casa subiscono 2 reti di Pintimalli, ma tengono botta. La mazzata arriva in apertura di ripresa, quando inizia lo show di Scaramuccia, che segna ben 5 reti per lo Shark, disinnescando i due gol di Fazio che avevano avvicinato il Real Cotti. Lo Shark grazie a questo successo blinda il terzo posto, approfittando dello stop dell'immediata inseguitrice San Giovanni Battista che cade sul campo di un bel River Olo, che ora segue a -2 nella lotta al quarto posto. Bavassano uomo match con una doppietta determinante, proprio lui apre e chiude l'incontro, in mezzo le reti del compagno di squadra Poggi e quella di Lastella, unico squillo di giornata per il S.Giovanni. Per la corsa agli ultimi posti playoff vittorie fondamentali per Boca Proposta e Estudiantes, che superano Sarveghi e Atlètic Orba. Sette reti a Pegli, l'Estudiantes passa grazie ad un uno-due siglato in apertura di ripresa da Piano e Vallin, a spezzare l'equilibrato 2-2 del primo tempo con la doppietta di Bernardo e i gol di Costa e Ferrari per i Sarveghi. Per la vittoria del Boca Proposta è fondamentale il contributo che arriva dalla panchina, con Capannelli che entra e risolve la gara a 3' dal termine, inchiodata fino a quel punto sul 2-2. Il Boca aggancia così il Vecchio Serra al sesto posto, mantenendo viva la lotta anche per il quarto posto.