Sono giunti all'atto conclusivo tutti i campionati Aics di calcio a sette. In questo week-end del 26 e 27 Giugno si disputano sul campo in erba artificiale di Bogliasco le varie finali.
Quest'anno le finali sono state a lungo in bilico fra il sabato e la domenica poichè, come da tempo preannunciato, si aspettava di conoscere la sorte dell'Italia agli Europei. Poi, ad un certo punto, con l'Italia che poteva ambire solo al secondo posto nel girone, si è programmato tutto per il sabato, a partire dalle 17.30. Infine, constatata l'eliminazione dell'Italia, ci si è subito prodigati per la suddivisione in due giorni con orari più agevoli, grazie anche alla disponibilità dell'impianto di gioco.
Ecco le finali in dettaglio.
Superlega:
Si inizia Sabato, alle ore 20.00, gara Nuova San Gottardo – GGOregina La Superba. In finale sono quindi giunte squadre in rappresentanza di entrambi gli Enti che hanno dato vita a questa manifestazione, Aics ed Endas. Il Nuova San Gottardo era reduce da tre vittorie consecutive del campionato Zonale mentre dovrà abdicare senz'altro quest'anno e, possibilmente, consolarsi con questo trofeo. Quindi una compagine decisamente ben preparata, avvezza al clima delle finali. Il GGO La Superba in realtà ha partecipato anche ai campionati Aics, proprio nello Zonale, dove peraltro si è classificata solo 28^, ma alla manifestazione di Coppa vi ha preso parte proveniente dai campionati Endas dove invece vanta ottime referenze, anche se, pure lei, quest'anno ha dovuto abbandonare i sogni di gloria anzitempo. La coppia arbitrale sarà formata da un arbitro Endas e dall'arbitro Aics Sig. Remorino.
Zonale:
Sabato alle ore 21.00, gara Perù uno – Bad Devils. La matricola Perù ha raggiunto la finale dopo aver condotto il suo girone (E) di campionato sempre nelle posizioni di vertice, insidiato solo dal Furious. Giunto ai play off ha commesso un mezzo passo falso iniziale, con il Via La Spezia, per poi marciare spedito sino alla fine. Vanta il merito di aver eliminato il campione uscente San Gottardo (quarti) e la vicecampione La Superba (semifinale). Il Bad Devils invece era reduce da un ottimo campionato dell'anno prima. Però la nuova stagione non era iniziata benissimo e solo verso la fine del girone d'andata si era insediato in seconda posizione, dove ha poi concluso, alle spalle de La Superba, l'altra finalista della scorsa stagione. Si è trovato quindi a superare un lungo e tortuoso percorso nei play off, con ostacolo iniziale superato ai rigori (Treno per Yuma) e molte altre gare tirate sul filo di un gol, ad esempio in semifinale dove ha superato il Prima del Mare, una delle favorite. Coppia arbitrale composta dai Sigg. Galano e Mejia.
Divisione C:
Domenica alle ore 19.00, gara Santorre – Werder Zena. Due matricole, come tradizione vuole, approdano alla loro prima finale nel mondo Aics. Due squadre che emergono da un campionato più difficile del solito, con ben tre gironi al via, e da un larga schiera di squadre di buon livello. Il Santorre ha condotto il suo girone (C) sempre nelle zone alte ma solo nelle ultime giornate ha conquistato la prima piazza. Ciononostante nei play off iniziava maluccio, costretto così ad un percorso più lungo ed insidioso che riusciva comunque a superare, pur a fatica come in semifinale in cui ha avuto ragione del Torpedo Vodka ai rigori. Il Werder Zena invece, in campionato (Gir. A), ha avuto bisogno di qualche giornata di assestamento per poi impadronirsi della prima posizione. Nei play off soffriva una sconfitta per 2-1 da I Sette Nani che poi, per ironia della sorte, rincontrava in semifinale, dove invece superava proprio con lo stesso punteggio. Arbitrano i Sigg. Caviglia e Vidal.
Divisione B:
Domenica alle ore 20.00, gara CCE Sport – Vecchia San Fruttuoso. Il CCE si presenta a questa finale vantando già un discreto palmares. In sole tre stagioni ha vinto al primo colpo la Divisione C, l'anno dopo, in B, ha disputato un buon campionato inciampando nel finale e si è decisamente riscattata quest'anno, dominando il suo girone, arrivando alla finale di Coppa Liguria, persa ai rigori dal Moranego. Ora cercherà di conquistare anche il titolo di Divisione B prima di cimentarsi, l'anno prossimo, nella mitica Divisione A. Il Vecchia San Fruttuoso ha invece una storia più lunga ma, a parte un buon 5° posto in Divisione C, non ha mai dato segni di poter primeggiare. Salvo quest'anno dove si è accaparrata la prima piazza e non l'ha più mollata. Non facilissimo il suo tragitto nei play off, dove nel girone ha già subito un pesante 5-1 proprio dal CCE. Rivincita in finale? Direzione arbitrale, Sig.ra Modica e Sig. Arcos.
Divisione A:
Domenica alle ore 21.00, gara Gr.Am. Marsiglia – La Superba. La finale più storica e attesa dei campionati Aics, mette di fronte due squadre che vantano un ottimo palmares. Quasi novizia La Superba ma in soli tre anni ha sempre giocato da protagonista. Non ha vinto il primo anno in C ma si è rifatta l'anno dopo in B sul prato del Ferraris. Quest'anno ha sofferto non poco l'impatto con la massima serie, dovendo risalire numerose posizioni, ed in A non è certo facile. Nei play off si è scatenata, mettendo in fila il San Giuseppe, vicecampione uscente e il Tre Ponti, plurititolata compagine. Per il Marsiglia la storia è un po' più lunga. Dopo una stagione di esordio decisamente anonima, nell'ormai lontano 1997, ha inanellato due vittorie di fila sia in C che in B, nonché una Coppa Liguria, due anni fa. Gli è sempre mancato però il palcoscenico più ambito: la finale di A. Quest'anno è reduce da una sconfitta nella finale del Trofeo Campioni, per 3-2 dal Resto del Mondo, stessa squadra e stesso punteggio con cui li ha superati in semifinale. Arbitrano la finale la Sig.ra Burlando e il Sig. Baldi.