Che festa, ragazzi! Aics Genova ha appena concluso la prima – super positiva! - esperienza alla Festa dello Sport e prova a trarre qualche conclusione.

I GRAZIE 

Innanzitutto, i grazie. Ai circa 800 bambini e ragazzi che hanno giocato sul nostro campo di Trisball, nell’arco del weekend. Certamente, all’organizzazione della Festa dello Sport, sempre disponibile, sempre vicina e co-autrice di quello che noi consideriamo un grande successo. Ultimo ma primo, ai volontari che da giovedì mattina hanno dato una mano e molte braccia – è il caso di dirlo – nel montaggio della struttura, che per tutto il weekend è stata al centro dei desideri di molti giovanissimi appassionati di calcio.

COME AL LUNA PARK

Una sorta di attrazione principale del luna park, con code anche lunghissime, che hanno aumentato i nostri orgoglio e soddisfazione. Il Trisball, il calcio tre contro tre, era una scommessa. Nessuno qui a Genova lo aveva mai proposto, siamo orgogliosi anche di questo, ovviamente. Ma principalmente, siamo felici di aver potuto dare il nostro contributo alla riuscita di una manifestazione importantissima per la città, una manifestazione rivolta alle famiglie e collante per le famiglie.

IN LINEA CON GLI OBIETTIVI E I PROPOSITI DI AICS

In perfetta linea coi propositi che da 50 anni ormai Aics porta avanti in tutta Italia. Aggregazione sociale, promozione culturale e sportiva, sensibilizzazione e valorizzazione dei concetti principali sui quali si basa (o dovrebbe basarsi) la società: famiglia, amicizia, collaborazione, cooperazione, solidarietà. Sono solo alcune delle parole, utilizzate troppo spesso e assai meno messe in pratica, facenti parte il nostro statuto e che crediamo ancora una volta di aver messo sul campo, più che sulla carta.

SI COMINCIA DALLE SCUOLE: 250 BAMBINI IN CAMPO SOLO VENERDI' MATTINA

A partire da venerdì mattina, quando sul nostro campo di Trisball si sono avvicendate tantissime scuole, sia genovesi che non. Gli allievi di elementari e medie di Genova, ma anche di Milano, Torino, Pavia, Bergamo, in gita nella nostra città, hanno animato con vigore, passione, gioia e divertendo anche noi il 3 contro 3 Aics. Solo venerdì mattina, abbiamo avuto la graditissima possibilità di far giocare qualcosa come 250 bambini! Mentre nel pomeriggio di venerdì e nelle giornate di sabato e domenica, è arrivato anche il turno degli adolescenti e degli adulti, che si sono cimentati in questa nuova disciplina.

SABATO: GLORIE DI GENOA E SAMPDORIA, CON UN ASSESSORE... IN CALZINI!

Da segnalare anche l’importante avvenimento di sabato pomeriggio, quando sul nostro campo hanno giocato le vecchie glorie di Genoa e Sampdoria, unite all’Assessore allo Sport Gabriele Cascino, che ha giustificato la sua passione per le attività sportive con i fatti. Come sempre accade in apparizioni ufficiali, gli Assessori sono vestiti in maniera diciamo non esattamente comoda... Cascino ha dunque scalzato le scarpe da ufficio, rimanendo in calzini e maniche di camicia, disputando ugualmente un match amichevole insieme agli ex di Genoa e Samp e a Michele Corti, organizzatore della Festa dello Sport. Con il nostro Michele Cammarere in forze alla squadra. Una dimostrazione diretta da parte di Cascino, che ha impreziosito ulteriormente la partecipazione di Aics a questo evento.

DOMENICA: IL TORNEO DI TRISBALL AICS PER ADULTI

Domenica pomeriggio, a chiusura dell’evento, il torneo di Trisball per adulti, cui hanno partecipato quattro squadre appartenenti alla nostra Coppa dei Quartieri. Ha vinto il team dei Sorci Verdi, al termine di una competizione corretta ma accesa e sfiancante per via della tipologia di gioco – la palla non esce mai e dunque non ci si ferma mai! – e del gran caldo. Complimenti ai ragazzi dei Sorci Verdi, cui vanno anche gli auguri per il fortuito incidente occorso ad un loro calciatore, prontamente soccorso dai volontari della Croce Rossa Italiana presenti alla Festa dello Sport. Come (parziale) consolazione, i compagni gli hanno portato la Coppa all’ospedale.