Come per il Ranking, questo nuovo spazio è nato per “confrontare” i migliori bomber dei campionati Aics, e raccoglierli in un unico sistema di classificazione.

Potete trovare lo spazio “Scarpa d'Oro” immediatamente sotto la striscia dei video in homepage.

Fino a ieri la classifica dei marcatori era suddivisa per i singoli campionati, c'erano il capocannoniere dello Zonale, di Divisione A, B, C, Provinciale a 11 ed Over 35.

Queste classifiche non andranno in pensione, anzi, ma verranno impreziosite di un ulteriore riconoscimento, la Scarpa d'Oro, appunto, che verrà conferito al giocatore che durante la stagione otterrà la miglior media tra punti ottenuti e partite disputate.

Il punteggio si calcolerà moltiplicando il numero di reti messe a segno in tutte le gare, campionato o coppa che siano, per il coefficiente di difficoltà della manifestazione.

Un gol nel Provinciale ad 11 avrà un coefficiente più alto di un gol segnato in Divisione A, che sarà maggiore di quello di Divisione B, e così via. Nel calcio a 7 si segnano infatti molte più reti rispetto al calcio a 11, è dunque necessario differenziare i campionati, e dare un coefficiente diverso ad ogni torneo, campionato o coppa che sia.

I giocatori, per poter entrare nella classifica, dovranno aver disputato almeno 10 partite tra campionato e coppa.

Se un giocatore, nel corso della stessa stagione, cambia squadra all'interno dello stesso campionato, i gol segnati sono sempre validi per l'assegnazione del punteggio in graduatoria.

I giocatori che giocano in più campionati saranno presenti più volte in classifica, essendo considerati a tutti gli effetti come se fossero due giocatori distinti.

Entrando nella pagina della “Scarpa d'Oro” e utilizzando i vari campi di ricerca, sarà possibile trovare il miglior bomber delle 4 stagioni precedenti, ed i migliori di ogni campionato.

Per chi fosse amante delle statistiche, è possibile guardare la classifica anche ordinata per punti e reti segnate cliccando sui rispettivi campi, sempre tenendo presente che quello che conta nella “Scarpa d'Oro” è la media punti.

Tutto chiaro, vero?

Adesso dunque non vi resta che iniziare a segnare ed iniziare a sognare di finire nei migliori goleador di tutto il panorama Aics!