GIRONE I - Già tutto deciso per quanto riguardava le qualificazioni ai playoff, l'ultima giornata è stata decisiva soltanto per l'assegnazione dei posti finali in graduatoria. Vincono le prime due della classe Amico Sciung e Voltrizeroquattro con il medesimo risultato: 5-4. La capolista vince di misura dunque sul campo del fanalino CSKA Pizza, ribaltando nei 10' finali il vantaggio di 3-1 in cui il CSKA si era trovato grazie ad Istria e la doppietta di Badiali, in risposta al vantaggio ospite di Indeo . Nei minuti finali si scatena Sorrenti per l'Amico Sciung, che con una tripletta ribalta il punteggio, prima del botta e risposta nel recupero. La capolista chiude dunque la regular season a quota 44, 4 punti in più del Voltrizeroquattro, grande antagonista per il successo finale, Voltri che nell'ultima uscita di campionato supera per 5-4 la Dinamo Barbera dopo una gara davvero equlibrata e combattuta. Decisamente degli ospiti l'avvio di partita, in vantaggio dopo 18' per 3-1, grazie a Ricci, Carbone e Perone. Il Voltri accorcia con Peghini (Davide) e Spotorno prima del riposo. Nella ripresa la musica cambia, segnano i due Peghini ed ancora Spotorno, che mettono così in ghiaccio i 3 punti che fanno raggiungere al Voltri quota 40 punti in classifica per un'annata che resterà comunque memorabile.

Sconfitta indolore per la Dinamo, che non approfitta dello scivolone del San Quirico per conquistare il quinto posto, ma resta comunque tranquillo del passaggio del turno. Lokomotive a valanga dunque sul San Quirico, ma solo nel finale di una gara davvero in bilico fino ai minuti finali con il punteggio bloccato sul 2-2 in virtù dei gol di Clavarezza e Lembo per i padroni di casa e la coppia Basso-Costa per gli ospiti. Nei 5' finali la Lokomotive rompe gli argini e dilaga Ardinghi, Danese, ancora Clavarezza e addirittura il portiere Grando, per una vittoria che vuol dire quarto posto, giusto alle spalle della Nuova Olimpique, che chiude terzo senza scendere in campo per la mancata presentazione del Guaranà, ormai fuori dai giochi così come l'Aston Villa Rosazza, che lascia i 3 punti all'IIT, che chiude 7°, e può sperare in un ripescaggio per approdare alla seconda fase. Il campionato saluta le eliminate Guaranà, Aston Villa Rosazza e CSKA Pizza, per loro appuntamento al prossimo anno.

 

GIRONE J - Primato già assegnato da settimane ma il girone J viveva all'ultimo atto una giornata importantissima per tutte le altre posizioni, ancora in bilico fino all'8a. Vince lo sprint per la seconda piazza il Real Martinetti, che corona la sua grande annata vincendo il confronto con il Navajo approfittando dell'inatteso stop della Magica, che crolla sul più bello, lasciando le pene sul campo degli Zeneixi Zena. Partiamo proprio dal successo degli Zeneixi Zena ad Oregina, un successo firmato soprattutto dal bomber di giornata Basho, grande protagonista con 5 reti. La Magica non ingrana mai per tutta la gara, risvegliandosi solo tardivamente con le reti di Fiumanò e la doppietta di Napoli, arrivate troppo tardi per imbastire una rimonta.

Caduta fuori dai pronostici per la Magica, il Real Martinetti ringrazia dopo il 7-4 conseguito sul campo di un Navajo sempre più falcidiato dagli infortuni quest'anno. 2-0 dopo il primo tempo per i gialloneri, la ripresa è un continuo botta e risposta, sopratutto grazie all'ingresso di Peco, che con tre gol tiene a galla il Navajo, trafitto per 5 volte nella ripresa. Fucilli e Sbardellati grandi protagonisti con 3 e 3 reti per una vittoria che risulterà fondamentale per il secondo posto. Il Navajo tiene stretto, nonostante la sconfitta, il sesto posto, solo fiorato dal Santa Caterina che sfiora l'impresa contro la capolista Hertha Genova,bloccandola però sul 4-4 e mantenendo inalterate con 23 punti la possibilità di passaggio del turno grazie al ripescaggio delle migliori settime. Doppio vantaggio per la capolista in avvio, il Santa Caterina opera aggancio e completa il sorpasso grazie a Dosi ma soprattutto alla doppietta di Nicora. L'Hertha non ci sta, controsorpassa con Romani e Achitei, prima della rete del definitivo 4-4 di Fida. Altro 4-4 quello tra New Happy Old Boys e Sporting Bisagno. Un pareggio che soddisfa solo gli ospiti, che grazie al punto conquistato mantengono la quarta piazza, mentre condanna all'eliminazione i New Happy Old Boys, fuori dai giochi con l'ottavo posto finale. Prioetto uomo del giorno con 4 reti segnate, che purtroppo non bastano per il successo, i New Happy salutano e rimandano i sogni di playoff al prossimo anno, a differenza dello Sporting Bisagno, che avrà l'opportunità di far fruttare nella seconda fase il suo gran campionato. Chiude la giornata lo scontro tra le deluse di questo torneo Uruk-Hai-Team Caim. La spuntano gli ospiti per 6-3, un successo firmato da Olivarello e i due Pozzoli, che segnano rispettivamente 2 e 3 reti (Davide). Per entrambe le formazioni torneo deludente, speriamo possa servire come esperienza per il prossimo anno.

 

GIRONE K - Tolta la coppia di testa l'ultima giornata di campionato vede ben 6 formazioni ancora in lizza per 4 biglietti per la seconda fase. La capolista non si ferma mai, confermandosi micidiale tra le mura amiche conquistando la nona vittoria su altrettante gare disputate in casa, superando per 5-4 il Triple A. Per la capolista tutto nel primo tempo, con una doppietta di Ranni e la tripletta di Stefanini per il 5-1 con cui le due formazioni vanno al riposo. Nella ripresa gran ritorno del Triple A, che con Maggiani e Masiero accorciano fino al 4-5 che purtroppo per loro non cambierà più nei 10' finali. Sconfitta ininfluente per il Triple A, che però perde una grande occasione vista la contemporanea sconfitta del Bavari, che cade sul terreno dello Spiga. A Ceranesi gara della vita per lo Spiga, a caccia di punti per una qualificazione playoff in extremis. Arriva la vittoria più amara però per loro, una vittoria firmata da Condomitti, uomo del match con una tripletta, ma soprattutto con la rete che spezza il 3-3 sul quale le squadre si erano bloccate dopo una prima mezz'ora fatta di soli botta e risposta. Lo Spiga, infatti, chiude a quota 23 punti, ma i risultati dagli altri campi non sorridono, lasciando la squadra di Spiga all'ottavo posto. Prestigioso successo del Real Campetto sul Walrus secondo della classe per 5-3. Il Walrus parte fortissimo, portandosi subito in doppio vantaggio con Oneto e Montelatici, ma il Real Campetto prima del riposo riesce a rimettere la gara in parità con due reti di Piromalli. Per il successo saranno fondamentali i gol di Lombardo ed ancora Piromalli, che spezzeranno in maniera definitiva la gara. Quinto posto finale per il Real Campetto dunque, la sconfitta per il Walrus è invece ininfluente.

Il settimo posto, ultimo utile per i ripescaggi finisce al Vecchio Regno, che corona la sua bella stagione con il 5-0 sul campo degli Inglorious Basterds. Guazzi, Bulfoni e soprattutto Broso con 3 gol firmano il successo più importante dell'anno. Applausi anche agli Inglorious Basterds, che nonostante lo sfortunato torneo si presentano sempre al campo, onorando ogni gara ed ogni impegno fino al termine di questa stagione con pochissime soddisfazioni. Chi esce davvero soddisfatto da questo primo anno AICS è sicuramente il Rosario Lateral, che centra la qualificazione alla seconda fase al primo colpo, conquistando la sesta posizione finale grazie al successo ottenuto sugli Anni Settanta per 7-2. Gli Anni Settanta onorano la gara per tutta la prima mezz'ora, tenendo il risultato sul 2-2. Il gol di Frau sarà decisivo nell'economia della gara, il 3-2 consentirà al Rosario di rompere gli argini, e dilagare nel finale. Triplette proprio per Frau e Lebrizzi per una vittoria davvero importante, con gli Anni Settanta appuntamento al prossimo anno.