Si concludono tutti i gironi e la prima fase dei playoff 2012, che ripartirà dagli ottavi di finale nel prossimo turno.

ECCELLENZA

Per quanto riguarda il girone A, quello di Eccellenza, l'ultimo turno non porta nessuna modifica a causa dei due pareggi che scaturiscono dalle ultime gare.

Si chiude sul 2-2 Asla Genova-Gaeta dopo una gara intensissima e densa di colpi di scena soprattutto nel concitatissimo finale. Al Lagaccio è l'Asla a colpire per prima, ci pensa Ferrando proprio ad un soffio dall'intervallo con la rete dell'1-0. Il Gaeta non ci sta, e perviene al pareggio al 10' della ripresa con Vanni, bravo a siglare la rete dell'1-1. La gara scorre, ci sono occasioni da entrambe la parti, ma la sfida si accende in maniera inaspettata nei minuti finali quando Masini porta nuovamente in vantaggio l'Asla, che a 2' dal termine va così sul 2-1. Proprio quando nessuno ci crede più arriva la rete del 2-2 firmata Florio, un gol estremamente importante soprattutto per il Gaeta, che con il punto così conquistato riesce a tenersi stretto il terzo posto, che vale l'accesso ai quarti di finale.

Pareggio amaro invece quello occorso tra Genova Red Devils e Real Sestri. A Voltri un punto a testa che non cambia la classifica di nessuna delle due formazioni. Il Genova Red Devils non vince il girone (ma poco cambia per loro), ma il Real Sestri poteva con un successo balzare ai quarti di finale scavalcando il Gaeta. Invece la gara si chiude sul 2-2, con un tempo per parte per le due compagini. Parte benissimo il Genova Red Devils, che dopo 17' è già sul 2-0 grazie alle reti firmate da Tagliafico ed Aceto. La ripresa invece si accende nella seconda parte, quando prima Mali, poi Prestanizzi, raddrizzano una situazione che pareva ormai compromessa per il Real Sestri.

In conclusione resta tutto invariato dopo quest'ultimo turno: Asla e Genova Red Deviuls volano in semifinale, il Gaeta approda ai quarti, mentre il Real Sestri sarà costretto a ripartire dagli ottavi di finale.

PROMOZIONE

Tutti chiusi i gironi di Promozione, ecco i verdetti:

Nel girone B passa il turno a sorpresa il Castelletto Solferino, che legittima il suo primo posto andando a trionfare anche nell'ultimo scontro contro ormai gli ex campioni dell'AZ Sporting, che a causa della sconfitta sono costretti ad abdicare. A Sant'Eusebio finisce 3-2 per il Castelletto. Un Castelletto partito forte già nel primo tempo, chiuso per 1-0 grazie al gol di Marriot. L'inizio ripresa dice di nuovo Castelletto, perchè Alvarado è protagonista della rete del 2-0 che pare chiudere i conti. Pare, perchè prima Di Filippo, poi Alacqua riportano il match sul 2-2 nel giro di soli 15'. Appena pervenuto al pari l'AZ si sbilancia a caccia del gol-qualificazione, ma inesorabile arriva la terza marcatura del Castelletto, che ancora con Marriot firma il 3-2 finale. Salutano dunque il campionato Az Sporting e Marsiglia.

Il girone C qualifica ben 2 formazioni al turno successivo, e sono Sweet Devils e Taxi Genova, protagoniste anche dell'ultima gara del girone. A Prà Mare la gara si conclude per 1-0: decide per gli Sweet Devils la rete di Carlini siglata al 12' della ripresa. Nel finale espulso Secchi per il Taxi Genova, che nonostante la sconfitta passa agli ottavi di finale del campionato come miglior seconda. Per gli Sweet Devils invece la grande soddisfazione di centrare l'obiettivo a punteggio pieno senza subire nemmeno una rete nei due incontri fino a qui disputati.

Passa il turno, anche un po' a sorpresa, l'Amico Sciung nel girone D. Dopo il successo di misura di una settimana prima contro il Real Superba per Sorrenti e compagni arriva anche il secondo successo su altrettante gare, questa volta sulla CulmvPolis. Avanti nel finale del primo tempo proprio grazie a Sorrenti, l'Amico Sciung Vede il ritorno degli orgogliosi ragazzi della CulmvPolis, che pervengono al pareggio con Erebowale. Le cose paiono complicarsi maledettamente dopo l'espulsione di Ferlisi, che lascia i suoi in inferiorità numerica. Nonostante le difficoltà l'Amico Sciung trova comunque il gol del vantaggio con Sciutto, una rete che i neroazzurri riescono a capitalizzare fino al termine, per una vittoria che vuol dire ottavi di finale. Esce dunaue dal torneo il Real Superba, che nonostante una posizione migliore come miglior seconda, paga il peggior piazzamento conseguito durante la regular season proprio nei confronti del Taxi Genova.

Passa a punteggio pieno anche il Sud Ovest, vincitore del girone E con 6 punti. Decisiva la vittoria per 4-3 sul Navajo, che vende comunque cara la pelle, cedendo soltanto nel finale di una gara estremamente combattuta. Dopo un primo tempo chiuso sull'1-1 (Minetti, Sanna), la ripresa vive due volte il vantaggio Navajo, nuovamente con Sanna e poi con Villa, ripreso per due volte dal Sud Ovest, prima con Nappi, poi con Dolce, che al 17' ripristina la parità. L'episodio decisivo della gara arriva proprio ad 1' dal termine della gara, con il rigore del 4-3 trasformato ancora da Nappi che si regala la sua personalissima doppietta. Nulla da fare dunque per Olimpic Prà Palmaro e Navajo, che lasciano il torneo, ma a testa altissima.

Ecco gli accoppiamenti per gli ottavi di finale: Real Sestri-Taxi Genova, Castelletto-Sud Ovest e Sweet Devils-Amico Sciung.