La finalissima più attesa, quella che chiude la manifestazione e la stagione, quella che regala lo scudetto del calcio “vero”, quello del Provinciale a 11.

La coppa se la giocano Asla Genova e Sud Ovest. Più che due squadre, due leggende. La prima arriva in finale in maniera quasi scontata, dopo aver dominato in lungo ed il largo tutta la stagione regolare, i playoff e la Coppa Genova, vinta senza subire nemmeno una rete.Nemmeno una sconfitta per loro, e annata da ricordare. Davanti il Sud Ovest, la squadra più titolata nel Provinciale, la squadra delle vecchie glorie, primatista assoluto di titoli, ben 5 già in bacheca.

La gara è carica di aspettative e sfide nella sfida. La squadra più forte della stagione contro quella più vittoriosa, il collettivo contro i singoli. Due modi diversi di intendere questo torneo, una partita che ha portato polemiche per via dei tanti ex professionisti in campo nel Sud Ovest proprio per l'appuntamento più importante.

L'Asla si dimostra subito squadra difficile da intimorire però. Subito sul pezzo, subito in palla le due formazioni, la gara è subito viva. I ragazzi dell'Asla restano prudenti nei primi minuti, perchè il Sud Ovest quando parte è squadra difficile da fermare.

La finale non inizia bene per i ragazzi di Scarcella, a causa dell'infortunio immediato del 29 Piccardo. Dopo i primi minuti di studio la partita diventa ruvida, spezzettata, le azioni si fermano spesso. L'Asla è quella che si affaccia con più convinzione nei primi 10', il Sud Ovest tiene palla e attende.

La partita si sblocca con un lampo: lancio preciso dalla tre quarti, un lancio che va a pescare Nappi sulla fascia sinistra che prontamente stoppa e serve una palla al centro deliziosa per Minetti, che non sbaglia: è il vantaggio Sud Ovest.

L'1-0 non tramortisce l'Asla, che continua a fare comunque il suo gioco. Il Sud Ovest quando scende è pericolosissimo, ma Gardella e compagni fanno buona guardia. I difensori oronero paiono infatti sempre più a loro agio nel controllare gli avanti dei Blancos.

Al 24' arriva il meritato pareggio dell'Asla. Nasce tutto da un break sulla fascia destra, con Ferrando che prende palla ad affonda in mezzo a tre avversari riuscendo a scodellare un cross perfetto per la testa del gemello Ferraro, che non sbaglia. Un 1-1 che esalta la buona prova dell'Asla, sempre in gara. Nei minuti che separano le due squadre dall'intervallo il ritmo cala, ma il lampo Sud Ovest non tarderà ad arrivare. Da una innocua punizione in posizione defilata nasce un crosso per Nappi, che manca la rovesciata. La palla resta però in gioco, ed arriva sui piedi di Cocuzza che dal vertice alto dell'area scaglia un missile che si infila all'incrocio dei pali. Un gol strepitoso che manda il Sud Ovest al riposo in vantaggio.

Il gol subìto tramortisce l'Asla, che già ad inizio ripresa dimostrerà di avere accusato il colpo. Da un innocuo calcio di punizione dal proprio limite della propria area il Sud Ovest fa scattare un contropiede micidiale. Il lancio viene raccolto da Minetti che pesca Nappi tutto solo in area, per il gol del 3-1. Bella azione, ma responsabilità evidenti per i giocatori dell'Asla, che si fanno trovare davvero impreparati.

E' il gol che cambia definitivamente la gara. Anche perchè pochi istanti dopo per l'Asla arriverà una brutta botta: Ferrando si conquista il penalty che potrebbe riaprire la gara, ma la sua conclusione dagli 11 metri finisce sul palo.

L'Asla reagisce soltanto con un calcio piazzato di Ferrando, ma le occasioni migliori le trova sempre il Sud Ovest.Da una insistita azione in area oronera scaturisce la quarta marcatura: cross di Minetti, controllato dalla difesa che però non riesce a liberare l'area, la palla finisce sui piedi di Pastorino che dal limite scaglia la palla perfetta per il 4-1.

Nemmeno l'espulsione per doppia ammonizione di Saracco risveglia l'Asla, che ormai è rassegnato alla sconfitta. Un minuto dopo, infatti, ancora Sud Ovest. Minetti con una bellissima iniziativa si infila in area, venendo atterrato da un difensore dell'Asla. Per Vidal è calcio di rigore, che Nappi insacca.

L'Asla non c'è più, Biancato entra per il Sud Ovest, e dopo soli 60'' dal suo ingresso colpisce con un delizioso contropiede, e con uno splendido pallonetto supera Gardella per la sesta volta.

Nei minuti finali non c'è più gara. Encomiabile l'impegno e la grinta dell'Asla che prova fino all'ultimo a limare il passivo. I ragazzi di Scarcella trovano solo il 2° gol di giornata, con Ferrando, a pochi minuti dal termine, ma la festa del Sud Ovest è ormai vicina.

Si chiude cosi, con un 6-2 davvero severo il Provinciale a 11 2012, che consegna il sesto scudetto della storia al Sud Ovest, di nuovo campione.

La sconfitta non cancella quanto di buono fatto dall'Asla in questa stagione. Una stagione memorabile, che forse per il cammino fatto avrebbe meritato un esito diverso. Una partita non cambia una stagione, l'Asla esce dal campo a testa altissima, rilanciando la sfida alle stelle del Sud Ovest al prossimo anno.