Ci si attendeva uno spettacolo ben diverso da Pegli Team-Alcool Team, la finale dei Team, valida per la conquista della Coppa Liguria 2011-12. Alla fine si è visto quasi solo l’Alcool, con un Pegli troppo diverso da quello ammirato fino a questo punto della stagione e certamente penalizzato da qualche assenza importante.

ASSENZE IMPORTANTI

In primis quella tra i pali, dove il titolare Gallina non era in campo, rimpiazzato da un Parodi che ha lasciato non pochi rimpianti ai pegliesi. L’Alcool, dal canto suo, è squadra organizzata e tecnica, cui non si possono concedere vantaggi a cuor leggero.

WILHELM RINGRAZIA E CRETELLA SILURA

Come sull’episodio del primo gol della squadra di Chesi. Regalo di Parodi, con rimessa in gioco consegnata sui piedi di Wilhelm, che è lì e fa 1-0, quasi incredulo. Il raddoppio arriva verso la fine del primo tempo, grazie ad un bel siluro di Cretella, contrastato inutilmente da Denaro: la palla sbatte sul legno e si infila per il 2-0 Alcool.

DENARO TROPPO SOLO

E’ una brutta botta per un Pegli che non riesce a far gioco. Il numero 10 Denaro, autore di 58 reti soltanto nello Zonale, è troppo isolato e non è adeguatamente aiutato dai compagni di reparto. In particolare, è là davanti che i giallorossi sembrano patire di più. Non una grande prestazione per il numero 9 Giordano, spaesato e quasi sempre anticipato dagli avversari. Insomma, Pegli spuntato e con poche idee. Mentre l’Alcool va secco su ogni pallone e costruisce a poco a poco il suo successo.

AVVIO DI RIPRESA CON AUTORETE

Ci si mette anche la sorte, nei primi minuti della ripresa, a dar manforte ai blu. Un tiro senza grosse pretese di Luca Ghirlanda si trasforma in una decisamente non fortunata autorete, realizzata controvoglia dalla testa di Freschi. 3-0 e in pratica è tutto finito.

CHESI NON MOLLA UN CENTIMETRO

Il Pegli però non vuole uscire senza aver combattuto e nel giro di pochi minuti becca un palo con Di Martino – bravissimo però il portiere dell’Alcool Chesi – e costringe ancora l’estremo difensore avversario agli straordinari, su punizione di Munteggi.

IL SIGILLO DI GHIRLANDA

Pure il nuovo entrato Adreallo va vicino al 3-1, ma è invece Matteo Ghirlanda a chiudere baracca e burattini con un sinistro che manda controtempo Parodi, per il 4-0 Alcool.

ORGOGLIO-PEGLI NEL FINALE

Gli ultimi istanti di match regalano ai giallorossi un po’ di orgoglio: punizione di Di Martino, toccata da Andreallo e 4-1. Passa un attimo e Denaro con una puntata precisa ed intelligente frega Chesi. E’ troppo tardi, perchè il Pegli la finale l’ha già persa da un pezzo.

SECONDO TROFEO AICS PER L'ALCOOL TEAM

Onore allora all’Alcool Team, che conquista il suo secondo trofeo Aics, dopo la Divisione B del 2009/10. Stavolta è Coppa Liguria, ma la sensazione è che Marco Chesi e compagni stiano preparando l’assalto ad una preda ben più succosa...