DIVISIONE A

Giocate nel weekend le tre gare che compongono gli ottavi di finale del campionato. Ben due gare si concludono ai rigori, mentre per il Marsiglia arriva un successo nettissimo.

Quando il risultato conta davvero il Marsiglia è sempre una sicurezza: Ricci e compagni travolgono negli ottavi il Real Chupito per 6-0. Un risultato inimmaginabile dopo un primo tempo comunque equilibrato, chiuso per 1-0 con la sola rete di Ricci a spezzare l'equilibrio. Nella ripresa arriva presto la rete di Lucagrossi per il 2-0 e la gara inizia a prendere una certa piega. Passano dieci minuti intensi prima della prossima marcatura di Napello, un gol fondamentale, una rete che mette definitivamente il risultato in ghiaccio e consente al Marsiglia di rompere gli argini e di andare ancora 3 volte a segno per il 6-0 finale.

Non bastano dunque i tempi regolamentari per decidere la vincitrice dell'incontro Maracazena-Treno per Yuma. Nei 50' la gara si conclude per 2-2, con il Treno per Yuma che si porta in vantaggio subito, dopo soli 2' con Teglio. Il Maracazena perviene al pareggio al 17' con Bottazzi, mandando le formazioni al riposo sull'1-1. Grande equilibrio in campo anche nella ripresa fino al 14', quando Sanfilippo riporta avanti i biancoverdi. La gara scorre sul 2-1 fino al recupero, quando Fasce segna la rete dell'insperato 2-2 per gli oronero, che prolungano la contesa fino ai calci di rigore. Dai tiri dal dischetto il Treno per Yuma è più freddo, passando così il turno.

Si chiude ai rigori anche Senza Parole-Deportivo Loo Sven Vath: la gara del Virtus Gavotti si chiude in assoluta parità, un primo tempo chiuso sull'1-1 in virtù dei gol segnati da Manfreda e Parisi ed una ripresa che vede prima il Senza Parole in vantaggio con Reina, prima della riscossa del Deportivo che al 17' pareggia con Caporali, ed al 24' passa in vantaggio con Lisciotto, che illude i suoi, vicinissimi al passaggio di turno. In pieno overtime invece il Senza Parole trova l'incredibile 3-3 di Reina, aprendo le porte alla lotteria dei rigori. Il Deportivo passa, la gara si chiude con il punteggio di 6-5.

Alla luce di questi risultati ecco i quarti: Alcool Team-Mersiglia e Treno per Yuma-Deportivo Loo Sven Vath.

 

DIVISIONE B

 

Anche qui si giocano tre gare, anche qui due gare chiuse ai rigori ed una vittoria nettissima, quella del Mameli che rifila addirittura 9 reti al Quarto Don Bosco.

Marintec-Molly Malone's è gara che promette scintille, invece la partita nonostante il grande tasso tecnico in campo annulla le forze. Sussulti nel primo tempo: passa in vantaggio il Marintec grazie ad un'autorete, il Molly Malone's reagisce e riesce a pervenire al pareggio prima dell'intervallo grazie al gol di Trucco. L'1-1 matutrato nel primo tempo non cambierà più nella ripresa, anche grazie a Orzo e Felici, gli estremi difensori delle due formazioni. Ci vogliono i calci di rigore per trovare un vincitore. I tiri dal dischetto accendono il semaforo verde per i ragazzi del Marintec, che raggiungono così i quarti di finale.

Rumorosissimo, dicevamo, il successo del Mameli sul Quarto Don Bosco: tutto facile fin dal primo tempo per i rosanero, che passano per 4 volte con i gol di Rizzo, Vajani, e una doppietta di Banchero. Chi si aspetta una reazione del Quarto nel secondo tempo resta deluso: il Mameli continua a colpire, ancora due volte con Vajani, che completa la sua tripletta, con Gauch Galvez, ancora Rizzo e Sbarbo. Serata decisamente storta per i granata, che salutano così il campionato.

C'è bisogno dei calci di rigore anche per decretare la vincente tra Begato Diamante e Granarolo, che concludono la loro gara in parità. Granarolo subito a segno con Vito in apertura a San Desiderio, il Begato Diamante trova il pareggio a 3' dall'intervallo con Trocino, per trovare il vantaggio a metà ripresa con Matarozzo. Il Granarolo ci prova fino alla fine ed è premiato dal gol di Rondoni, che a soli 3' dal termine rimette le cose a posto, trascinando così la gara ai rigori. Nei tiri dal dischetto trionfa il Begato Diamante , che passa così il turno.

Siusy Night-Mameli e Marintec-Begato Diamente sono gli accoppiamenti per i quarti di finale.

 

DIVISIONE C

 

Si chiudono i gironi di Eccellenza, con il terzo turno dei gironi, e si disputano i sedicesimi di finale, con impegnate le vincenti dei gironcini di Promozione: andiamo a vedere com'è andata.

ECCELLENZA

Il Piccolo Paradiso vince il girone A, dopo la larga vittoria sul Billo Team, che prima di questo incontro comandava il girone. Un primo tempo davvero superbo per i ragazzi di Pintus, che vanno all'intervallo con un bel 4-0 frutto delle reti di Iovino, Aversano, Gambarelli e Redenti. Il Billo prova a riaprire con Vecchietti, ma il Piccolo Paradiso chiude immediatamente i conti ancora con Aversano e Redenti che completano le loro doppiette personali. Nel finale arriveranno ancora due reti per il Billo ed una per il Piccolo Paradiso, che fissano il finale sul 7-3. Il Piccolo Paradiso supera così il Billo in vetta al girone, chiuso con 7 punti, ma entrambe le formazioni si qualificano per i quarti di finale.

L'altra gara del girone A non si disputa, l'Atletico Lagaccio non si presenta, la Gloriosa MP vince la gara a tavolino conquistando il terzo posto.

Nel girone B successi per Reds Genova e Paradise FC, nei rispettivi incontri con Rivarolo Ligure e Real San Biagio.

Largo il 4-1 dei Reds, che beneficia di una partenza a razzo per indirizzare la gara. Ben 3 reti nel giro di soli 8', Ghirardi segna una doppietta, Gemignani firma il 3-0, risultato finale del primo tempo. Nella ripresa passa subito il Rivarolo con Daidone, ma i Reds spengono subito le velleità del Rivarolo con il terzo gol di giornata di Ghirardi. Sconfitta ininfluente per il Rivarolo, che chiude comunque il girone al primo posto, volando ai quarti di finale.

Passa ai quarti anche il Paradise FC, che vince proprio nei minuti finali contro il Real San Biagio. Uno-due immediato per il Paradise in avvio, Costantini e Cresta segnano all'11' ed al 16', mettendo avanti i biancoarancio. A un passo dall'intervallo Benvenuti accorcia, mandando le squadre al riposo sul 2-1. Nella ripresa girandola di gil in avvio, e finale infuocato. Sul 2-4 a 5' dal termine i giochi sembrano fatti, ma Benvenuti e Rovini al 21' ed al 22' riescono a pareggiare i conti. Arriva dai piedi di Francalacci il gol della vittoria per il Paradise, la gara si chiude 5-4, il Real San Biagio non riesce nell'impresa, e ripartirà dagli ottavi.

 

SEDICESIMI DI FINALE

Quattro gare compongono i sedicesimi di finale della Divisione C:

Quelli della Piazzetta superano i Sampi Bulls dopo un'accesissima gara chiusa per 6-5. Al Cà de Rissi i Bulls partono forte e si portano sul 2-0, Quelli della Piazzetta sono bravi a recuperare il punteggio prima dell'intervallo. Un recupero che risulterà decisivo in vista della ripresa, una ripresa da tantissime reti. Ranno protagonista assoluto della gara: sue ben 4 delle sei reti per il successo di Quelli Della Piazzetta, che volano così agli ottavi.

Gara emozionante quella tra Herta belino e Tecnocampo al Cà de Rissi: il Tecnocampo chide il primo tempo sul 2-0 grazie ad una doppietta di Esposito. Lo stesso Esposito segna il 3-0 in avvio di ripresa, e la gara sembra in ghiaccio. Al 13' della ripresa comincia l'incredibile rimonta Herta: Bianconi accorcia, Seghesio segna il 2-3, l'altro Bianconi in campo pareggia, il tutto nel giro di 6', rimettendo il match in parità con ancora 6 minuti da giocare. Il gol che evita i calci di rigore arriva a 3' dal termine per mano (piede) di Borda, che subentrato è immediatamente decisivo per il passaggio del turno del Tecnocampo.

Continua a stupire l'Antani Zena, vincente anche nella sfida contro il Tripepi. Al Canova finisce 6-5, una gara particolarmente equilibrata nel primo tempo, chiuso sul 2-2, ma che prende la direzione Antani circa a metà ripresa, quando l'ingresso di Abelli spezza la gara. Il bomber dell'Antani si regala una tripletta in soli 7', spedendo di fatto i suoi agli ottavi, dopo aver resistito ai tentativi in extremis del tripepi, che accorcia fino al 5-6.

Caso singolare nella gara Stoners-Discepoli di Emmaus. La gara la vincono i Discepoli per 3-1, ma il risultato non viene omologato. Un ricorso degli Stoners accerta le irregolarità dei Discepoli, che schierano un tesserato senza nulla-osta. Il ricorso prevede anche un controllo sulla società richiedente, che però risulta anch'essa in posizione irregolare: entrambe le formazioni perdono la gara a tavolino ed escono così dal torneo.

Gioiscono i Reds Genova, che nel prossimo turno non avranno avversari, e sono dunque già qualificati per i quarti.

Le altre tre gare degli ottavi di finale: Gloriosa Mp United-Quelli della Piazzetta, Real San Biagio-Tecnocampo e Atletico Lagaccio-Antani Zena.