E' già noto che il Torneo Primavera, giunto alla sua ventunesima edizione, ha stabilito il suo record di partecipanti, con ben sessantaquattro squadre al via; anche nel suo svolgimento conferma essere un torneo particolarmente interessante.
Tutte le squadre stanno affrontando la manifestazione con un particolare impegno. Il torneo, pur confermandosi come manifestazione alla portata di tutti, sta proponendo un buon livello tecnico. Da rilevare che tutte e tre le squadre che hanno nel loro palmares un trionfo nel torneo, sono approdate agli ottavi di finale.
Il torneo, come noto, è abbinato agli europei di calcio, ora giocherelliamo un po' facendo i debiti confronti. Le 64 squadre stanno dando vita, in pratica, ad un Europeo moltiplicato per quattro. Salta subito agli occhi, guarda caso, che l'unica nazionale che si è qualificata quattro volte su quattro è solo la Grecia, segno del destino! Male invece il Portogallo, solo una volta, con il Real Mancinanti. Abbastanza bene Croazia, Francia, Italia, Danimarca, Rep. Ceca e Olanda, ciascuna con tre qualificazioni. Da rilevare che tutte le nazionali si sono qualificate almeno una volta ma alcune di queste si ritrovano già eliminate ai sedicesimi: come Russia, Svezia e Germania. L'Italia, con tre qualificazioni, resta ora in vita negli ottavi solo con una squadra: l'Alleanza Ass. Nessuna nazionale approda agli ottavi con almeno tre formazioni, le meglio messe sono Grecia, Danimarca e Rep. Ceca con due.
Da evidenziare infine che le squadre che hanno partecipato ai campionati Aics non sono andate benissimo, delle 38 partenti sono rimaste solo in sette.