Completata la terza ed ultima giornata dei gironi di Eccellenza, che vedevano impegnate tutte le vincitrici dei 12 gironi in gare di altissimo livello. Ricordiamo che tutte le formazioni passano il turno ma solo le prime classificate si affronteranno in un turno supplementare per accedere direttamente ai quarti del tabellone. Per le altre (seconde e terze) ci saranno scontri diretti: le vincenti voleranno ai sedicesimi, le perdenti ripartiranno dai trentaduesimi.

GIRONE A - Vince, anzi, domina il girone l'Amico Sciung, che continua ad essere protagonista nel campionato Zonale. Poche presentazioni per i due volte campioni in carica: dopo la vittoria nel secondo turno per 6-1 contro i Cavalli Sciolti ecco una nuova convincente vittoria contro La Cantera Team, superata per 4-0. Solo una rete nel primo tempo, quella di Bottari, l'Amico Sciung dilaga ad inizio ripresa, con le reti di Piu, Puliga ed una sfortunata autorete per i ragazzi de La Cantera Team, reti che fissano il finale sul 4-0 e che proietta l'Amico Sciung in vetta al girone.

GIRONE B - Unica delusa del girone è il Marsiglia 1997, che nei due incontri disputati nelle prime due giornate rimedia altrettante sconfitte, dovendo dire addio al passaggio di turno diretto. A giocarsi la qualificazione diretta ecco dunque Hertha Genova e Coque Doria Avvio, entrambe a quota 3. Miglior differenza reti per l'Hertha, che gioca con 2 risultati su 3 a disposizione. La gara è equilibrata e tesa: immediato vantaggio del Coque che passa al 2' con Di Maria, un vantaggio che dura solo 10', fino al pareggio di Romani che manda le squadre al riposo sull'1-1. L'Hertha passa in vantaggio con Spataru in avvio di ripresa, che porta i suoi sul 2-1. Il tempo scorre, il Coque ci prova a più riprese, e rimette la gara in parità a 2' dal termine, ancora con Di Maria. Un gol che arriva tardi per fortuna dell'Hertha, che grazie a questo 2-2 passa il turno.

GIRONE C - Polisportiva Cap & S ancora protagonista. Dopo una splendida regular season, dopo una bella gara d'esordio nei playoff con la vittoria sul Maracazena ecco il successo che vuol dire primato del girone e passaggio del turno. La Polisportiva supera infatti il CSKA Trofia con un pirotecnico 6-5. Un 6-5 incredibile per le modalità con le quali scaturisce. La Polisportiva difatti chiude il primo tempo con un devastante 5-0 firmato Stefanini, Ranni ma soprattutto Canestrelli (3), diventato 6-0 ad inizio ripresa grazie ad un'autorete del CSKA. Il 6-0 resiste fino a 10' dalla fine, quando il CSKA incomincia la sua (tardiva) rimonta. Nei 10 minuti finali, più il recupero, il CSKA rischia di compiere l'impresa segnando ben 5 reti con Montaldo, Rimassa e il tris di Mescola. Sono reti che non bastano per la classifica, ma rendono decisamente meno amara una sconfitta che sembrava devastante.

GIRONE D - Il Boys Town festeggia il primo posto nel girone senza nemmeno scendere in campo, un primo posto frutto dei 4 punti racimolati nelle prime due gare, ma soprattutto grazie alla miglior differenza reti rispetto alla Cantera FC, che chiude a pari punti al primo posto. Decisiva l'ultima gara del girone, quella che vedeva scontrarsi proprio la Cantera FC ed il Quattro Luglio. Già fuori dai giochi il Quattro Luglio, ma tutt'altro che rassegnato: la squadra di Ricci infatti,passa immediatamente in vantaggio con Montaldo, che bissa in apertura di ripresa per il 2-0 parziale. La reazione della Cantera arriva nel finale di gara, una buona reazione che consente agli azulgrana di recuperare e vincere la gara in rimonta grazie ai gol di Galati e Esposito (2), ma non di passare direttamente il turno, perchè il Boys Town conserva comunque una differenza reti migliore.

Ecco gli accoppiamenti per le gare del turno Eccellenza 2A, che regalerà alle vincenti l'accesso diretto ai quarti di finale:

Amico Sciung-Hertha Genova e Polisportiva Cap &S-Boys Town