Scatta per il campionato Over 35 il momento dei primi scontri diretti, con le due gare di Eccellenza tra le migliori 4 classificate della regular season e gli incontri di Promozione, con le classificate dalla 5a alla 8a posizione. Eccellenza Volano in semifinale Castelletto Solferino ed Atheltico Sextum, che superano rispettivamente Olimpic Prà Palmaro 2 ed Olimpic Prà Palmaro 3. Ci vogliono i rigori per decretare la prima semifinalista, Olimpic 2-Castelletto infatti si chiude sul 2-2 dopo i tempi regolamentari, in una gara profondamente equilibrata e con ottimi spunti tecnici. L'Olimpic passa per due volte in vantaggio, nel primo tempo con Martino, nella ripresa con Campanino: entrambe le volte il Castelletto è bravo a recuperare due volte con Marrè Brunenghi, autentico eroe di giornata per il 2-2 finale. Basta una serie di tiri dal dischetto al Castelletto per passare, il finale è 4-5 in favore dei bianconeroverdi. Molto più netta l'affermazione dei campioni uscenti dell'Athletico Sextum che chiudono la pratica Olimpic 3 con un sonoro 5-1. Gara già indirizzata dopo soli 7', con l'Athletico già in vantaggio di due reti (Fortuna-Suetta). L'Athletico prima dell'intervallo metta la gara in ghiaccio con ancora due reti di Suetta per il 4-0 parziale. La ripresa inizia con il gol della speranza per l'Olimpic, che accorcia con Ciccolone. La rete restituisce entusiasmo alla squadra che però nel resto del secondo tempo non riuscirà più a superare Morando. Chiude la gara ancora Suetta, che nel recupero segna la sua quarta rete di giornata. Castelletto e Athetico Sextum si qualificano dunque per le semifinali, mentre i due Olimpic dovranno ripartire dai quarti di finale.
Promozione Le altre due gare in programma erano Black Out-Etilik Korps e Cibona Voltri-Real Sestri. Gare senza paracadute, le eliminate sono costrette ad uscire dal torneo. Vola il Black Out di Levrero, che con un sonoro 5-0 stoppa i sogni degli Etilik Korps. Bella partita a San Desiderio, una partita che il Black Out fa sua con straordinario carattere già dalle battute iniziali. Barbarito apre le danze al 12', Melis raddoppia dopo 3' e segna ancora al 18', per un parziale di 3-0 all'intervallo. La ripresa vede un Etilik Korps che nonostante il passivo prova a reagire senza tuttavia riuscire a bucare Morelli, attentissimo in questa gara. La partita scorre, il Black Out dilaga solo nei minuti finali con i gol dei subentrati Crudeli e Correale, che mettono anche loro una firma per questo storico 5-0. L'Etilik saluta il campionato, per loro appuntamento al prossimo anno. Decisamente più combattuta Cibona-Real Sestri. La gara si chiude per 3-2 in favore del Cibona, che segna la rete che evita i calci di rigore ad 1' dal triplice fischio. E dire che il Real Sestri era riuscito a chiudere in vantaggio il primo tempo per 1-0 grazie al gol di Bergaglio prima di farsi raggiungere e superare da due reti segnate in rapidissima successione da Esposto, che nel giro di 3' ribalta il punteggio. Il Real Sestri comunque prova a ragire, e trova il gol del 2-2 a 5' dalla fine, una rete che si pensa possa portare la gara ai calci di rigore. Così non sarà, sarà decisivo l'ingresso ma soprattutto la rete di De Vita, che ad 1' dal termine spedirà il Cibona al turno successivo, ed il Real Sestri a casa.
Ecco pronti dunque gli accoppiamenti per i quarti di finale: Olimpic 3-Cibona Voltri e Olimpic 2-Black Out. La prima vincente andrà a giocarsi la semifinale contro il Castelletto, mentre la seconda vincitrice se la dovrà vedere contro l'Athletico Sextum, ad un solo passo dalla seconda finale consecutiva. |