Ben 24 gare si sono giocate tra lunedì 7 e mercoledì 9, gare che hanno completato il secondo turno di Promozione nella lunga fase di playoff del campionato Zonale.

Le dodici vincenti Pegli Team, Santa Bernarda, Erbavoglio, MP 67 Barbarossa, Angel Bike, Spartand United, Viale Gambaro, Go Go Team, Bavari, Dinamo Brasca, Nuova Olimpique e Deportivo La Carogna entrano nel tabellone dei trentaduesimi di finale, a differenza delle dodici sconfitte che dovranno fare un turno in più.

Vince il derby il Pegli Team sulla Lokomotive Pegli. Grande rivincita dopo la sconfitta del “Primavera 2011” per il Pegli Team fresco vincitore del Trofeo Interzone. Nemmeno a dirlo, Denaro ancora mattatore con la sua tripletta giornaliera, per il 5-0 finale. Rumorosissimo il successo del Santa Bernarda che batte per 8-1 il Triple A: quattro reti per tempo, con grandi prestazioni di Pellirone e Figari, autori rispettivamente di 4 e 3 reti. Riparte di corsa dopo la sconfitta in finale Interzone l'Erbavoglio, Baiamonte ne segna 2, Gattorno 3, il Kiosko Dream Team è superato per 7-1 dopo una gara dominata dai biancoblu, che passano il turno.

Punteggio largo ma vita difficile per l'MP 67 che si libera dell'Intralot Marassi con un largo 5-1, meno scontato di quanto il punteggio stesso non dica. L'MP difatti rompe il 2-1 del primo tempo soltanto nei 6' finali, anche grazie al tris di Mangini, decisivo per la vittoria finale. L'Avosso segna e pareggia nel recupero la gara contro gli Angel Bike, ma i “gialli” trionfano ai calci di rigore. Dopo il 3-3 maturato nei tempi regolamentari, nei quali Chiarello e Benedetti si scontrano a suon di doppiette, l'Avosso fallisce il sesto tiro dal dischetto. Finisce 9-8 per l'Angel Bike, che approda così ai trentaduesimi.

Rigori decisivi anche per la vittoria dello Spartans United a Ceranesi: la Casellese parte forte, chiude il primo tempo avanti per 3-1 (Galluzzo 2) ma lo Spartans recupera nel secondo tempo, grazie a un doppio Inferrera, che fissa il risultato sul 3-3. Dal dischetto lo Spartans è più freddo, e i rossi passano il turno. Inatteso e rotondissimo il risultato di una delle gare più interessanti di giornata: Roots-Viale Gambaro. Pastore, stopper con licenza di offendere, ha il grande merito di segnare la prima e l'ultima rete di giornata. In mezzo le reti di Andreoli e Giacobbe rendono ampia, 4-0, la vittoria degli azulblues. Un punteggio troppo penalizzante per i Roots che comunque lottano e restano ampiamente in gara fino a 5' dal termine.

Arriva all'ultimo respiro la vittoria per il Go Go Team nella difficile gara contro il Voltri04. Restino segna il secondo gol di giornata proprio all'ultimo minuto, quando lo spettro dei calci di rigore era già nell'aria, fissando il risultato finale sul 3-2 per il Go Go Team, che approda così ai trentaduesimi. Passa al turno successivo anche il Bavari. Per i granata segna al 5' Taddei ma la rete, invece di accendere gli animi, addormenta la gara. Le squadre si affrontano a viso aperto, ma Petitti e Bergamasco fanno buona guardia per quasi tutto il resto della gara. Si, quasi, perchè per il Bavari la rete della sicurezza arriverà nel recupero con Lastrico, autore del 2-0 finale.

Sorprendente finale per la gara Walrus-Nuova Olimpique. Il confronto si conclude 6-1 per la Nuova Olimpique, anche contro i pronostici. Il Walrus passa subito in vantaggio, Oneto porta avanti i suoi al 5', ed il primo tempo si chiude così, sull'1-0. Nella ripresa rientra in campo una sola squadra, la Nuova Olimpique, che nel giro di 8' pareggia e passa in vantaggio prima di dilagare. Bisceglie e Busellato ne segnano 2 a testa, la Nuova Olimpique passa. Deve ringraziare un gran secondo tempo anche il Sacra Corona UTD, che proprio nella ripresa spezzano l'equilibrio dell'1-1 maturato nel primo tempo contro il Real Martinetti. Il Real non rientra in campo nel secondo tempo con la giusta determinazione, il Sacra Corona chiude l'incontro nel giro di 12', Biggi e Sanna protagonisti, per loro 2 reti a testa.

Savignone avanti dopo il successo per 4-3 sulla Magica. Decisiva per la vittoria la partenza a razzo del Savignone, capace di segnare 3 reti nel giro di 15' con Farace e Ramunno (2). La Magica, trascinata da Fiumanò, prova a recuperare arrivando fino al 2-3, ma Maranzana, subentrato, realizza la quarta e decisiva rete per il Savignone. Seggi fa volare La Primavera nel 3-2 con cui i rossocrociati superano il Rovegno. A San Desiderio il bomber de La Primavera porta i suoi sul 2-0 dopo il primo tempo. Il Rovegno trova al rete della speranza in avvio di ripresa prima del convulso finale, con un botta e risposta che non modifica la distanza tra le due squadre.

Tante emozioni e finale thrilling in Velier-Muppet. Bella gara per entrambe le formazioni, il Velier vola sul 2-0 dopo soli 8', il Muppet reagisce immediatamente, trovando nel giro di 2' le reti del pari con Pelissa. Il duello continua anche nella ripresa, Pelissa segna, il Velier reagisce pareggiando a passando in vantaggio. Il 4-3 dura fino al minuto finale quando ancora Pelissa realizza il 4-4. I rigori sono nell'aria, ma in pieno recupero arriva il gol di Velez, che spedisce il Velier ai trentaduesimi. I rigori sono protagonisti per risolvere lo scontro Deportivo La Carogna-Dinamo Sestri, dopo che i 50' regolamentari si erano chiusi sul 2-2. Bella rimonta per il Depor, che recupera il doppio vantaggio iniziale della Dinamo, che in 15' era già sul 2-0. La rimonta galvanizza il Deportivo, che ai calci di rigore viene premiato.

Supera il turno la Dinamo Brasca contro il Recreativo Alle Volte, al Virtus Gavotti la gara si chiude 3-1 per la Dinamo, dopo una gara combattuta e sostanzialmente equilibrata fino ai minuti conclusivi, quando Laviano e De Carlini spezzano l'1-1 fin lì maturato con due reti decisive per il passaggio del turno. Passa a sorpresa al turno successivo anche il Santa Caterina, dopo un'autentica battaglia contro il San Quirico. Tutti nel primo tempo i gol della gara: Murgia fa doppietta, nel recupero di primo tempo Danovaro accorcia per il San Quirico. La ripresa è combattuta, il finale è incandescente. Ben 3 espulsioni condannano il San Quirico al forfait, la gara si conclude così, nel nervosismo più totale, ma la sostanza è che il Santa Caterina passa il turno, il San Quirico dovrà ripartire dai sessantaquattresimi.

Bella vittoria per il Rosario Lateral, la gara contro l'Atletico Cuniggiu finisce 4-0 per i ragazzi di Romeo. Punteggio largo, forse troppo visto l'andamento della gara, in bilico fino ai 10' finali con il parziale di 1-0. E' il gol del 2-0 di Bottaro che rompe gli argini e consente al Rosario di chiudere facile la gara, passando così al turno successivo. L'Atletico Cuniggiu dovrà ripartire, così come dovrà ripartire lo Zeneixi Zena, sconfitto di misura dallo Sporting Bisagno. Squadre accorte, il primo tempo vive le migliori emozioni intorno al 15', con un botta e risposta che rimette i conti a posto. Nella ripresa una sola rete, ma decisiva: quella di Acerbi al 10' della ripresa fa volare lo Sporting ai trentaduesimi.

Vola il GvM contro il Vecchio Regno dopo un priumo tempo inchiodatissimo sullo 0-0. Apre le danze ed illude tutti Broso, che a 15' dal termine porta avanti il Vecchio Regno. Il Gruppo Via Moga recepisce la rete come una sveglia, e nei minuti seguenti si scatena con Baldo, Caraino e la doppietta di Sardina per il 4-1 finale. Quattro reti anche per il Rastabar, che ipoteca la vittoria ed il passaggio di turno già nel primo tempo grazie alle due reti di Viani e Di Terlizzi. Nella ripresa il Madonna delle Vigne parte forte, accorciando le distanze con Ferrando avviando la rimonta. Il Rastabar invece di disunirsi colpisce ancora con Nanni, ed un minuto dopo è ancora Di Terlizzi a chiudere la gara. Ferrando raddoppia nel finale, troppo tardi per abbozzare una rimonta.

Cade in maniera piuttosto fragorosa il Real Istria, che contro il Treno per Yuma lotta bene nel primo tempo, lasciando agli avversari l'iniziativa ad inizio ripresa, che per il Real sarà fatale. I biancoverdi infatti vanno subito sul 2-0 con un adoppietta di Sirianni. L'Istria accorcia con Rotella, ma nella ripresa il Treno per Yuma spacca la gara ancora con Sirianni e la doppietta di Bolla. Le reti nel finale servono solo per la statistica, il Treno per Yuma passa al turno successivo. Costruisce sul buon avvio di gara il suo successo il Circolo dei Trenta, che contro il Real Manin fa 4-3. In discesa dopo soli 17' la gara, con il Circolo avanti di 3 reti firmate Granara e Chinigò. Calamo accorcia ma ancora Granara chiude i conti. Inutili le due reti nel finale, arrivate forse troppo tardi per il Real Manin, che dovrà così ripartire dai sessantaquattresimi. Chiude la tornata la vittoria ai calci di rigore del Real Campetto sul Deportivo Desperados. La gara si chiude sul 3-3 dopo i tempi regolamentari grazie soprattutto al gol di Piromalli che ad 1' dal termine toglie la gioia del successo al Deportivo, fino a quel momento avanti per 3-2. Il gol subìto toglie sicurezza ai ragazzi del Deportivo, che dal dischetto non riescono ad essere precisi come gli avversari, che vincono così per 6-5.