In campo il Marassi, finalista anche nello scorso anno, ed il Natanstyle, neopromossa e dominatrice a sorpresa della regular season, in una gara che regalerà il primo titolo proprio ai ragazzi di Natale Cosoleto.

Molta attesa per la gara principe del calcio a 7, quella che assegna lo scudetto. I favori del pronostico pendono leggermente a favore del Marassi solo ed esclusivamente per una questione di esperienza, visto che i biancorossi erano qui nella scorsa finale, finita male per loro. Nessuno però sottovaluta il Natanstyle, protagonista assoluto in un campionato di vertice dalla prima all'ultima giornata.

Pronti via è già il momento del Natanstyle, che passa in vantaggio con Frascatani alla prima azione utile: scompiglio sulla fascia sinistra, palla in mezzo e rete da pochi passi. Sorpresa la retroguardia dei biancorossi, che lascia troppo libero il numero 8 avversario in area. Non pervenuto il Marassi nei minuti iniziali, fanno davvero tanta fatica i biancorossi di Tidona nel fraseggio, gli uomini di Cosoleto invece sembrano più in palla, più concentrati.

Dopo la rete ancora Natanstyle pericolosissimo, ma questa volta Raspa dimostra di aver recuperato concentrazione dopo il gol subito in apertura. Dopo le sfuriate iniziali il match recupera il Marassi, finalmente in gioco e la gara scorre con numerosi cambiamenti di fronte. Giocano bene le squadre, mancando però di incisività negli ultimi metri.

La prima vera, clamorosa occasione per il Marassi arriva al 22': grandissima discesa di Marriot, che scende sulla fascia sinistra, seminando avversari, pennellando un cross perfetto per la testa di Sefaj che, a due passi da Ligalupo, mette incredibilmente a lato. La legge del calcio è dura anche qui, perchè il Natanstyle, pochi secondi dopo, metterà a segno il 2-0 grazie ad un siluro scagliato dai venti metri da Mariottini. Una rete strepitosa che manda le squadre al riposo sul 2-0 per il Natanstyle.

Alla ripresa del gioco chi si aspetta una decisa reazione del Marassi ferito resta deluso. A partire fortissimo mancando di un soffio il gol del 3-0 è il Natanstyle, che continua a sembrare molto più in partita degli avversari. Il Marassi si affaccia un paio di volte, ma non riesce ad esprimere quella concretezza sottoporta della quale c'è bisogno in una finale. Ancora Sefaj perde un'occasione per accorciare le distanze, ed ancora una volta dopo un pericolo scampato il Natanstyle colpisce. Segna Mariottini, grazie ad uno splendido suggerimento di Denaro, che già pochi minuti prima era stato in grado di seminare il panico in area biancorossa.

Il 3-0 sembra spegnere definitivamente ogni velleità per il Marassi, che concede ancora spazio ad un Denaro che sembra inarrestabile. Suo il servizio per Mariottini, una palla solo da spingere in rete che il numero 18 però fallisce. Poca precisione anche un minuto dopo, quando Fraccaro manda fuori a fil di palo una conclusione su Raspa in uscita.

Unico a non mollare mai e sicuramente migliore in campo dei suoi è il numero 20 del Marassi, Marriot, che tenta di creare pericoli a Ligalupo, pur con scarso successo.

La gara prende i contorni della goleada quando ancora Mantero scaglia in rete la palla del 4-0 per il Natanstyle, che nel finale andrà ancora a segno con bomber Denaro, che apporrà la sua firma su questa finale, mai in discussione fin dai primi minuti.

Scoppia la festa per Cosoleto e compagni. L'annata si conclude con la realizzazione di un autentico sogno, una stagione vissuta pericolosamente in vetta, con i favori del pronostico che giornata dopo giornata e vittoria dopo vittoria iniziavano a pesare sulle spalle dei ragazzi del Natanstyle che, imperterriti, sono riusciti comunque a centrare l'obiettivo massimo.

Ancora beffato il Marassi, una squadra che però nonostante la sconfitta resta una superpotenza del calcio Aics a 7. Rimandato per loro l'appuntamento con il successo, oggi la festa è tutta per il Natanstyle.