Ormai è difficile parlare di sorprese, ma i quarti di finale di Divisione C qualche colpo ad effetto lo regalano. In tutti i casi arrivare tra le migliori 4 di un torneo così lungo e difficile non è impresa per formazioni non attrezzate. Ecco i nomi delle semifinaliste del torneo, che sono anche le squadre promosse in Divisione B sul campo, che in questo weekend hanno potuto festeggiare il raggiungimento del primo vero obiettivo stagionale: Reds Genova, Atletico Lagaccio, Tecno Campo e Quelli della Piazzetta.

Finisce 2-1 il tiratissimo match del Torbella tra Piccolo Paradiso e Reds Genova. Martelli apre le marcature per i Reds, segnando al 16' quella che sarà l'unica rete del primo tempo. Il Piccolo Paradiso risponde comunque colpo su colpo, e si propone con grande convinzione nella ripresa, pervenendo al pareggio con il subentrato Calà, che imprime subito il marchio sulla gara. La gara viene risolta a soli 5' dal termine da un gol di Molinari, che al 20' segna il 2-1. Sale il nervosismo nei minuti finali, volano i cartellini gialli, ma il punteggio non cambierà più: i Reds sono promossi in Divisione B.

Sette reti per la gara Rivarolo Ligure-Atletico Lagaccio, vinta di misura proprio dall'Atletico. Il primo tempo è a dir poco pirotecnico, con ben 6 reti ed una girandola di reti. Una doppietta a testa per i due bomber Ientile e Nelli, corredate dalle segnature di Cavallini per il Rivarolo e Casaccio, che realizza a 2' dall'intervallo il gol del provvisorio 3-3. Ci si aspettano tante reti anche nella ripresa, il gol di Donato per il 4-3 dell'Atletico Lagaccio segnato all'8' invece sarà l'unico del secondo tempo, un gol fondamentale per l'economia della gara, che nel finale vivrà momenti di alta tensione, che porteranno il Rivarolo a chiudere il match con due espulsi, e l'Atletico Lagaccio a festeggiare una promozione solo sognata ad inizio torneo.

Continua la cavalcata del Tecnocampo, che non smette di stupire. Superato il Billo Team a San Desiderio con un netto 6-3, in virtù dell'ennesima super prestazione di Urbanek, autentico uomo in più di queste ultime gare. Geirola apre le danze dopo soli 3', poi sale in cattedra il bomber biancoverde,che con una tripletta chiude il discorso qualificazione appena dopo un tempo. Ibarra accorcia giusto prima dell'intervallo per il Billo, per il provvisorio 4-1. Bacigalupo entrta in campo per il Tecno nella ripresa: è la mossa decisiva, perchè il neo-entrato realizza in soli 10' una doppietta, rendendo vano il gol di Vitiello, e quello nel finale di Zappatore, che fissa il finale sul 3-6. Promosso il Tecnocampo, che ora sposta l'obiettivo sulla finale di Marassi.

Chiude la giornata del quarti di finale l'inattesa vittoria di Quelli della Piazzetta, che in questi playoff stupiscono ancora, superando per 4-2 il Paradise FC. Sono Sapone e Malucelli i protagonisti dei primi due gol dei biancoblu, arrivati già al 3' ed all'11' del primo tempo. Arriva pronta la reazione del Paradise, che accorcia con Machi, ma la vena realizzativa del Paradise si esaurisce qui, portando la gara all'intervallo. Nella ripresa ci si attende la grande reazione del Paradise, ma sono Quelli della Piazzetta a colpire: tra l'8' ed il 10' arrivano altre due reti, firmate Debernardi e ancora Sapone, che chiudono di fatto la gara. Come nel primo tempo arriva immediata la reazione degli arancioni, che però producono soltanto la rete di Costantini, che tiene aperta la gara, ma che non cambia l'esito finale. Grandissimo risultato per Quelli della Piazzetta, che centrano così la promozione diretta al primo colpo, promettendo battaglia anche nel prossimo turno.

Ecco le semifinali della Divisione C 2011/12: Reds Genova-Quelli della Piazzetta ed Atletico Lagaccio-Tecnocampo, che si batteranno per raggiungere la finalissima di Marassi.