Chiusi i quarti di finale, anche il campionato Zonale conosce i nomi delle quattro semifinaliste, che si giocheranno martedì prossimo il passaggio alla finalissima di Marassi.

Passano Hertha Genova, Coque Doria Avvio, Erbavoglio e Pegli Team, tutte protagoniste di vittorie prestigiose contro avversarie molto ben attrezzate.

Fa rumore la vittoria dell'Hertha Genova contro il Go Go Team: 7-1 il finale, risultato insolito per un quarto di finale, che va a sottolineare la grande prova regalata dai ragazzi dell'Hertha per raggiungere la tanto agognata semifinale. Un punteggio che lascia immaginare una gara a senso unico, che non è esattamente stata la storia di questa partita. Il punteggio si sblocca al 12' grazie a Rizza, ma Marchio perviene immediatamente al pari con il gol di Marchio. Primo tempo equilibrato, sbloccato sul finale ancora da Rizza, che manda le squadre al riposo sul 2-1 Hertha. Il Go Go Team ci prova nella ripresa, ma dopo 7' sale in cattedra Romani, che in soli 3' realizza una tripletta che indirizza definitivamente la gara. Sul 5-1 l'Hertha gioca sul velluto, ci sarà anche spazio per il neoentrato Spataru, che realizzerà una doppietta nel finale.

Decisamente più combattuto l'altro scontro del martedi, dove il Coque Doria Avvio passa sul Boys Town con un 3-2 di misura. E' il Coque il primo a segnare, lo fa al 12' con Di Maria. Il Boys Town non ci sta, e con un uno-due firmato Stalfieri e Giraudi ribalta il punteggio. Il 2-1 resiste non solo fino a fine tempo, ma anche per tutta la prima metà della ripresa, quando a trovare il gol del pareggio ci pensa di nuovo Di Maria. La gara scorre, i calci di rigore si avvicinano, ma a 4' dal termine ecco la svolta del match: Carosio segna la rete che porta il Coque in vantaggio, il 3-2 che manda il Coque in semifinale, un grandissimo risultato per una formazione alla prima stagione Aics.

Non tradisce le aspettative l'Erbavoglio, che vola in semifinale con un roboante 9-4 sulla sorpresa di questi playoff, il Velier. La gara è in discesa per i ragazzi di Mario Palermo fin dalle battute iniziali: il gol di Gattorno dopo soli 2' è un segnale ben preciso, le reti di Piombino al 9', di Finelli al 13' sono una conferma. Il primo tempo si chiude con l'Erbavoglio in vantaggio per 5-0, ma anche nella ripresa la musica non cambierà. La riscossa del Velier arriva tardi, le reti di Rosero, di Viazzi (2) e di Marini serviranno solo per rendere meno amara una sconfitta divenuta netta. Finelli chiuderà con un poker la sua giornata, Gattorno una doppietta, ma ci sarà gloria anche per Mariotti e Baiamonte, a segno dopo essere subentrati. Saluta il torneo comunque a test alta il Velier, mentre l'Erbavoglio continua la caccia alla finalissima.

L'ultima semifinalista è il Pegli Team, che supera il Marsiglia dopo un confronto infinito, conclusosi con i calci di rigore. Durante i tempi regolamentari la gara si conclude per 3-3, il Pegli prova a fuggire già in apertura di gara con le reti di Giordano e Denaro, ma il Marsiglia è bravo a recuperare il punteggio prima dell'inervallo grazie ai gol di Caselli e Vargas. Nella ripresa ancora Denaro porta in vantaggio il Pegli Team, al quale risponde Napello per il 3-3. Nei 20' seguenti entrambe le squadre ci provano, ma invano, il punteggio non cambierà più. Ci sarà bisogno dei calci di rigore, che premieranno il Pegli Team, ora ad un solo passo dalla finalissima del Ferraris. Al Marsiglia resta la consolazione di essere uscita senza perdere, e rilanciare la sfida al prossimo anno.

Ecco le semifinali, che si giocheranno entrambe martedi 19 giugno: Hertha Genova-Pegli Team e Coque Doria Avvio-Erbavoglio.