Decretata dopo le gare di ieri sera l'ultima finale dei campionati Aics 2011/12, quella del campionato Zonale. La finale, inedita, sarà Coque Doria Avvio-Pegli Team. Una finale sotto certi aspetti sorprendente, vista la caratura degli avversari superati, ossia Hertha Genova ed Erbavoglio, formazioni estremamente attrezzate e vogliose di mettere il proprio nome nell'albo d'oro del campionato Zonale, soltanto sfiorato per entrambe negli anni passati. 2 finali perse per l'Hertha ed 1, lo scorso anno, per l'Erbavoglio. Le due squadre saranno costrette a rimandare l'appuntamento con la vittoria ancora di un anno.

Ma veniamo alle trionfatrici di questo turno, il Pegli Team ed il Coque. Il Pegli Team arriva in fondo ad un'altra competizione, dopo le sconfitte nello scorso luglio nel “Primavera” ed in Coppa Liguria il 25 aprile. Un segno di forza importante per la formazione biancorossa, che proverà a mettere in bacheca un'altro trofeo dopo l'Interzone conquistato lo scorso anno. La gara contro l'Hertha Genova che porta il Pegli Team in finale è corretta e carica di tensione agonistica vista l'importanza della posta in palio. Subito avanti il Pegli Team con il gol di Giordano al 6', nel resto del primo tempo molte occasioni, ma Sammito e Gallina fanno buona guardia. Ad inizio ripresa il momento forse decisivo della gara, con il gol segnato al 1' da Campioni, che porta il Pegli Team sul 2-0. L'Hertha tenta di reagire e di riaprire la gara nei minuti seguenti. Ci riesce in maniera tardiva, visto che il gol di Caldaro arriva a soli 4' dal termine. I minuti finali sono incandescenti, l'Hertha tenta il tutto per tutto ma è costretto ad arrendersi nel recupero, quando Ghiglione appone il suo sigillo per il 3-1 finale.

Nell'altra semifinale ecco l'impresa del Coque Doria Avvio, che alla prima partecipazione nel campionato Zonale centra subito la finalissima a spese dell'Erbavoglio, finalista dello scorso anno. Le squadre sono di alto livello, e si somigliano anche un po'. Al Coque basta la rete di Bolognese segnata al 20' del primo tempo ed un atteggiamento di sacrificio attento e concreto degli uomini di Baracchi per portarsi a casa la gara. Un punteggio che non rispecchia le tantissime occasioni capitate da una parte e dall'altra, non capitalizzate, per la bravura dei rispettivi numeri uno Colonnetta e Francalanza. Splendida dunque la cavalcata del Coque, una cavalcata che dopo un anno da protagonista si consumerà nel palcoscenico più prestigioso della città, dove lo scorso anno proprio l'Erbavoglio aveva tentato invano di porre fine al dominio biennale dell'Amico Sciung, che proprio in questa stagione ha abdicato. Nulla da fare per la squadra di Mario Palermo, che dovrà rimandare al prossimo anno i propositi di vittoria.