Saranno Asla Genova e Sud Ovest a giocarsi lo scudetto al Ferraris. Questo l'esito delle due splendide semifinali giocate venerdì, che hanno visto le due formazioni uscire vincitrici dai confronti contro Amico Sciung e Genova Red Devils, che abbandonano il torneo ad un solo passo dal sogno della finale di Marassi.

Asla Genova-Amico Sciung finisce 3-1, la formazione di Scarcella stoppa il sogno dell'Amico Sciung, mai tanto vicino alla finale del Provinciale a 11. La gara nonostante il pronostico tutto a favore dell'Asla è equilibratissima. L'Amico Sciung risponde colpo su colpo, capitolando al 22' del primo tempo per mano di Mortello, che segna l'1-0. Il gol non scompone piùdi tanto i ragazzi di Bettino, che continuano a crederci ed a provarci ad armi pari. Qualche occasione prima dell'intervallo, ma le squadre non riusciranno più a ferirsi. Nel secondo tempo ancora dopo qualche occasione da ambo le parti, ma è l'Asla la prima a passare con Ferraro, che al 15' sigla il 2-0. Un risultato che durerà per tutta la ripresa, fino ai minuti conclusivi, quando arriverà il tardivo timbro di Sciutto, che al 2' di recupero segna il gol della bandiera tentando di riaprire i conti in extremis. Gli ultimi minuti sono da cardiopalma: l'Amico Sciung si sbilanci alla ricerca del gol del miracolo, ma a colpire, freddissima, è l'Asla, che con Germano chiude definitivamente i conti per il 3-1 finale che manda l'Asla al Ferraris, e l'Amico Sciung a casa, ma a testa altissima dopo un campionato da ricordare.

Nell'altra semifinale Genova Red Devils-Sud Ovest la spuntano i ragazzi di Beppe Borrone, dopo una gara intensa, tesa, ed in bilico fino all'ultimo secondo di gioco. Pronti via è il Sud Ovest a passare con Cocuzza, a cui bastano pochi secondi di gioco per apporre la prima firma della serata. Il Sud Ovest prova subito a chiudere i conti, il Genova Red Devils a recuperare, il risultato di queste forze opposte è l'equilibrio che reggerà fino all'intervallo. Nella ripresa la gara è più viva, il Genova Red Devils ci prova e al 9' conquista un penalty, la cui conseguenza è l'espulsione di Dolce, che lascia il Sud Ovest in inferiorità numerica. La Rosa trasforma il rigore e mette i Red Devils in chiara posizione di forza, grazie all'uomo in più. Inaspettatamente, invece, a segnare è di nuovo il Sud Ovest, di nuovo con Cocuzza, autentico uomo match. Il 2-1 nonostante i tentativi dei Red Devils di recuperare resisterà fino al 60, mandando il Sud Ovest di nuovo in finale del campionato Provinciale.

Ben 7 titoli saranno in campo al Ferraris il 24 giugno nella finale Asla-Sud Ovest. Due volte hanno alzato il trofeo i ragazzi dell'Asla, mentre la formazione di Beppe Borrone è primatista assoluta in quanto a titoli vinti: ben 5. Che le due formazioni siano di valore assoluto è inutile dirlo, che sarà una grande finale anche. Senza dimenticare le due semifinaliste uscite proprio ad un passo dal Ferraris, un grande cammino per entrambe, che fungerà da spinta per riprovarci il prossimo anno.