GIRONE F - Solo due gare disputate in questa ultima giornata di campionato: rinunciano infatti alla gara tre delle quattro escluse dalla seconda fase, ossia Zena Wanderer Warriors, Hajduk 07 e FIZ, che non chiudono bene la stagione lasciando i 3 punti a Treno Per Yuma, Capichera e Go Go Team, che conquistano i 3 punti senza nemmeno scendere in campo. Le due gare che restano però erano tutto il meglio che il girone poteva dare, che coinvolgevano 4 delle 6 qualificate ai playoff. Il Marsiglia 1997 si porta a casa il primo posto del girone F conquistando la 15a vittoria stagionale a spese del Rastabar, sconfitto in trasferta per 7-3 e approfittando del contemporaneo stop dell'Erbavoglio chiude a quota 45, +3 sull'immediata inseguitrice. Gara incredibile quella di Serra Riccò, il Rastabar parte fortissimo, e nei primi 20' Sironi e Fama con una doppietta mettono la gara sul 3-0. Il Marsiglia ci mette un po' a carburare, ma quando lo fa lo fa sul serio. Pelle accorcia nel finale di tempo, chiuso sull'1-3, ma il secondo tempo sarà tutto a tinte biancogialloverdi, con ben 6 reti che fisseranno il finale sul 7-3 Marsiglia. Black Out totale per i ragazzi del Rastabar, per il Marsiglia vanno a segno Caselli, Ricci, Morabito, Rosone e due volte Meletti per una vittoria che vale il primo posto nel girone per il Marsiglia versione Zonale.

Il big match di giornata invece non delude le attese: La Primavera e l'Erbavoglio giocano una gara senza esclusione di colpi, con due assoluti protagonisti in campo: Seggi e Baiamonte. La gara finisce 8-6 in favore de La Primavera, la sfida tra i bomber 7-5 per Seggi. Si, avete letto bene, Seggi segna 7 reti, Baiamonte 5. Onore a questi due grandi giocatori per il proseguimento del torneo, in cui saranno sicuri protagonisti. Per quello che riguarda la gara grande equilibrio e tantissimi gol: 4-3 per i padroni di casa dopo il primo tempo, l'Erbavoglio pare poter recuperare e portarsi a casa l'intera posta grazie alle tre reti segnate nei primi 13' della ripresa che ribaltano momentaneamente l'andamento della gara. La Primavera vince la gara grazie ai quattro gol segnati negli ultimi 10', gol che l'Erbavoglio non riesce più a rimontare, dovendo dire addio, così, al primo posto del girone in favore del Marsiglia. Oltre al Marsiglia e l'Erbavoglio dunque si qualificano ai playoff La Primavera, il Go Go Team, il Rastabar ed il Treno per Yuma. Hajduk settimo, ma difficilmente ripescabile, a causa dei soli 19 punti racimolati in classifica. Salutano il campionato FIZ, Zena Wanderer Warriors e Capichera. Tre formazioni che hanno avuto una stagione davvero travagliata e sfortunata, che speriamo possa servire in vista del prossimo anno.

 

GIRONE G - Solo 3 gare disputate per la giornata numero 18, quella conclusiva del campionato regolare, che già nelle scorse giornate aveva già emesso tutti i verdetti per quanto riguarda il piazzamento playoff. Maracazena, Santa Bernarda, Recreativo Alle Volte, Viale Gambaro, Circolo dei Trenta e Decima si qualificano alla seconda fase. Nulla da fare per Hammarby, Atletico Montoggio, Atletico Sande e Grifone 07. La capolista Maracazena chiude a quota 48, forte della vittoria numero 16 della stagione contro l'Hammarby, che chiude così l'anno al settimo posto, ma con una quantità di punti troppo esigua per poter sperare in un ripescaggio. L'ultima dell'anno finisce 7-2, tutto facile per gli oronero che chiudono i conti già dopo solo un tempo, trascinati da Fazari ed uno Strano ormai ritrovato nel momento più caldo della stagione. L'Hammarby segna le uniche reti di giornata nel finale e saluta così la stagione 2011/12.

Santa Bernarda e Recreativo Alle Volte mantengono la loro posizione senza dover nemmeno scendere in campo, complice la mancata presentazione di Atletico Montoggio e Grifone 2007. Chiude quarto il Viale Gambaro, che supera in trasferta l'Atletico Sande per 2-0. Una rete per tempo, di Giacobbe e di Savasta, bastano per superare un Atletico Sande che non è riuscito mai ad ingranare completamente quest'anno, nonostante l'entusiasmo iniziale che li aveva portati ad essere una bella realtaà Speriamo per loro che quest'anno possa servire come esperienza per le prossime stagioni. L'incontro più accattivante di giornata era sicuramente Decima-Circolo dei Trenta. Finisce 4-1 per i padroni di casa, un risultato che non cambia le cose in classifica ma che restituisce ai primi maggiore convinzione in vista della seconda fase. Fossa, Panciera e una doppietta di Cella rendono inutile la rete di Righetti, che avva momentaneamente riaperto. Il Circolo dei Trenta chiude al quinto posto, ora per tutte le qualificate è il momento della verità, inizia la corsa ad ostacoli dei playoff.

GIRONE H - La contesa per il primo posto e le altre posizioni playoff si erano già concluse un turno fa, con la matematica affermazione del Boys Town in vetta e la qualificazioni alla seconda fase di Pegli Team, Dinamo Brasca, Gorreto, Atletico Una Volta e Rapid Sanchez. Nulla da fare per Aranca, Sette Grammi, Lamboglia e Rovers. La capolista vince fino alla fine, nell'ultima di campionato è netto il successo sul Rapid Sanchez. 8-3 il finale, partita formalmente chiusa dopo solo un tempo, con il parziale di 5-1. Barberis, Pisanu e i due Casagrande firmano il successo numero 16 in campionato, per il Rapid stop pesante, ma ininfluente per quello che riguarda il posto playoff. Chiude bene anche il Pegli Team, grande protagonista del duello con il Boys Town pr la vittoria del girone. Nemmeno a dirlo per il Pegli Team un'altra nettissima vittoria, e ancora una grandiosa prestazione di bomber Denaro, che stavolta firma 6 reti per il 9-1 finale. Giordano ed Ancona sono le altre firme di giornata, mentre Zuccarino segna il gol della bandiera per il Lamboglia, che chiude un'altra sfortunata stagione senza passare alla seconda fase.

Nel match clou di giornata bella vittoria per la Dinamo Brasca per 5-2 sul campo dell'Aranca, una Dinamo trascinata da Brunato (doppietta), che fa le prove generali in vista della seconda fase. Per l'Aranca scivolone pesante, praticamente nulle le possibilità di passaggio del turno con soli 17 punti come settima classificata. Unico pari di quest'ultima giornata di campionato è quello pirotecnico per 6-6 tra Atletico Una Volta e Gorreto, entrambe già sicura del pass per la seconda fase. Sfida nella sfida quella tra i bomber di giornata, Bordiglione per l'Atletico e Barisone per il Gorreto. Tra loro due finisce 4-4, a segno anche Mandelli e Coccagna per l'Atletico, e Savini con due gol per il Gorreto. Per l'Atletico niente sorpasso dunque ai danni del Gorreto, che riesce a tenersi stretto il quarto posto. Chiudono male i Sette Grammi, non pervenuti al campo di gioco per l'ultimo scontro dell'anno, quello contro i Rovers, che conquistano i secondi 3 punti dell'anno senza nemmeno giocare. Per entrambe la squadre appuntamento al prossimo anno per tentare la scalata ai playoff, fallita quest'anno.