Ecco una delle novità più interessanti di questo “restyling”: il Ranking Aics, che potete trovare immediatamente sotto la striscia dei video.

COS'E' IL RANKING AICS

Il ranking Aics è un sistema di classificazione nato per rendere possibili paragoni oggettivi tra la forze relative alle squadre partecipanti ai vari campionati Aics, siano quelle del Provinciale a 11, delle Divisioni, Zonale, Over 35, fino ad arrivare al “Primavera”.

In parole povere è una classifica che comprende tutte la squadre Aics indipendentemente dal torneo di appartenenza.

Complimenti al Marsiglia, numero 1 del ranking!!

SFATIAMO I LUOGHI COMUNI

Oltre alla curiosità iniziale nel cercare la propria squadra, quella rivale, la posizione nelle generale ed in quella del proprio campionato, ci si chiederà: “come facciamo a salire nel ranking?”

Da sfatare l'idea che solo chi vince i campionati arriva in alto al ranking.

Il ranking premia i risultati, dando maggior peso a quelli più recenti e significativi, in modo da riflettere le reali forze in campo al momento. Tutti dunque possono sognare la scalata ma ovviamente, essendo un calcolo che si basa sugli ultimi 4 anni, per sognare il numero 1 ci vorrà tempo, per esempio se siete una nuova iscritta...!

CHI E' PRESENTE IN CLASSIFICA

In classifica sono presenti tutte le formazioni che hanno disputato almeno un campionato Aics nelle ultime 4 stagioni, ossia dalla stagione 2008/9 fino ad oggi, esattamente il periodo da noi considerato per la determinazione dei punti di ciascuna compagine.

I CRITERI UTILIZZATI PER REALIZZAZIONE DEL RANKING

Abbiamo pensato di utilizzare la formula più “equa” possibile, visto che le nostre squadre giocano campionati diversi, numero di partite diverse, con difficoltà diverse.

I criteri sono in tutto e per tutto identici a quelli utilizzati dalla FIFA per il calcolo del ranking delle squadre nazionali.

I fattori utilizzati per il calcolo sono:

  • Risultato della partita (M) (3 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta)
  • Importanza della partita (I) (Campionato e coppa valgono 3, Trofeo Campioni e gare di Playoff 4, Torneo Primavera 1)
  • Forza avversario (T) (coefficiente base 200, al quale bisogna sottrarre la posizione nel ranking dell'avversario. Dalla posizione 151 in poi la forza avversario T vale sempre 50)
  • Forza campionato di appartenenza (C) (vale 1 la Divisione A ed il Provinciale a 11, 0.95 la Divisione B, 0.90 per Divisione C e Zonale mentre l'Over 35 vale 0.86)

La formula per il calcolo dei punti ottenuti da una squadra in un dato incontro è dunque la seguente:

P= M x I x T x C

Facciamo un esempio pratico: gara Alcool Team-Viale Gambaro 2-3 del 22/04/12

M equivale a 3, ossia i 3 punti conquistati dal Viale Gambaro con la vittoria

I vale 3, cioè il coefficiente per una gara di campionato.

T vale 196 ed ora vi spieghiamo il perchè. L'Alcool Team al tempo della gara in oggetto era 4° nel ranking. Il coefficiente base è 200, al quale bisogna sottrarre la posizione in classifica. (200-4 in questo caso). Tutto questo è valido fino alla posizione 150, dalla 151a in poi il coefficiente T vale sempre 50.

C vale 1, ossia il coefficiente della Divisione A

Il punteggio gara realizzato dal Viale Gambaro in questa partita è dunque 3 x 3 x 196 x 1= 1764 pt.

 

Il punteggio di una squadra nel ranking dunque non è altro che la media punti (punti gara diviso le gare giocate).

Naturalmente questo è un esempio, giusto per farvi capire. Ci sono svariate eccezioni e altri piccoli fattori da considerare, per questo tra non molto verrà pubblicato sul sito l'intero sistema di calcolo.

COME UTILIZZARE IL RANKING

La finestra del ranking presente nella Homepage del sito Aics riporta la prime tre posizioni di una classifica pescata a caso tra tutte quelle disponibili. Ogni volta che si ricaricherà la pagina, la classifica nelle finestra cambierà, indicando quella di un campionato diverso.

Alla classifica assoluta infatti, si affiancano le classifiche relative a ciascun campionato.

Entrando nella pagina del ranking, e utilizzando i vari campi di ricerca, è possibile ricavare la classifica di ciascun campionato, di una singola squadra, di un determinato periodo e così via.

OGNI QUANTO SI AGGIORNA LA CLASSIFICA?

Il ranking (assoluto e di ciascun campionato) viene aggiornato mensilmente, esattamente come quello della FIFA. Il calcolo viene fatto in automatico dal nostro sistema, dunque nessun balzo in classifica “sospetto”. Qui contano i numeri e la vostra bravura, niente altro!

A COSA SERVE IL RANKING?

La prima idea aveva uno scopo puramente ludico/statistico... Ma poi abbiamo iniziato a pensare di poter utilizzare in futuro questo strumento per altri scopi, per esempio nel determinare le teste di serie in sede di compilazione calendari. Sarà utilissimo, sempre nelle nostre idee, per determinare per esempio la miglior squadra del mese, la miglior squadra dell'anno, del girone di andata, ritorno, quella che ha fatto i migliori progressi, e quella che, ahimè, ha fatto il balzo indietro più significativo.

Parte la scalata al numero 1!