GIRONE A - Finale al cardiopalma per quello che riguarda le posizioni di Eccellenza ed il terzo posto. Tutto ancora in ballo fino agli ultimi minuti della regular season per quanto riguarda tutte le prime posizioni, con Billo Team, Reds Genova e Gymnasia San Martino tutte in lotta per la vittoria del girone. Il big match Billo Team-Reds Genova finisce 4-3 a favore dei primi. Gara di alto livello tra due ottime formazioni, primo tempo bloccato sul 2-2 con i Reds che provano per 2 volte a scappare con le reti di Grazzi e Massobrio, due volte ripresi dai padroni di casa con Napoli e Vitiello. Il duello tra i bomber continua anche in avvio di ripresa, quando proprio Grazzi e Vitiello sono protagonisti di un botta e risposta fulmineo. La rete della vittoria arriva a 2' dal termine grazie a Vecchietti, che regala ai suoi vittoria e primo posto, a +3 sulla coppia Reds-Gymnasia, che vince senza nemmeno scendere in campo il suo turno giornaliero contro i Babbuzzi di Mickey. Tutte in 3 punti, nella prossima giornata occhio a Billo Team-Gymnasia, una gara con in palio la qualificazione in Eccellenza.

Vanno fortissimo Quelli Della Piazzetta, anche loro in corsa per un posto al sole a quota 44, bravi a superare per 7-4 gli Stoners. Gli ospiti partono forte, chiudendo la prima frazione in vantaggio per 3-1. Nella ripresa sale in cattedra la coppia Debernardi-Ranno, autori rispettivamente di 2 e 4 reti (la prima nel primo tempo), che contribuiscono in maniera decisiva per il 7-4 finale. Non dispera nemmeno l'Albapria, a quota 43, forte del successo per 7-0 ottenuto sul campo dello United 2011. Bruschi mattatore della gara, ben 3 reti per lui, e gara indirizzata verso i ragazzi dell'Albapria già dopo i primi 25', con gli ospiti in vantagggio già di 4 reti. Passo decisivo verso la qualificazione del Diamante USD, che stravince 9-0 sul campo del Must and Furious, ormai fuori dai giochi. Il Must regge e resta in corsa per meno di un tempo, ma nella ripresa è decisivo il contributo di Di Vanni, che con 4 reti è indiscusso protagonista della serata. Una delle gare più interessanti della giornata era senza dubbio lo spareggio-playoff Club Atletico Xeneizes-Borussia, finito per 6-3 in favore di questi ultimi. Gara pirotecnica, dopo 7' le due squadre già sul 2-2, lo strappa decisivo arriva tra fine primo ed inizio secondo tempo, con le reti di Paparella e Fiore, che mettono una distanza di sicurezza tra le due formazioni. Con questi 3 punti il Borussia aggancia proprio gli Xeneizes all'ottavo posto, una posizione che verrà decisa soltanto all'ultimo respiro.

 

GIRONE B - Il gioco del Real San Biagio a questo punto della stagione è sbriciolare record. Arriva infatti nella 21a giornata la vittoria numero 19 per i primi della classe, che toccano così quota 58 punti. La vittima di giornata per la capolista cannibale è lo Junua Pantarei, che riesce a segnare la rete della bandiera solo nel finale con Benvenuti, dopo aver subito due reti per tempo dal Real. I nomi sono sempre gli stessi: Nucci, Cambiaso, Rovini, Benvenuti, coloro che firmano il successo. Junua sconfitto ma non ancora rassegnato, visto che l'ottava posizione è ancora li, a due sole lunghezze. Dietro il Real San Biagio continua a veleggiare tranquillo l'Atletico Lagaccio, che in qualsiasi altro girone sarebbe stato sicuramente in testa dall'altro dei suoi 49 punti. Ancora un larghissimo successo per loro, 9-2 contro la Cantuccese in una gara mai in discussione. L'Atletico difatti dopo 11' è già sul 3-0, tutte le reti sono firmate da Donato, che nella ripresa completerà il suo poker. Qualificazione in Eccellenza matematica per l'Atletico, la Cantuccese invece con questa sconfitta dice addio ai sogni playoff, ed è un gran peccato, perchè la squadra avrebbe meritato l'accesso alla seconda fase per quello che ha fatto durante l'anno. Chiuderanno terzi anche quest'anno i ragazzi dell'Herta Belino, ormai abbonati al gradino basso del podio, nonostante la grandiosa vittoria per 8-4 che i giallublù ottengono sul campo del Fegino. I padroni di casa tengono per più di un tempo la gara sullo 0-1 firmato Fabio Fimmanò, prima di crollare. Nella ripresa festival delle doppiette: a quelle di Bianconi, ed i due Fimmanò rispondono Roccatagliata e Franco per i padroni di casa, reti che non basteranno a colmare il gap di punteggio.

Mente sgombra da pensieri per The Italian Job, che lascia i 3 punti sul campo del Deperados 09, che al contrario aveva vera fame di punti playoff. Il 2-0 di Via dell'Acciaio matura negli ultimi minuti di gioco, grazie a Launi e Bertorello, che portano così la loro squadra al settimo posto, in pole position per la qualificazione nei prossimi 50'. Strappa un biglietto per la seconda fase l'Antani Zena mettendo ora nei guai l'Atletico Grigliata. Nel confronto diretto la spuntano i ragazzi dell'Antani, che rispondono dopo un primo tempo a reti bianche alla rete dell'estremo difensore Borelli che in avvio di ripresa aveva portato avanti i suoi. Rinaldi e Gandini firmano il successo più importante della stagione, un successo che vuol dire playoff. Così come l'Antani anche il Real Istria raggiunge quota 28, raggiungendo la seconda fase. Nel successo, largo, per 6-3 contro Lo Sbagliato Team Rotella e compagni comandano la gara fin dalle battute iniziali, trascinati da bomber Benvenuti che, in serata di grazia, si regala una tripletta.

 

GIRONE C - Nessuna delle due squadre di testa molla per un secondo, il primato si deciderà soltanto all'ultima giornata. Piccolo Paradiso e Rivarolo Ligure restano difatti separate da soli 2 punti, e si giocheranno tutto nei gol finali della regular season. La capolista Piccolo Paradiso trova la sua diciassettesima vittoria contro l'Erbavoglio, ormai scivolato al sesto posto in classifica. A Pegli sono i ragazzi del Piccolo Paradiso a comandare le operazioni fin dal primo tempo, chiuso sul 3-1. Ripresa fatta di capovolgimenti di fronte e tanti gol, ma il vantaggio di due reti ottenuto nel primo tempo non verrà mai intaccato. Aversano mattatore con 4 reti, in risposta a Finelli, che per l'Erbavoglio di reti ne segna “soltanto” 2. Il Rivarolo a sorpresa deve invece sudare sette camicie per aver ragione del fanalino di coda Dolci Peccati, che nonostante l'ultimo posto continua a sfoderare prestazioni di grande orgoglio. Finisce 1-0, decisivo sarà Miranda con il suo gol segnato al 18' del secondo tempo, un gol che vale la matematica qualificazione in Eccellenza per il Rivarolo Ligure.

Si conferma al terzo posto il Tripepi 1973, che con l'8-2 con cui superano i Peones, rischiano seriamente di estrometterli dalla seconda fase. Tutto facile per i gialloblù padroni di casa, i Peones riescono a bucare la rete avversaria per la prima volta sul 7-0 per i Tripepi, a 4' dal termine. Per i padroni di casa prestazioni super per Cesarini, Giuliani e Custodi, 7 reti in 3. Mantiene la quarta posizione anche il Tecnocampo di Natuzzi, corsaro sul terrano dell'Uepez 77 per 6-2. Bella prestazione per Esposito, che con 3 reti trascina il Tecno verso la conquista di 3 punti fondamentali a questo punto della stagione, visto che dietro i Sampi Bulls restano appiccicati ad un punto, e vincono a suon di gol. I Bulls ne fanno ben 9 a Gli Stazzi difatti, nella serata di bomber Rasero che con 5 reti segnate è indiscusso protagonista. Chiude la giornata l'atipico 0-0 tra Discepoli di Emmaus e Castello Raggio. Un punto a testa che soddisfa solo i padroni di casa in pieno, perchè staccano il biglietto per la seconda fase, cosa che ancora i ragazzi del Castello Raggio non possono fare, avendo ancora i Peones dietro a soli 2 punti ed a caccia dallo stesso identico sogno per gli ultimi 50' dell'anno.

 

GIRONE D - Il Paradise dopo aver tagliato il traguardo si rilassa, il Real Cotti ne approfitta, regalandosi la soddisfazione di rifilare 9 reti alla squadra che ha ucciso il campionato. Mattinata galeotta per il Paradise, che a quell'ora riesce a schierare solo 6 giocatori. Il Cotti ne approfitta, soprattutto con Pais e Fazio, che dopo aver preso le misure agli avversari, si scatenano con quattro reti a testa. Da notare però, che nonostante l'inferiorità, il Paradise per i primi 20' era addirittura in vantaggio per 3-2. Ad una sola gara dal termine della stagione regolare anche la Gloriosa è praticamente in Eccellenza, i tre punti di vantaggio sullo Shark sono appesantiti dal vantaggio negli scontri diretti, ma per non perdere il vizio Magagnoli e compagni continuano a vincere, superando per 6-2 il San Giovanni Battista. Proprio Magagnoli (Marco) è grande protagonista della serata con tre reti segnate. Il San Giovanni Resta in gara fino a 7' dal termine, quando rimane in 6, consentendo l'affondo ai padroni di casa, che nel finale dilagano. Sconfitta non drammatica per il San Giovanni, che resta in quota, anche se con 2 posizioni in meno.

Serata da semaforo verde per lo Shark 04, che continua a tenere saldamente la terza piazza. Bel successo, bella reazione all'immediato vantaggio ospite dell'Estudiantes, rimontato e staccato con 4 reti prima del riposo. Nella ripresa gli ospiti, a caccia disperata di punti playoff, provano a recuperare, ma nel finale i padroni di casa dilagano forti di uno Scaramuccia in serata di grazia, con le sue 4 reti segnate. Per l'Estudiantes sconfitta pesantissima, vista la contemporanea vittoria della diretta concorrente all'ottavo posto A-Team Zena, ora a +2 dopo la vittoria per 4-2 sui Sarveghi. Tutte le 4 reti dell'A-Team arrivano nei primi 11', con Sciancalepore trascinatore, doppietta per lui, nel resto della gara i Sarveghi provano a riaprire, ma i due gol segnati da Siri e Costa non bastano per riaprire la contesa. Nelle altre due gare di giornata bel successo per il Vecchio Serra sul campo del Boca Proposta, un pirotecnico 6-5 risolto proprio nei minuti finali dopo un continuo rincorrersi nel punteggio per le due formazioni. Al Boca bastava un solo punto per festeggiare i playoff, ma le reti di Ronzitti, Giannotti e Pittaluga non bastano, infatti Pirinu, Ferri, Rasconà e soprattutto Morando con il gol della vittoria lanciano il Vecchio Serra al 5° posto, costringendo il Boca a soffrire ancora per una gara. Chi è tranquillissimo è il River Olo quarto della classe, che espugna il campo dell'Athletic Orba con un pesante 7-4. Annata da dimenticare per l'Orba, completamente fuori dai giochi, non basta la tripletta di Costarelli, perchè Nappi ed Olivieri con due reti a testa sono decisivi per il trionfo del River, chiamato a difendere la quarta piazza nei minuti finali di questa stagione.