Festa dello Sport 2012: Aics c’è. Il 25 - 26 - 27 Maggio nell’ambito di una manifestazione che negli ultimi anni ha vissuto numeri importantissimi (50.000 presenze nel 2011), siamo orgogliosi di annunciare il nostro contributo, inserendoci dunque nella macchina organizzativa di un evento socialmente fondamentale per la città di Genova.

LE OLIMPIADI GENOVESI DI FINE MAGGIO

La Festa dello Sport coinvolge infatti tutte le federazioni sportive della nostra città, con l’appoggio dei più importanti enti di promozione e – naturalmente – delle istituzioni locali. La location ideale per queste piccole olimpiadi genovesi è il Porto Antico, area che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni, ospitando appunto la Festa dello Sport.

TUTTI GLI SPORT AL PORTO ANTICO

Osservando la planimetria della manifestazione, si nota come saranno disponibili stand degli sport più diversi: vela, arti marziali, basket, volley, canottaggio, arrampicata, minimoto, fitness, ciclismo, danza, atletica, subacquea e calcio, con Aics in prima fila e unico promotore in quest’occasione del gioco più amato dagli italiani.

TRISBALL AICS, IL CALCIO TRE CONTRO TRE "LIVE" ALLA FESTA DELLO SPORT!

Saremo presenti in una forma particolarmente originale: il Trisball. Trisball che già un anno fa era entrato nella lista delle "cose da fare" qui in Aics, ma che ha dovuto attendere questa stagione per prendere vita. Che cosa è il Trisball? Si tratta di una disciplina a metà tra il calcio a 5, il calcio saponato, il calcio da piazzetta e quello a 7 giocatori, tanto amato dai nostri tesserati.

COSA E' IL TRISBALL

In poche parole il Trisball, come facilmente intuibile dal nome, è calcio 3 contro 3. Alcune piccole differenze, nemmeno troppo piccole, rispetto al pallone ordinario. Non esistono portieri, le porte sono piccole, basse e incastrate in quella che più che altro si può chiamare gabbia. Non esistono falli laterali, la palla non esce nè si ferma mai, salvo dopo un fallo, ravvisato da un direttore di gara che somiglia molto ad un giudice di linea tennistico. L’arbitro sta infatti fuori dal campo, seduto su una sedia e vigila sul corretto svolgimento della gara. Dicevamo, la palla non si ferma mai, nemmeno se viene calciata in alto, per via del tetto a rete che la riporta subito sul prato sintetico. Valgono le sponde, valgono i tiri di sponda. Addirittura in alcuni casi il gol di sponda frutta più di un punto. Comunque tranquilli, c’è tutto sul pdf del regolamento, per chi fosse incuriosito dai dettagli.

 

REGOLAMENTO EXPRESS

  • Calcio 3 vs 3 con le sponde

  • Partite da 2 tempi di 7' senza time out

  • 5 giocatori in distinta al massimo per squadra

  • Goals validi solo se si oltrepassa la metà campo

  • Non esiste la figura del portiere

  • Goals validi anche attraverso la sponda

  • Calcio di rigore in caso di falli commessi oltre la linea di attacco

  • Il rigore sarà calciato a mt. 12 dalla porticina e se realizzato di sponda varrà l’equivalente di 2 goals

  • Non è valido stazionare in modo permanente davanti alla propria porta, la distanza minima è di mt. 1

  • Dopo una segnatura subita , il gioco sarà ripreso davanti alla propria porta e la squadra che ha realizzato il goal potrà intercettare la palla solo nella propria metà campo

  • Se il pallone dovesse superare accidentalmente l’altezza delle sponde il gioco sarà ritenuto valido, mentre in caso di volontarietà da parte di uno dei giocatori sarà decretata una punizione indiretta

  • Nei calci di punizione si dovrà rispettare la distanza di mt 3.

  • Le sostituzioni saranno volanti e illimitate

  • La gara non sarà disputata con un numero di giocatori inferiore a 2 per squadra

DETTAGLI

Dettagli che completiamo, riguardo la manifestazione. La Festa dello Sport si svolgerà su tre giornate: 25-26 e 27 maggio prossimi, venerdì, sabato e domenica. I tornei di Trisball saranno giocabili in tutte e tre le giornate, uno indipendente dall’altro. Ogni torneo inizierà e finirà lo stesso giorno. Le squadre saranno composte da un massimo di 5 elementi, con i cambi volanti, per via del ritmo davvero alto cui il Trisball espone i propri giocatori.

ISCRIZIONI

Capitolo iscrizioni. Per la giornata di venerdì, le adesioni saranno raccolte solo ed esclusivamente presso la nostra sede di Via Galata 33/6, mentre per le giornate di sabato e domenica si potrà accedere al torneo anche iscrivendosi direttamente al gazebo Aics allestito accanto al campo di Trisball, nell’area Porto Antico. Un'area, per l'occasione, frequentatissima da persone di ogni età e passione sportiva. Il consiglio è quello di iscriversi presso la nostra sede, perchè il torneo ha posti limitati, quindi per avere la certezza di poter partecipare alla gara sarà necessario iscriversi per tempo. Nello spirito della Festa dello Sport sarà possibile per chiunque provare il campo ed il gioco del Trisball al di fuori della competizione.  AICS infatti, tutte le mattine, e nel pomeriggio ogni 2 gare del torneo, lascerà spazio a chiunque voglia provare questa nuova e divertentissima disciplina.

Per qualsiasi info contattare la segreteria AICS allo 0105533045 o scrivere una mail a redazione@aics.liguria.it

EQUIPAGGIAMENTO

L’equipaggiamento è del tutto libero, salvo la necessaria uguaglianza tra i componenti della stessa compagine. Chi ha già maglie, può indossare le proprie, chi non le ha, può usufruire della possibilità di noleggio mute che Personal Corner offre, in occasione della manifestazione. L’orario di inizio delle gare è fissato per le 14.30 di ognuno dei tre giorni, orario che ovviamente dipenderà anche dall’afflusso delle iscrizioni. Che comunicheremo comunque prima dell’inizio delle partite.

LE LEGENDS DI GENOA E SAMPDORIA SI SFIDANO SUL NOSTRO CAMPO

Attenzione anche all’evento-traino di sabato 26, quando presso il nostro campo si esibiranno alcune vecchie glorie di Genoa e Sampdoria, per un derby rossoblucerchiato totalmente inedito e tutto da seguire! Da segnalare, infine, la premiazione dei tre tornei, che sarà celebrata ogni sera sul palcoscenico di Stelle nello Sport, situato al centro dell’area Porto Antico.

REGOLAMENTO UFFICIALE

http://www.trisball.it/pdf/regolamentoufficiale.pdf