GIRONE C - Si conclude la regular season anche per quanto riguarda lo Zonale del martedì. Nessuno scossone per quanto riguarda il primo posto, già da una settimana matematicamente del CSKA Trofia che chiude la sua straordinaria cavalcata con ben 47 punti, frutto di ben 15 vittorie ed una sola sconfitta in 18 gare. La quindicesima vittoria arriva sul Samma per 3-1, firmata da Rimassa, Mescola e Rovegno, mentre per il Samma l'unica gioia di giornata è la rete della bandiera segnata da Magli nel finale. Riflettori puntati dunque sullo scontro diretto per il secondo posto, che vedeva impegnate Angel Bike e Muppet, distanziate di soli 3 punti. Cose in chiaro fin dal primo minuto in Via dell'Acciaio, con il vantaggio-lampo dei gialli padroni di casa che passano subito con Revello, nell'unico squillo del primo tempo. La ripresa inizia come il primo tempo, con la rete di Chiarello, che replicherà pochi minuti dopo, intervallate dalla rete di Cevani, che aveva momentaneamente riaperto. Ancora due reti per il finale di 4-23, ma la sostanza non cambierà: niente impresa per il Muppet, che comunque si assicura un signor piazzamento come terza, l'Angel Bike chiude invece al secondo posto in vista della seconda fase.

Tolte le prime 3 della classe tutte le altre avevano qualcosa da giocarsi in questo turno, con ben 5 squadre a lottare in un fazzoletto di punti e ancora due gare davvero importanti: Cillareal-Teste de Legnu e Karigna Regna-Zena Boys. Nella prima gara grande vittoria per il Cillareal, che con un secco 5-2 fa fuori gli avversari dalla corsa ai playoff dopo una buonissima stagione. Cillareal sempre avanti nel punteggio, larghissimo nella ripresa, per le Teste de Legnu davvero un peccato, con 22 punti si classificano ottavi a pari merito con gli Zena Boys, ma sfavoriti dagli scontri diretti, ad un solo punto dalla sesta piazza occupata dal Karigna Regna. Onore alle Teste de Legnu, che non centrano l'obiettivo ma migliorano la loro scorsa stagione in maniera incredibile (nel 2010/11 0 punti). Complimenti al Cillareal, che conquista così la quarta posizione, in virtù dei suoi 27 punti. Per Karigna Regna-Zena Boys successo larghissimo per gli ospiti, che nonostante il 7-2 non riescono a regalarsi il biglietto diretto per i playoff, ma almeno la settima piazza per sperare in un ripescaggio. Doppiette per Fregosi e Gemignani, ma per il Karigna la sconfitta non fa male più di tanto, il sesto posto è raggiunto ugualmente. Festeggia anche l'Armageddon che taglia il traguardo da quinto, in virtù del bel successo ottenuto contro il Piazza Lapalla, da tempo fuori dai giochi. Tre doppiette caratterizzano il successo numero 8 della stagione per l'Armageddon, e sono quelle di Baldelli, Garibaldi e Sola. Per il Piazza Lapalla la riscossa arriva tardi, i gol di Antonelli O Santi, e Cavallini sono gli ultimi di una stagione davvero difficile per loro, che speriamo possa servire come bagaglio di esperienza per una prossima stagione migliore fin da subito.

 

GIRONE D - Conclusione con il botto per quello che riguarda il girone D del campionato Zonale. Il destino ha voluto che le due formazioni leader della classifica si incontrassero proprio nell'ultima giornata di campionato. Spartans United-Quattro Luglio era la gara che valeva il primato. Ospiti avanti di 3 punti in classifica e forti del 4-1 dell'andata nello scontro diretto, per lo Spartans ci voleva l'impresa per ribaltare una classifica già scritta e soprattutto una vittoria con 4 reti di scarto o 3 segnando almeno 5 gol. Lo Spartans parte fortissimo, subito in vantaggio con Davide Seria, ma la capolista fa 1-1 con Montorsi dopo soli 3'. Lo Spartans non molla, e prima della fine di tempo si regala altre 3 reti ancora con Davide Seria e la doppietta dell'altro Seria, Stefano. Le formazioni vanno al riposo sul 4-1, identico risultato dell'andata ma a parti invertite. Tutto da giocarsi nella ripresa dunque, ma il gol più atteso arriva dalla panchina e lo firma Montaldo per il Quattro Luglio,che segna il gol del primato in classifica visto che nei 20' restanti lo Spartans non riuscirà più a bucare Piccardo. Peccato per lo Spartans, davvero ad un soffio dall'impresa storica, ma a vincere il girone è il Quattro Luglio del presidente Ricci per un solo gol. Chi ne guadagna è lo spettacolo. Altro scontro diretto era quello tra terza e quarta ossia Deportivo la Carogna-Avosso, che si conclude con un 3-3 ed un punto a testa che fa tutti contenti, perchè entrambe le formazioni riescono a conservare la loro posizione in vista della seconda fase. Come se non bastasse anche quinta e sesta in classifica erano di fronte in questa pazza giornata conclusiva: GvM e All Friends danno vita ad una gara da ben 11 reti, nella quale a spuntarla sono gli ospiti di misura, grazie alla rete siglata a 4' dal termine da Saporito, una rete che regala i 3 punti agli All Friends ma non cambia le sorti delle due formazioni, che sarebbero rimaste nella stessa posizione di classifica con qualsiasi risultato.

Vince anche il Carioca Parrots contro gli Angels per 7-2, un successo che per i Parrots vuol dire 7° posto (conseguenti speranze di ripescaggio comprese). Poker di reti per Cantelli, per un successo mai in discussione fin dal primo tempo, chiuso per 4-1. Un plauso va sicuramente ai ragazzi degli Angels, che nonostante non siano mai riusciti a conquistare nemmeno un punto si sono sempre presentati al campo con spirito sportivo e correttezza. Un esempio per molti, che speriamo possa essere tradotto nel prossimo anno con migliori risultati sul campo. Chiude la giornata la sfida Real Gavette-Re Al Pignolo, due formazioni fuori dai giochi che chiudono qui il loro torneo. Finisce 9-1 per il Real Gavette (triplette per Frignani e Gagliardi), un successo che speriamo possa essere di buon auspicio per la prossima stagione per il Gavette. Deludente il torneo del Re Al Pignolo, che speriamo possa chiudere questa parentesi e tornare nuovamente competitivo ai nastri di partenza della prossima avventura.

 

GIRONE E - Si chiude il campionato, nessuno scossone in classifica nell'ultima giornata e posizioni invariate rispetto a 7 giorni prima con Cavalli Sciolti, Roots, Dinamo Sestri, Atletico Cuniggiu, Praha Drinking Team e Artemis ai playoff, con il Sextum Ponente in attesa di ripescaggio. Restano fuori dalla seconda fase La Blasonata, gli All Beck's e Wigan Begato. Niente sconti per la capolista, nonostante il primo posto già acquisito da settimane, battuta una buona squadra come la Dinamo Sestri con un sontuoso 7-3, scaturito dopo un ottima ripresa da parte della capolista. Tripletta per Altovino, e Cavalli Sciolti che stoppano le velleità di secondo posto per la Dinamo Sestri, comunque ben piazzata in vista dei playoff. Secondo posto che resta nelle mani dei Roots, che contro l'Artemis dominano, ma nel finale rischiano una clamorosa rimonta, per loro fortuna iniziata tardi. Bel torneo per i Roots, la tredicesima vittoria porta principalmente le firme di Gizzarelli, Mina e Criniti, tutti e tre autori di una doppietta, in contrasto con la tripletta di Gallone, che pure prova a tenere in gioco l'Artemis, già con la qualificazione in tasca da una settimana. Scontro di metà classifica tra formazioni con il biglietto per i playoff già staccato è stata Atletico Cuniggiu-Praha Drinking Team. L'incontro finisce 2-2, velleità di sorpasso disattese per il Praha, che pure aveva provato a scappare per due volte nella ripresa, ma entrambe le volte veniva raggiunta dai padroni di casa dell'Atletico. Un punto a testa che lascia le cose così come stanno, e per loro due le cose in vista dei playoff non stanno affatto male.

Va peggio al Sextum, che nonostante la vittoria di misura contro il Wigan Begato resta al settimo posto, toccando quota 21 punti. Non si sa se basteranno per la qualificazione, la vittoria per loro arriva grazie ad un uno-due micidiale a metà primo tempo firmato Delpino-Leoncini, che il Wigan cerca di recuperare in ogni modo, non venendo premiato. Solo una rete infatti per i rosanero, a 11' dal termine segna Scibilia, entrato dalla panchina, ma negli ultimi minuti il Wigan non riesce a raddrizzare la gara. Chiude ultimo il Wigan, ma la stagione è stata travagliata e a dirla tutta qualche soddisfazione i ragazzi di Mammone se la sono tolta. Due sole vittorie ma tante, tante belle prestazioni. Con loro appuntamento al prossimo anno, così come ci vedremo il prossimo anno con La Blasonata ed All Beck's, avversarie in questo turno ma compagne nell'eliminazione. Lo scontro finisce 2-1 per gli All Beck's, che onorano il campionato fino alla fine. Stagione sfortunata per entrambe, ma il calcio è così, e ti dà sempre un'altra possibilità. D'altronde c'è sempre un'altra stagione da giocare.