La strada è stata lunghissima, difficile, piena di gioie, di soddisfazioni e, perchè no, anche di delusioni. Ma il giorno delle finali è arrivato anche quest'anno. Un anno che racchiude quanto di buono tutti noi e voi (che avete deciso di darci fiducia anche quest'anno) siamo stati in grado di produrre, cioè un grande spettacolo.

Sabato 23 e domenica 24 giugno andrà in scena allo stadio “Luigi Ferraris” la manifestazione “Tutti insieme per AIL”, l'evento più importante dell'anno, che coniuga sport e solidarietà in maniera indissolubile, come qui in Aics siamo abituati a fare da diverse stagioni.

Il binomio con AIL nasce ormai 4 anni fa, e si è sviluppato negli anni fino a diventare quasi simbiotico, con l'impegno di Aics per la raccolta fondi di AIL sia in manifestazioni sportive sia con le raccolte di Natale con le stelle e di pasqua con le uova. Un impegno che sfocia nella giornata per noi più importante, quella in cui si chiude la stagione e si premiano i vincitori di un anno di sport, l'evento ribattezzato “Tutti Insieme per AIL” per sottolinearne lo spirito solidale.

La manifestazione si prefigge l'obiettivo di regalare una grande emozione ai calciatori ed ai tifosi che presenzieranno all'evento unito al sostegno ed alla speranza di poter regalare un sorriso a chi si ritrova a combattere contro malattie come la leucemia, i linfomi ed il mieloma.

Non vi sarà biglietto di ingresso per assistere alla manifestazione, né alcun contributo di partecipazione da parte delle Società aderenti. Si chiederà soltanto un piccolo aiuto economico a sostegno di A.I.L. sotto forma di offerta libera. Personale incaricato sarà presente per raccogliere le offerte, fondamentali per il raggiungimento di importanti obiettivi di ricerca per i quali A.I.L. è da sempre impegnata, per continuare a dare una speranza a chi soffre ed alle loro famiglie.

La manifestazione sarà suddivisa su due giornate, ognuna delle quali si articolerà in più fasi.

Gran parte della giornata di sabato 23 giugno sarà dedicata a due tornei giovanili: i pulcini 2003 (dodici società) per i maschi e, novità di quest'anno, l'under 14 (quattro società) per le femmine. Questo il programma di massima:

  • dalle 9,00 alle 16,30 circa si disputeranno in contemporanea i due tornei giovanili, su 4 campetti di calcio a 7 ricavati dal perimetro originale del prato, per coinvolgere e dare la possibilità a tutti i partecipanti di calcare il terreno dove solitamente giocano i loro beniamini.

  • Alle ore 15,30 è prevista la finale per il primo posto del torneo under 14 femminile.

  • Alle ore 16,30 è prevista la finale per il torneo dei pulcini 2003.

  • Alle 17,15 è prevista la premiazione generale, con tutti i partecipanti che saliranno sul palco appositamente sistemato in tribuna per ritirare il premio ed il ricordo.

  • Dalle ore 17,30 in programma il Trofeo Paese di Alice. Triangolare che, tra le altre, coinvolgerà la Rappresentativa dei migliori calciatori AICS, da sempre in campo per la raccolta fondi in favore di A.I.L.

Nella giornata di domenica 24 invece tra le 9 e le 12 si disputerà un torneo organizzato dal Taxi Genova Calcio, che coinvolgerà tassisti di Genova, Milano, Torino e Roma, tutti uniti per una raccolta fondi che verrà suddiviso tra AIL e Manuele, tesserato del Taxi Genova colpito da sclerosi multipla. Durante il torneo dei tassisti verrà allestito anche un punto di raccolta di omogeneizzati e pannolini a favore delle popolazioni terremotate dell'Emilia.

Dalle 12.15 inizieranno invece tutte le finali AICS. Questo il programma:

  • 12,15 Over 35: Athletico Sextum-Olimpic Prà Palmaro 3

  • 13,30 Campionato Zonale: Coque Doria Avvio-Pegli Team

  • 14,45 Divisione C: Tecnocampo-Reds Genova

  • 16,00 Divisione B: Mameli-Begato Diamante

  • 17,15 Divisione A: Marassi FC-Natantyle

  • 18,30 Provinciale a 11: Sud Ovest-ASLA Genova

La stagione si concluderà allo stadio “Luigi Ferraris”, proprio lì dove ad ottobre è cominciata, con la presentazione dell'edizione 2011/12 nella sala conferenze: un'edizione da record, che resterà nella nostra memoria come una delle annate più intense, divertenti ed emozionanti che abbiamo mai visto in oltre 30 anni di vita della “Coppa dei Quartieri”.

Il vostro apporto è stato unico e fondamentale, e deve continuare fino alla fine. Chi è arrivato in finale lo deve anche a voi. Che veniate a tifare per i vostri amici o a gufare per chi vi ha battuto l'importante è esserci. La vostra presenza è stata fondamentale per ogni singola gara, ogni singola rete di questa stagione...non vorrete mica mancare nel giorno più importante, vero??

Ognuno di voi ha scritto la sua personalissima storia in questa stagione, non leggerne le ultime pagine sarebbe un delitto.

Vi aspettiamo tutti, sabato 23 e domenica 24 giugno allo stadio “Luigi Ferraris”: NON MANCATE!!!