Scattano i playoff, si conclude per il campionato zonale la prima tornata di gare per quello che riguarda il primo turno ad eliminazione diretta di Promozione, mentre i gironi di Eccellenza attendono il terzo ed ultimo turno di questa prima fase.

PROMOZIONE B

Sorprese, conferme e due gare terminate ai calci di rigore per quello che concerne il primo turno Promozione ad eliminazione diretta che vedeva impegnate le peggiori quarte, le quinte, le seste e le migliori settime dei vari gironi del campionato Zonale.

Trappole dietro l'angolo in questo turno: cadute eccellenti sono sicuramente quelle di Gorreto e Cillareal contro le due sorprese di questo primo turno Santa Caterina e Vecchio Regno, che sovvertono un pronostico sfavorevole. Il Gorreto, quarto in regular season, si arrende alla furia di Dosi e Nicora (7 reti in 2) per il 9-2 finale che qualifica la settima Santa Caterina al turno successivo. Brutto stop anche per il Cillareal che non prosegue la sua avventura cadendo per 5-2 contro il Vecchio Regno, trascinato da bomber Guazzi che con una tripletta nel primo tempo spezza una gara che il Cillareal non riuscirà più a recuperare.

Le altre due quarte passano entrambe a fatica: lo Sporting Bisagno risolve a soli 2' dal termine la difficile gara contro l'IIT, fino a quel punto sul 2-2. Risolve la grana Pierani con la rete del 3-2 che rende inutile la doppietta di Miszta per l'IIT. Tanta, tanta fatica anche per l'Atletico Cuniggiu, che deve sudare sette camicie per stoppare la voglia dello Scala Reale, uscito sconfitto con onore dopo il 6-5 del Cà de Rissi. Fraccaro uomo partita con 4 reti, l'Atletico Cuniggiu ora guarda avanti.

Le altre dodici sfide erano sicuramente meno squilibrate, sulla carta, avendo come protagoniste formazioni dalla classifica di regular season molto più simile. Spiccano le vittorie a valanga di GvM e Real Istria su Praha Drinking Team e Artemis. Per il Gruppo Via Moga vittoria per 7-2, che sboccia dopo un secondo tempo da grande squadra, il Praha non riesce a ribaltare il 2-1 del primo tempo ed il GvM nella ripresa dilaga. Travolgente il Real Istria che strapazza un irriconoscibile Artemis per 9-1. La gara dura soli 37', l'Artemis squilla solo una volta nel finale di tempo, l'Istria va a segno con 7 uomini, Dal Monte e Rotella firmano una doppietta a testa. Passa il Deportivo Desperados a spese del Navajo con un 4-1 tutto maturato nella ripresa. Decisiva la doppietta di Mariani che con uno-due da ko indirizza la gara, provvisoriamente rimessa in piedi da Zanirati prima del crollo finale del Navajo.

Colpaccio per il Madonna delle Vigne che supera per 4-3 gli All Friends. Un tempo a testa a Isoverde, Madonna delle Vigne avanti per 4-0 dopo la prima frazione, gli All Friends tentano l'incredibile rimonta che si ferma sul 3-4, ad un passo dall'impresa. Passa il turno anche l'Aurora Real Campetto con un bel 5-3 sui Galacticos, frutto di una buona ripresa che ribalta il parziale di 1-2 maturato dopo i primi 25'. Lombardo protagonista con una tripletta per l'Aurora, la doppietta di Mele per i Galacticos non basta. Fuori anche il Troeggi Team, che lascia la pelle nell'incontro che li vedeva opposti al Treno per Yuma, in una gara decisa nella parte centrale della ripresa. Decisivo l'ingresso in campo di Valli, una doppietta per lui nel momento decisivo dell'incontro. Inutlie l'assalto finale, il Troeggi saluta. Vince il Rastabar contro la Dinamo Barbera per 5-3. Inizio shock per la Dinamo, già sotto di 3 reti dopo soli 5'. Un handicap che la Dinamo non riuscirà più a recuperare, e che il Rastabar sarà bravo a capitalizzare fino in fondo al match.

Non smette di stupire lo Zeneixi Zena, che si sbarazza del Rapid Sanchez per 4-1. Perosio illude il Rapid, ben presto sale in cattedra Basho per gli Zeneixi, che con un tris mette ko i biancorossoneri. San Quirico-Decima era sicuramente uno degli incontri più attesi: la spunta il San Quirico grazie ad una super prestazione di Danovaro, autentico mattatore, che firma tutte e tre le reti della sua squadra, rendendo inutili quelle di Rosso e Panciera, che avevano momentaneamente rimesso in piedi la gara. Colpaccio anche per il Rosario Lateral, che supera l'Armageddon per 4-2. Buon primo tempo, chiuso per 2-0, nella ripresa il Rosario è bravo a tenere il risultato nonostante la fortissima pressione Armageddon, rispondendo colpo su colpo.

Uniche gare concluse ai rigori sono Circolo dei Trenta-Karigna Regna e Atletico Una Volta-Real Manin. La prima si conclude con i tiri dal dischetto dopo che la gara era finita 1-1, frutto del botta e risposta in avvio di riprersa di Di Meo e Barbieri. Nella lotteria il Circolo dei Trenta è più freddo, e passa così al turno successivo. Tutt'altro andamento quello tra Atletico Una Volta e Real Manin: Atletico sempre avanti, prima chiudendo il primo tempo sull'1-0, poi portandosi sul 3-1, a soli 10' dal termine. Il Real Manin nonostante lo svantaggio non demorde, riuscendo prima ad accorciare poi a a pareggiare ad un soffio dal fischio finale. Ai rigori è tremenda la sorte per l'Atletico, che si vede così sfuggire una vittoria in pugno fino al minuto finale della partita. Una vittoria che va al Manin, che ha avuto il merito di crederci fino in fondo.