DIVISIONE A - Seconda giornata per quanto riguarda i playoff 2012 in Divisione A: arrivano le prime sentenze dalle gare del weekend che andiamo ad analizzare.

ECCELLENZA

Alcool Team con un piede e mezzo in semifinale. Seconda vittoria su altrettante gare disputate per i gialloblù ora in testa in solitaria al girone di Eccellenza a quota 6 punti. Grande successo sul Marassi nell'ultimo turno per Wilhelm e compagni, che si portano a casa i tre punti grazie ad un convincente 6-4. Subito avanti l'Alcool Team con la rete di Ghirlanda segnata dopo soli 5', il Marassi prova da subito a reagire, trovando la rete del pareggio soltanto nel finale di tempo, grazie a Fisniku. Nemmeno il tempo di festeggiare che l'Alcool Team risponde ancora con Ghirlanda, che 1' dopo riporta in avanti i suoi, facendo chiudere il primo tempo sul 2-1. La ripresa inizia sotto il segno del Marassi, che benefiscia dell'ingresso in campo di Sefaj che porta il match sul 2-2. La gara vive il suo momento decisivo dal 10', quando l'Alcool Team sfonda per 3 volte nel giro di 5' con Cuttica prima, con Ghirlanda (Luca) e Wilhelm. Il finale è incandescente, Sefaj segna altre due reti, ma Ghirlanda nel finale stoppa le velleità del Marassi con la sua terza rete di giornata. Nell'altro incontro di giornata torna al successo il Natanstyle di Cosoleto, che supera il Maracazena per 5-3. Emozioni nel primo tempo, il Natanstyle parte fortissimo con le reti di Ghiglione e Denaro, reti alle quali risponde prontamente il Maracazena che prima accorcia con Canaccini, poi pareggia con Strano al 21'. Nei 4' che separano la gara dall'intervallo ci sarà ancora tempo per un botta e risposta, quelli di Girone per il Natanstyle e Porcile, che fissa il 3-3. Il Natanstyle mette per la terza volta la testa avanti ad inizio ripresa, con la rete di Fraccaro, ma questa volta Ligalupo e compagni fanno buona guardia fino al finale di gara, quando Mariottini firma la rete del 5-3, una rete che chiude definitivamente i conti. Con questo successo il Natanstyle riapre la corsa al passaggio di turno diretto, mentre il Maracazena ora dovrà concentrarsi sull'ultima gara, per riuscire ad evitare l'ultimo posto nel girone.

PROMOZIONE

Nel girone B vince il Marsiglia, all'esordio in questi playoff. Ricci e compagni superano per 5-3 il Sampierdarena NCLM, già vittorioso nella prima uscita contro il Real Bonarda. Sampierdarena con in mano il match point, una vittoria avrebbe catapultato i rossoneri direttamente al turno successivo, e la squadra di Fornero, nella gara di Rio S.Michele. Due volte prova a scappare il Sampierdarena, per due volte Vannucci pareggia per il Marsiglia. Verduci è l'uomo in più per il Sampierdarena, suo il gol del 2-1 e quello del nuovo vantaggio della sua squadra, che al 7' della ripresa fa 2-2. Fondamentali gli ingressi dei due Napello dalla panchina, soprattutto quello di Marco, che con due reti prima pareggia, poi porta in vantaggio il Marsiglia, che nel finale allunga sul 5-3 grazie alla rete di Riccardo Napello. Tutto nell'ultima gara, adesso: Il Real Bonarda, a causa della differenza reti tragica, è chiamata all'impresa. Al Marsiglia invece basta un punto per volare al turno successivo.

Girone C in mano al Senza Parole, che comanda, dopo due gare disputate, il raggruppamento a quota 4 punti. Fragoroso il successo per i viola sul Treno per Yuma, sconfitto per 4-0. Parisi rompe l'equlibratissimo primo tempo con la rete dell'1-0, sempre lui raddoppia in avvio di secondo tempo. La rete che chiude formalmente la gara arriva dai piedi di Reina, che realizza il 3-0. La quarta marcatura per il Senza parole arriva nel recupero, la firma Sani Agnoletti, per un 4-0 forse troppo severo per il Treno per Yuma, che ora langue in fondo al gruppo, a quota 0. L'ultimo incontro del girone, Treno per Yuma-Resto Del Mondo deciderà la fisionomia finale della classifica. Per il Resto del Mondo è ancora possibile raggiungere il primo posto, per il Treno Per Yuma l'unica strada percorribile è quella della rincorsa al posto come migliore seconda.

Si deciderà all'ultima giornata il passaggio di turno nel girone D. Deportivo Loo Sven Vath in testa al raggruppanento dopo la vittoria di misura (2-3) sugli Amici di Berto. Due volte in vantaggio il Depor, con Pierro e Tonelli, e due volte gli Amici di Berto sono bravi a recuperare il punteggio con la doppietta di Suetta. La gara scorre sul 2-2 fino a 2' dal termine, quando Caporali firma il vantaggio che porta la gara sul 3-2. Nessun ulteriore colpo di scena nel finale, il Deportivo si giocherà il passaggio di turno nell'ultimo incontro con il Gruppo Via Moga, unica formazione ancora in corsa per il passaggio del turno. Gli Amici di Berto chiudono qui il torneo, anche in caso di secondo posto l'unico punto conquistato non basterà loro per essere considerati come migliore seconda.

Tutti chiusi i discorsi per quanto riguarda il girone E, stravinto del Real Chupito. Sei, infatti, sono i punti racimolati dal Real in queste due gare. Dopo aver superato il Bulldog Terpi, Clemente e compagni superano anche l'ostacolo Moranego per 5-2 conquistando matematicamente girone e passaggio del turno. Decisiva per la vittoria la reazione al vantaggio del Moranego di Poggi, una reazione che portava il Chupito sul 3-1 nel giro di 8' con i gol di Morando, Clemente e Renna. La gara si chiude definitivamente in avvio di ripresa, con la quarta e la quinta marcatura per il Real di Barilari e ancora Morando, che realizza così la sua doppietta. Nell ultimo turno dunque in palio soltanto il secondo posto, con relative speranze di ripescaggio per Bulldog Terpi e proprio il Moranego.